Esperienze
Mi presento: mi chiamo Barbara, sono una psicologa.
Attualmente mi occupo principalmente di crescita personale, autostima, trattamento dell’insonnia e psicoterapia tramite EMDR e altre tecniche corporee.
Prima di intraprendere questa carriera lavoravo come educatrice, e questo mi ha portato a lavorare a contatto con ragazzi perlopiù adolescenti.
Si tratta di una fase complicata sia per i genitori che per i teenager, e l'autostima ha un ruolo decisivo per la futura crescita personale.
Lavorando in ambito clinico ho potuto constatare quanto esperienze sfortunate o mal elaborate possano minare la sicurezza di sé, spesso spianando il terreno a difficoltà relazionali o sfociando in problematiche psicologiche più o meno gravi.
Nel corso della mia specializzazione in ASL ho invece sviluppato interesse e approfondimenti nella cura di un'altra tematica molto comune, ossia i disturbi del sonno negli adulti.
Insonnia, difficoltà ad addormentarsi e cattiva qualità del sonno sono spesso un campanello d'allarme che riguarda altri tipi di disagi (come ad esempio ansia, depressione, vivere un periodo particolarmente stressante) ma recuperare un sano riposo ristoratore senza ricorrere necessariamente a farmaci è una strada che può anche essere intrapresa separatamente.
Infatti, a differenza di altri tipi di percorsi, questo trattamento, chiamato Cognitive-Behaviour Therapy for Insomnia (CBT-I ) è contestualizzato in un tempo breve; ha inoltre il vantaggio di risultare efficace a migliorare anche altri tipi di disagi.
Se hai domande puoi contattarmi: 333 15 99 846 b.civera@outlook.it
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Psicoterapia
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Psicoterapia
Consulenza Psicologica via Mail
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
8 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Gaetano
È stato il mio primo piccolo percorso da uno psicologo. La Dottoressa Barbara è semplicemente fantastica. Professionalità, passione, attenzione del paziente. La consiglio
E.B.
Professionista competente e disponibile. Mi ha aiutato in un periodo difficile in quanto da neopapà era tutto nuovo e non mi sentivo abbastanza capace e non sapevo cosa fare.Avevo molta ansia ma non potevo averla in quanto dovevo essere forte per la mia compagna. Con qualche mese di terapia tra fine gravidanza e primi tempi dopo il parto le cose sono andate a posto.
A.P.
Dottoressa molto competente: mi ha fatto sentire accolta e capita. Ho fatto una terapia EMDR per liberarmi di vecchi problemi che mi facevano vivere con molta ansia e stavo male. La consiglio!
Paziente
È una buona prima seduta conoscitiva , spero in un accrescimento personale
E.D.
Consiglio la Dottoressa perché competente e disponibile. Il suo intervento si è rivelato utile in un momento di mia difficoltà, mi ha aiutato nel migliorare la mia autostima e sentirmi più serena.
D.C.
Ho fatto un percorso per problemi di ansia e nervosismo. La dottoressa ha saputo accogliermi e aiutarmi e ora sto bene. Consiglio per chi ha problemi simili a quelli che ho avuto io.
G. A.
Conosco la dott.sa Civera da qualche anno e in questi anni in cui ho avuto bisogno di periodi di terapia mi ha sempre accolta a braccia aperte.
La dott.ssa Civera impara a conoscerti in poco tempo, sa arrivare dritta al punto e riesce sempre a far comprendere i suoi pensieri e le sue intenzioni. La sensazione è quella di sentirsi accompagnate durante tutto il percorso.
Puntuale, precisa ed onesta, competente e preparata. La consiglio vivamente!
F.L.
