Cos'è la "DE"? Breve guida alla disfunzione erettile
Andrologia • 26 marzo 2017 • Commenti:
La disfunzione erettile (DE) è definita in medicina come l’incapacità in un uomo di ottenere e/o mantenere un’erezione tale da consentire rapporti sessuali soddisfacenti.
Secondo diversi studi più del 50% degli uomini presenta disfunzione erettile almeno una volta nella vita, ma la reale incidenza di questa problematica non può essere precisamente calcolata, data la reticenza dei soggetti colpiti a parlarne.
Problematiche transitorie nel raggiungere l’erezione possono interessare saltuariamente anche soggetti di età inferiore a 40 anni, mentre la DE persistente li colpisce raramente, mentre la sua prevalenza aumenta esponenzialmente solo oltre i 65 anni.
Come avviene di norma l’erezione?
Nel meccanismo fisiologico dell’erezione giocano un ruolo fondamentale stimoli psicogeni centrali (pensieri erotici, ecc.) e stimoli sensoriali di stimolazione del pene, che aumentano l’attività del sistema parasimpatico e riducono l’attività del sistema simpatico. Tutti questi eventi si traducono in un rilasciamento della muscolatura liscia del pene, un aumento di flusso di sangue arterioso nei corpi cavernosi (strutture di tessuto erettile con una struttura spugnosa) e una riduzione del flusso venoso in uscita: avviene in tal modo l’erezione, con rigidità variabile a seconda dei casi. L’aumento dell’attività simpatica, invece, induce progressiva detumescenza, riportando il pene allo stato di flaccidità.
Fattori di rischio per la DE
Mentre in precedenza si tendeva ad associare la DE prevalentemente a problematiche psicologiche, studi più recenti, come ad esempio il famoso Massachusetts Aging Study, hanno evidenziato che almeno nel 70% dei casi questa patologia è associata a problemi di carattere organico. All’origine di questi problemi organici possono esservi una serie di fattori di rischio, che possono minare la salute generale del paziente.
I principali fattori di rischio per la disfunzione erettile sono:
-
età
-
livello d’istruzione
-
diabete
-
cardiopatia
-
ipertensione
Quali sono le cause di DE?
La disfunzione erettile può essere di natura organica (70% dei casi), psicogena e mista.
La disfunzione erettile organica è associata a problematiche di natura fisiologica, che alterano il normale meccanismo dell’erezione approfondito in precedenza. Si suddivide in quattro forme:
-
DE associata a fattori vascolari, dovuta ad un’alterazione nella regolazione del flusso arterioso e/o venoso a livello del pene;
-
DE neurogenica, caratterizzata da deficit di conduzione nervosa (a livello centrale o periferico) e di rilascio di neurotrasmettitori;
-
DE ormonale, secondaria principalmente ad alterazioni dell’asse ipotalamico-ipofisario;
-
DE iatrogena/post-traumatica, in particolare a seguito di procedure chirurgiche urologiche (tra cui la resezione prostatica), che possono causare lesioni a carico dei nervi pudendi, responsabili dell’erezione.
Secondo le linee guida della Società Internazionale di Ricerca sull’Impotenza Sessuale (ISSIR), la disfunzione erettile psicogena può essere diagnosticata solo se i fattori psicosociali sono identificati come la causa predominante o esclusiva della patologia in questione.
Esistono rimedi naturali o devo ricorrere a farmaci?
Molti uomini presentano problemi associati alla DE, ma difficilmente richiedono un aiuto per la disfunzione erettile a persone qualificate.
È invece sempre consigliabile rivolgersi a dottori esperti di DE, come gli urologi o gli psicologi, che potranno riconoscere i sintomi e i segni tipici delle varie forme di disfunzione erettile, indirizzare il paziente verso le indagini diagnostiche necessarie e consigliare le terapie più adeguate.
La medicina per la DE prevede infatti numerose alternative valide per risolvere o alleviare la sintomatologia del paziente affetto da questa patologia: si va infatti dai semplici integratori e supplementi per la DE, come la citrullina e l’arginina, alle classiche terapie farmacologiche, come la famosa pillola blu.
In alcuni casi si può fare anche ricorso a impianto chirurgico di protesi, purtroppo ancora molto costoso, che costituisce l’unico trattamento in grado di risolvere completamente ogni forma di disfunzione erettile nel 100% dei casi.
Nel caso in cui la disfunzione erettile in un uomo sia di natura psicogena, è invece consigliato il ricorso a una terapia psicosessuologica.