Cinque ricette per una cena ad alto contenuto proteico
Nutrizione • 14 febbraio 2017 • Commenti:
Una dieta sana ed equilibrata ha un ruolo molto importante nel mantenere la propria salute.
Con una dieta sana si intende l’uso di un'ampia varietà di alimenti nelle corrette proporzioni e il loro consumo in giusta quantità, per raggiungere e mantenere un peso corporeo adeguato.
Diete ricche di proteine vengono prescritte spesso dal nutrizionista per raggiungere diversi obbiettivi.
Cosa sono le proteine?
Le proteine sono molecole costituite da aminoacidi, essenziali per il funzionamento corretto dell’organismo, come la crescita, lo sviluppo e la produzione di ormoni.
Le proteine vengono divise in due gruppi: animali e vegetali.
Le proteine animali, che si trovano in alimenti come la carne, formaggio e uova, sono considerate importanti per la crescita e contengono tutti gli amminoacidi essenziali, che l’organismo non è in grado di sintetizzare e devono necessariamente essere introdotti con la dieta. Gli alimenti vegetali ricchi di proteine sono i legumi, le lenticchie, tofu e altri prodotti della soia, e queste proteine vengono considerate come incomplete perché non contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
Le esigenze personali giornaliere dipendono dall’età, sesso e l’attività fisica.
A cosa serve una dieta ricca di proteine?
Una dieta ricca di proteine viene prescritta dagli esperti sia per dimagrire e aumentare la massa muscolare che per migliorare diverse funzioni dell’organismo.
Numerose ricerche hanno dimostrato che alimenti ricchi di proteine potrebbe migliorare la qualità del sonno. Il consumo di una giusta quantità di proteine aiuta a mantenere costanti i livelli di insulina, aumenta il metabolismo basale e aiuta a inibire il senso di fame (e di conseguenza a perdere i chili in più).
È consigliato assumere ogni giorno una quantità di proteine pari a circa 0,8-1,2 grammi per chilogrammo di peso corporeo.
Le migliori fonti di proteine
È importante scegliere alimenti ricchi di proteine e sostanze nutritive, con pochi grassi saturi e calorie, come ad esempio:
-
carni bianche
-
pesce
-
frutti di mare
-
fagioli
-
soia
-
latticini a basso contenuto di grassi
-
uova
-
noci e semi
Cinque ricette per una cena ad alto contenuto proteico
Ecco alcune idee per una cena sana, ricca di proteine!
-
Pollo al pepe nero in una padella
La preparazione di questo pasto richiede solo una padella, è perciò facile e veloce. Questo piatto viene preparato usando pollo, pepe, zenzero, soia e aglio mescolati: non solo è delizioso, ma anche sano. Il pollo contiene proteine nobili, mentre l'aglio e lo zenzero sono noti per i loro numerosi benefici alla salute.
-
Zuppa di pollo cucinata a fuoco lento
Questo piatto viene cucinato con brodo e carne di pollo assieme a diverse verdure come cipolla, fagioli, peperoncini verdi, mais, pomodorini, coriandolo e pepe. Questa ricetta non è solo sana, ma è anche un ottimo modo per godere di una varietà di alimenti nutrienti.
-
Insalata al salmone e fagioli di soia
Viene preparata usando fagioli di soia, salmone, olio, uovo sodo, lenticchie, limone e cipolla. Il salmone è uno dei tipi di pesce più sani e uno degli alimenti più ricchi di acidi grassi sani, come l’omega 3. Il salmone è semplice da preparare e può essere servito anche come portata principale.
-
Straccetti di manzo con broccoli
È un piato asiatico che viene preparato con carne di manzo tagliata a fettine, aglio, zenzero, olio d’oliva, broccoli, pepe, carote, limone, salsa di soia e miele, tutti ingredienti sani e selezionati con cura. Un piatto di riso può essere perfetto per accompagnare questa ricetta.
-
Frittata con spinaci e pomodori
Viene preparata in forno e contiene spinaci, pomodori, ricotta o mozzarella, uova, olio extravergine di olive, sale e pepe. È un piatto facile da preparare, ricco di proteine e vegetariano.
L’eccesso di proteine nella dieta quotidiana, se protratto nel tempo, può causare diversi problemi, come fenomeni di intolleranze e allergie alimentari, dolori articolari e problemi renali. È importante quindi rispettare le indicazioni del nutrizionista in relazione alle porzioni giornaliere dei vari alimenti proteici.