Esperienze

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Torino nell’ottobre del 2006, e dal Novembre dello stesso anno lavoro come fisioterapista presso l’Ospedale Koelliker.

Nello stesso anno ho intrapreso il percorso che mi ha portato, nel Novembre del 2012, a conseguire il Diploma in Osteopatia presso la S.I.O.T.E.M.A. di Torino, mia grande passione.

Dal 2013 ho iniziato a frequentare corsi di approfondimento in ambito osteopatico, sia teorici che pratici. Tra i più significativi per il mio sviluppo e per la mia formazione cito senz’altro il percorso in 6 livelli di Osteopatia Tradizionale “Il Movimento Presente e la Quiete”, tenuto dal Dott.Vincenzo Cozzolino e dal Dott. Emanuele Botti, con il quale ho il piacere di condividere periodicamente delle giornate di tirocinio ed approfondimento clinico.

L’Osteopatia secondo il “Movimento Presente e Quiete”, impropriamente detta "Osteopatia Biodinamica", è un approccio delicato, umile e rispettoso del corpo umano, in cui vengono esaltate e sostenute le capacità intrinseche dell’individuo, e dell’organismo, di "auto correggersi".
Essa è una metodica che non ha controindicazioni, può essere applicato dal neonato all’anziano, e proprio per il suo tipo di approccio delicato e di sincronizzazione sottile del terapeuta con il paziente, si può applicare in qualsiasi situazione in cui l’organismo sta faticando per ritornare a uno stato di salute ottimale.

Nell’Osteopatia secondo "Il Movimento Presente e la Quiete" protagonista è il “concetto di Salute”, che in realtà rappresenta un caposaldo dell’Osteopatia.

Il terapista, durante il trattamento, cerca di accompagnare il paziente verso uno “stato di Neutro”; questa è la condizione che consente alle forze auto regolatrici del paziente di esprimersi e di fare il resto, per esempio diminuendo le varie tensioni o, in seconda battuta, trasformando le tensioni stesse in qualcosa di meno dispendioso per il sistema.

Per raggiungere questa condizione di "globale neutralità", l’osteopata deve entrare in sintonia con i ritmi cranio-sacrali più lenti; tutto questo si esprime con la sincronizzazione del terapeuta con quella fonte di "Salute Perenne", che il Dr. Sutherland definì come “Soffio della Vita”.
Altro

Indirizzo

Koelliker Ospedale E Casa Di Cura
251, c. Ferraris, Torino

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri osteopati nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Altre prestazioni


251, c. Ferraris, Torino

62 €

Koelliker Ospedale E Casa Di Cura

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Andrea Rubiolo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su visita ortopedica

Oggi stesso ho fatto un conrollo dal ortopedico, il quale mi ha consigliato di svolgere sessioni di fisioterapia in seguito ad un trauma da caduta avvenuto a marzo. Vorrei capire all'incirca quanto possa durare cio' e sopratutto se nel frattempo e' possibile continuare a svolgere attivita' sportive ?

Buon giorno,
le tempistiche di terapia e di recupero dipendono molto dalla gravità dell'infortunio stesso.
L'attività sportiva con molta probabilità non è indicata in caso di lesioni diagnosticate. Una moderata attività fisica (nuoto, camminata veloce) potrebbe però essere presa in considerazione, compatibilmente con il dolore che sta provando. La cosa migliore è quella di utilizzare sempre il buon senso. Saluti

Dott. Andrea Rubiolo

Domande su Discopatia

Buongiorno , sto facendo fisioterapia per discopatia lombare , protrusioni dalla L 1 a L 5
Ieri seconda terapia e nel pomeriggio sono iniziati dolori alla schiena , ginocchia e gambe in particolare la destra tanto da rendermi difficile anche solo salire le scale o guidare praticamente sto peggio di prima e esattamente con il dolore che mi ha fatto ricorrere all ortopedico
E ‘ normale che avvenga tutto ciò ?
Grazie

Buongiorno, è possibile che durante la manipolazione e la fisioterapia si manifesti una reazione dolorosa. Questa ovviamente è correlata al tipo di attività svolta, le consiglio quindi di rivolgersi al suo terapista per chiarimenti in merito. Saluti

Dott. Andrea Rubiolo
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.