Psicologa molto brava! Ho fatto con lei 8 mesi di terapia; lavora su tutte le emozioni e pratica anche una tecnica chiamata "Grounding". Ottima esperienza, la consiglio per chi vuole conoscersi più a fondo e vuole approfondire le proprie emozioni! Esperienza nel complesso positiva.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 39 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve, ho tradito la mia ragazza a gennaio, stavo attraversando uno dei periodi più difficili e complicati della mia vita, non le ho mai detto nulla. Verso Febbraio la mia ragazza mi rivela che a Settembre 2023 partirà per l’America dove resterà per un anno, chiaramente ad una notizia del genere ho iniziato a pormi tantissime domande, sulla nostra relazione, iniziando a contare i giorni che mancassero alla sua partenza, vivendo male qualsiasi tipo di esperienza con lei, in quanto poi sarebbe partita. Ad agosto mentre eravamo in vacanza insieme, lei trova dei messaggi con questa terza persona, successivamente si incontreranno anche di persona loro due, per scoprire tutta la verità, comunque discutiamo e decidiamo di tornare prima dalle nostre vacanze. Ci sentiamo raramente durante queste settimane, lei molto arrabbiata mi blocca ovunque chiudendo tutti i canali di comunicazione con me, ci rimango davvero male, poiché non potevo sapere niente di quello che lei stesse facendo durante la sua vacanza, lei non mi vuole nemmeno vedere mi ha detto più volte, tornerà a breve dalla sua vacanza in Sardegna e ripartirà l’8 Settembre per andare in America, starei davvero male se non la dovessi più rivedere per chiarire ed avere un confronto con lei, dato che non ci vediamo dal giorno della nostra separazione. Non so come comportarmi e cosa pensare, io chiaramente la amo ancora e non so lei che tipo di sentimenti possa provare oltre rabbia e delusione, vorrei avere un parere esterno, per agire in modo maturo.
Fai chiarezza sui tuoi sentimenti, a prescindere da lei. Solo così potrete avere un confronto utile, quando sarà opportuno per entrambi. Sicuramente ora serve tempo. La lontananza sarà dura e fonte di sofferenza, ma potrebbe essere una buona occasione per fare chiarezza dentro di te:un tradimento é sempre indice di qualcosa, spesso sia da parte di chi lo attua che di chi lo subisce. Vai a fondo e chiudi un cerchio, in un modo o nell'altro.
Buongiorno, ho un problema che mi affligge: tra pochi giorni dovrò volare con la mia famiglia per andare in vacanza, una cosa bellissima, eppure sono in ansia per la paura dell'aereo, per me ed i miei familiari... sono 7 anni che non prendo un aereo e sono agitatissima. L'ho sempre preso con timore, più o meno intenso, ma il fatto è che ho anche tante altre fobie che mi stressano tantissimo. Ai tempi del vaccino per il Covid ad esempio avevo talmente tanta paura che per poco non mi veniva un esaurimento (notti insonni, pensieri catastrofici, come adesso per l'aereo) poi alla fine l'ho fatto e non ho avuto nessun effetto collaterale. Ma saltuariamente ho fobie invalidanti: ora l'aereo, prima il vaccino, prima ancora di soffocare mangiando (io o i miei figli), oppure di cadere o essere spinta sotto la metro, di guidare in autostrada, delle punture di insetto... una serie infinita e snervante, con periodi alti, di serenità, e altri bassi. Non ce la faccio più. Perchè sono così e non riesco ad essere positiva, ma penso sempre al peggio? Ho anche paura delle opere d'arte, specie se grandi e a sfondo religioso, come dipinti e statue. La mia comfort zone si fa sempre più circoscritta, praticamente le quattro mura di casa. So che avrei bisogno di un percorso psicologico, ma è troppo costoso... potete darmi un aiuto?
Sicuramente affronterai questo viaggio, in in modo o nell altro. Ma con tanta tanta fatica. Non sarebbe meglio farti aiutare un po' a 360 gradi e liberati delle tue fobie? Ci pensa già la vita ad essere difficile. Non sarebbe meglio alleggerire tutto ciò che é possibile, rivolgendoti ad un professionista? In fondo, se avessi mal di denti h24 che faresti, sopporteresti a oltranza o andresti da
un dentista? Prova qualche consulto, magari specifico per le fobie. Fermati dove ti senti sufficientemente a tuo agio e poi mettici tutta la fatica che ora stai mettendo per sopravvivere nonostante le difficoltà. Dirigi i tuoi sforzi verso quello che desideri ottenere. È sempre sofferenza all'inizio, ma la prospettiva cambia drasticamente: libertà anziché limiti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.