Come curare la fibromialgia?
Reumatologia • 24 gennaio 2017 • Commenti:
La fibromialgia è una condizione che provoca una sensazione di dolore alle ossa e ai muscoli, fatica e indolenzimento localizzato.
Le cause restano sconosciute, ma alcuni fattori genetici giocano un ruolo importante nello sviluppo della fibromialgia. Si è osservato che i sintomi principali tendono a presentarsi in seguito a:
- stress psicologico
- trauma fisico
- malattia
La fibromialgia in alcuni casi può risultare particolarmente debilitante, fino ad interferire con le proprie attività quotidiane, ma è possibile intervenire con alcuni trattamenti per alleviarne i sintomi.
Trattamento farmacologico per la riduzione del dolore
Il trattamento farmacologico è una valida opzione per ridurre il dolore che caratterizza la fibromialgia. Il medico può quindi decidere di prescrivere farmaci antidolorifici come l'aspirina o l'ibuprofene, che possono aiutare a:
- ridurre l'infiammazione
- alleviare il dolore muscolare
- facilitare il riposo notturno
Altre terapie farmacologiche prevedono la somministrazione di antidepressivi per alleviare il dolore e la fatica. Prima di iniziare una terapia a base di antidepressivi è necessario consultare il medico e informarsi circa i possibili effetti collaterali.
Di recente un'altra classe di farmaci è impiegata per il trattamento della fibromialgia: gli anticonvulsivi. Anche questi farmaci riducono la sensazione dolorosa, ma possono provocare diversi effetti collaterali come gonfiore, aumento di peso e vertigini.
Terapie per ridurre la sensazione di stanchezza
L'affaticamento è un altro sintomo che caratterizza la fibromialgia. Può capitare quindi di svegliarsi la mattina e avvertire da subito un senso di fatica e stanchezza, che compromette qualsiasi tipo di attività. Sono disponibili alcune opzioni per il trattamento della fatica causata da fibromialgia:
- vitamina D
Le persone con fibromialgia hanno solitamente bassi livelli di vitamina D. Un recente studio ha evidenziato come l'assunzione di vitamina D, aiuti a ridurre il senso di fatica; - esercizio fisico
Praticare uno sport e fare attività fisica costituiscono ottime abitudini che aiutano a combattere la stanchezza e l'affaticamento.
Trattamenti alternativi per la fibromialgia
Talvolta, il solo trattamento farmacologico non apporta miglioramenti significativi alle persone con fibromialgia. In questi casi, la soluzione migliore sta nel combinare un trattamento farmacologico e terapie complementari e naturali, che includono:
- yoga: diverse ricerche hanno evidenziato come lo yoga apporti miglioramenti all'umore e al dolore nelle persone con fibromialgia. Praticare regolarmente yoga aumenta la forza muscolare e aiuta a rilassarsi. È importante informare l'istruttore circa le proprie condizioni di salute così da personalizzare gli esercizi;
- agopuntura: questa tecnica che consiste nell'inserire degli aghi nella pelle, può essere utile per alleviare la sensazione dolorosa causata dalla fibromialgia. In effetti studi recenti hanno osservato dei miglioramenti del dolore e della rigidità muscolare nelle persone che si sono sottoposte ad agopuntura;
- Tai Chi: quest'antica pratica cinese consiste nel muovere il corpo lentamente assumendo una serie di posture. Il Tai Chi si è rivelata una pratica positiva per i sintomi della fibromialgia. Oltre a migliorare il dolore, il Tai Chi ha effetti positivi sulla qualità del sonno, sul proprio equilibrio interiore e sulla qualità della vita in generale;
- fisioterapia: le tecniche di fisioterapia hanno l'obiettivo di migliorare il tipo di movimenti che una persona riesce a compiere. Il fisioterapista stila una serie di esercizi, personalizzati in base ai sintomi riportati dal paziente, che includono tecniche volte a gestire il dolore e l'affaticamento. Le recenti ricerche hanno evidenziato come questo tipo di esercizi riduca significativamente la sensazione dolorosa;
- massaggi linfodrenanti: questo tipo di massaggi facilita la circolazione della linfa all'interno del corpo e si è rivelato efficace anche nel trattamento dei sintomi della fibromialgia. In particolare, sedute periodiche di massaggi linfodrenanti riducono la tipica stanchezza mattutina e il senso di ansia che affligge le persone con fibromialgia.
- terapia cognitivo comportamentale: interviene sulle componenti psicologiche che possono dar luogo alla fibromialgia e si è dimostrato efficace nei casi in cui il disturbo è il frutto di una condizione di stress psicologico o di una depressione.
La fibromialgia può rivelarsi una condizione permanente con cui si dovrà convivere per tutta la vita. Sebbene le cause restino sconosciute, è possibile scegliere tra diversi approcci terapeutici.
In ogni caso, sarà compito del medico suggerire quale terapia sia più adatta alla propria situazione.