Consigli per una dieta estiva
Esperto Pasquale Turiello • Nutrizione • 19 luglio 2016 • Commenti:
Il caldo sta arrivando, accompagnato spesso da un gran senso di stanchezza e malessere. Possiamo fare molto con l’alimentazione per goderci a pieno la stagione estiva.
Bere a sufficienza per evitare la disidratazione
In primis bisogna combattere la perdita di acqua e sali minerali, dovuta ad una sudorazione particolarmente accentuata, bisogna introdurre molti liquidi, in particolare acqua, evitando bibite zuccherate e alcoliche che aumentano la sudorazione. Evitiamo di bere succhi di frutta conservati che sono ricchi di zuccheri ma rivolgiamo la nostra attenzione in particolare verso i centrifugati di frutta e verdura, il nostro corpo ringrazierà.
Particolare attenzione verso le persone anziane che sono le più esposte al problema disidratazione, dovuto al fatto che sentono meno lo stimolo della sete, bisogna cercare di indurle a bere acqua pur non sentendone la necessità.
Preferire cibi leggeri e digeribili
Con il caldo anche i processi digestivi sono meno efficienti (si pensi al classico senso di pienezza e gonfiore) per cui bisogna introdurre cibi leggeri e diminuire l’assunzione di cibi grassi, fritture e piccanti dando spazio al pesce, preferibilmente azzurro, per l’alta digeribilità, il modesto apporto calorico e la ricchezza di acidi grassi essenziali.
Non rinunciare a un piatto di spaghetti che sazia senza appesantire, grazie al loro moderato indice glicemico, condito con pomodorino fresco e basilico.
Per quanto riguarda i piatti tipicamente estivi, quelli freddi, concentriamoci sulle insalate di riso, farro e orzo conditi con mozzarella, pomodorini e rucola. Il risultato è quello di un piatto completo da portare a lavoro o anche al mare.
Per i secondi piatti, oltre al pesce, diamo spazio anche qui alle insalatone come quella di pollo, che può essere servita anche fredda, condendolo anche qui con lattuga, pomodorini, ed una spruzzata di limone.
Inoltre la nostra dieta deve prevedere il consumo quotidiano di sostanziose quantità di frutta e verdura, che, oltre a farci il pieno di vitamine e minerali, grazie alla loro notevole quantità di fibre ci aiutano a migliorare la nostra funzione gastro-intestinale.
Il sole, con i suoi raggi U.V. induce uno stress all’organismo perché è un grado di attraversare il nostro corpo e indurre uno stress in quanto porta alla formazione di radicali liberi o più comunemente conosciuti come ossidanti. Per difenderci da questi non dobbiamo esporci troppo al sole e proteggerci con una crema protettiva e difenderci con una buona dose di antiossidanti, ricavati da frutta e verdura.