Esperienze

Mi presento: sono la dottoressa Annalisa Ritucci, psicologa clinica iscritta all’Albo (Ordine degli Psicologi della Puglia n° 3049) e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Mi sono perfezionata nell'uso della tecnica dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) per la cura di diverse forme di psicopatologia e problemi legati a traumi o ad esperienze emotivamente stressanti. Nel lavoro clinico seguo l'approccio della Schema Therapy (un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e disturbi di personalità) e del Mentalization-Based Treatment (MBT) volto ad accrescere la capacità di mentalizzare con conseguente miglioramento della regolazione affettiva.
Lavoro con tutte le età, a partire dall'adolescenza. Mi occupo di individui, coppie e famiglie, offrendo loro consulenza psicologica, percorsi di sostegno, abilitazione e riabilitazione, promozione della salute psico-fisica.
Ho sviluppato in particolare esperienze cliniche nell'ambito dei disturbi d'ansia e dell'umore, di difficoltà relazionali nel contesto della coppia e della famiglia, di problematiche specifiche dell'età senile.
Per sapere di più di me Vi invito a visitare la mia pagina facebook: Dott.ssa Annalisa Ritucci - Psicologa Psicoterapeuta Bari e Foggia (collegandovi attraverso il link che troverete nel mio profilo)
Svolgo anche consulenza a distanza via Skype.
Effettuo perizie psicologiche e valutazioni psicodiagnostiche in ambito peritale (in tema di valutazione del danno psichico, mobbing, interdizione, valutazione delle competenze genitoriali nei casi di separazione e Sindrome di Alienazione Genitoriale).
Mail: annalisa.ritucci74@gmail.com
PER CONSULENZE PSICOLOGICHE ONLINE (concordate previo contatto telefonico): https://whereby.com/consulenza-psicologica-dott-annalisa-ritucci
Chiedo cortesemente a chi effettua una prenotazione attraverso l'agenda presente sul sito di ottenerne una conferma telefonica contattandomi direttamente al numero 333 2646 272. Grazie.
Altro

Indirizzi (2)

Studio Privato Bari
Via Giuseppe Zanardelli 66, Bari


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
Assegno, Carta di credito, Bonifico, + 1 Altro
080 999..... Mostra numero


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online (descrizione) • 60 €


080 999..... Mostra numero

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza online


Consulenza psicologica


Psicoterapia

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
I
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

La dott.ssa Ritucci è una professionista estremamente competente e umanamente ineccepibile. Ho fatto psicoterapia con lei per diverso tempo e nel corso delle nostre sedute abbiamo fatto anche uso della tecnica dell'EMDR in cui la dott.ssa Ritucci è specializzata, tecnica che nel mio caso è risultata a dir poco efficace. La mia vita è radicalmente cambiata, in positivo, dopo il percorso terapeutico intrapreso con la dott. Ritucci, per cui non posso che consigliarla a cuore aperto. La mia riconoscenza nei suoi confronti è infinita. In generale, la psicoterapia è uno strumento ottimo che fornisce mezzi di auto-conoscenza utili per affrontare meglio vicende e relazioni.

C
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

Lascio un'ottima recensione alla Dottoressa perché ha saputo aiutarmi in un periodo della mia vita in cui pensavo di non uscirne. Non ho frequentato altri psicologi ma desso che ho terminato le sedute, posso assicurarvi che sono stato davvero fortunato a trovare lei e nel momento giusto. Ringrazio T.A. che me la consigliò.

G
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

La Dott.ssa Annalisa Ritucci è molto professionale ma, allo stesso tempo, una persona molto dolce che ti fa sentire subito a tuo agio con la quale puoi parlare di qualsiasi problema tu abbia. Una persona di eccezionale sensibilità che, unita alla serietà professionale, ti aiuta concretamente a superare i momenti difficili della vita. Contattatela senza esitazione e la vostra vita cambierà! Grazie infinite Dott.ssa Ritucci dei preziosissimi consigli!

A
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

Mi sono affidata alla dottoressa Ritucci per una difficoltà di comunicazione con mia figlia adolescente. Ho trovato una professionista competente e disponibile che con sensibilità e intelligenza ha saputo affrontare difficoltà familiari e dinamiche genitoriali complesse risolvendole pienamente ridando fiducia al rapporto con mia figlia. La consiglio vivamente sia dal punto di vista professionale che personale.

E
Presso: psicoterapia

La dott.ssa Ritucci ci è stata consigliata da un conoscente e anche se mio figlio ha iniziato da poco sono fortemente convinto che abbia già raggiunto dei risultati che non ci saremmo aspettati. E.L.

P
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

Sono sempre stato un po' scettico al pensiero di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, ma devo dire che la dottoressa Ritucci ha pienamente conquistato la mia fiducia, aiutandomi a capire che iniziare un percorso psicoterapeutico significa prendersi cura di se stessi e imparare a volersi bene. La trovo una professionista molto attenta, sensibile e capace.

V
Presso: psicoterapia

Ho iniziato il mio percorso terapeutico con la Dottoressa Ritucci poco più di un anno fa, in un periodo abbastanza difficile della mia vita. Quello che più mi ha colpito già dalla prima seduta è stata la sua capacità di ascoltare attentamente, la sua pazienza nelle spiegazioni di alcuni meccanismi psicologici che possono aver causato il malessere passato o presente. Il metodo utilizzato, oltre all'ascolto e a successivi suggerimenti, è quello dell'E.M.D.R. (desensibilizzazione e rielaborazione di traumi attraverso movimenti oculari (l'acronimo è inglese)). Un'alternativa ai movimenti oculari, è quella del tapping (stimolazione tattile su entrambe le mani). Ovviamente non sono in grado di entrare più nello specifico riguardo alla terapia E.M.D.R., ma nella mia esperienza è molto efficace. La consiglio, senza dubbio.

A
Presso: Studio Privato Bari psicoterapia

Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Ritucci qualche mese fa, in un momento molto difficile e doloroso. Ho trovato in lei grande umanità e professionalità. Mi sono sentita accolta, capita profondamente e tutto questo ha rappresentato davvero molto per me. Ora sto decisamente meglio e sento di ringraziarla per il suo prezioso aiuto. La consiglio vivamente.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve, la psicoterapia breve strategica può essere utile contro la dissociazione o problemi quali: derealizzazione-depersonalizzazione?

Salve, per prima cosa occorre capire i sintomi di derealizzazione e depersonalizzazione in quale quadro clinico si collocano e, quindi formulare, una diagnosi accurata valutando una serie di altri aspetti e con opportuni strumenti diagnostici. Specie qualora si ravvisi che i sintomi attuali siano da mettere in relazione con pregresse esperienze stressanti, le consiglio una terapia più articolata che integri anche l'approccio EMDR (Eye Movemet Desensitization). Inoltre è consigliabile un intervento integrato che preveda, oltre alla psicoterapia, un trattamento farmacologico a cura di un medico psichiatra. Resto a sua disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento. Cordiali saluti. Dott.ssa Annalisa Ritucci

Dott.ssa Annalisa Ritucci

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.