Esperienze
Il modello terapeutico a cui faccio riferimento considera la persona-paziente la protagonista attiva della sua vita e quindi anche della terapia; e incentra la sua prassi terapeutica sui bisogni della persona e sulle sue emozioni.
Considerando che alla base di ogni comportamento adattivo umano c'è sia la componente emotiva che quella cognitiva, il mio lavoro clinico integra i processi di apprendimento affettivo-esperenziali esperiti nel corpo attraverso le sensazioni con le percezioni, intenzioni, memorie, previsioni e motivazioni. Tutto questo va a promuovere nella persona la capacità di autoguarigione del proprio cervello arrivando così a recuperare l'autenticità e la ricchezza dei vissuti emotivi; e stimolando nuove esperienze e comportamenti che aumenteranno il benessere della persona.
Inoltre, integro il mio lavoro terapeutico sul ricordo traumatico, l'attaccamento e la dissociazione avvalendomi dell'approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)).
L'EMDR è un trattamento sia per i traumi legati all'attaccamento che per i traumi legati ad eventi che consente la ricollocazione dell'evento nel passato.
Questo tipo di metodologia terapeutica è applicabile nei casi di:
. disturbi del comportamento alimentare;
. attacchi di panico;
. fobie;
. disturbo ossessivo-compulsivo;
. dipendenze: sessuali, alimentari, shopping compulsivo, internet/social networks, sostanze e gioco d'azzardo;
. sentimenti di vuoto, abbandono, vulnerabilità, vergogna e mancanza di regolazione emotiva;
. traumi per incidenti (stradali, terremoti)
. elaborazione del lutto.
Esperto in:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Colloquio psicologico (descrizione) • Prestazione gratuita
Psicoterapia (descrizione) • Prestazione gratuita +23 Altro
Psicoterapia individuale • Prestazione gratuita
Accompagnamento in gravidanza (descrizione) • Prestazione gratuita
Colloquio psicoterapeutico (descrizione) • Prestazione gratuita
Mostra tutte le prestazioniPazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • Prestazione gratuita
Colloquio psicologico online • Prestazione gratuita
Psicoterapia online • Prestazione gratuita
Metodi di pagamento: Bonifico
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
72 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Gabriele
Professionista eccezionale, empatica, gentile e cordiale. Con attenzione particolare ai dettagli e all'analisi inerente al focus della problematica
MF
La Dottoressa Alice Bianchi è una persona molto competente valida Sono stato in cura da lei per un periodo e ne ho trovato sicuro giovamento.La consiglio vivamente
At
Dottoressa empatica e attenta nelle spiegazioni, ha risolto il mio problema con professionalità e disponibilità all'ascolto! Grazie dottoressa, senza di lei non ce l'avrei mai fatta!
E. G.
In assoluto la più brava mai incontrata!
Estremamente empatica
G.C.
Trovato molto bene fin dalla prima visita, consiglio a tutti quelli che cercano un professionista che ti aiuti e ti ascolti.
V. L
Purtroppo non posso dire molto sulla dottoressa in quanto non era presente in studio al momento dell'appuntamento. Ho provato più volte a chiamare ma il telefono era sempre spento. Consiglio, salvo problemi improvvisi, per il futuro di aggiornare meglio il proprio calendario.
Dott.ssa Alice Bianchi
Ciao V.L,
mi dispiace molto che in occasione della sua richiesta di appuntamento io non ho potuto dirle che in quei giorni specifici ero isolata con il telefono.
Nonostante tutto, sono poi rimasta contenta del fatto, che una volta ritornata connessa con il telefono, siamo riusciti a sentirci e a concordare l'appuntamento.
Grazie a lei per la sua comprensione.
Valentina C.
Alice è una delle professioniste che auguro a tutti di incontrare;
Disponibile,professionale, cortese, dotata di grandissima empatia.
Il nostro percorso insieme, la nostra connessione, mi sta aiutando a vedere la luce, anche nei periodi di buio.
Super consigliata!
M.I
La mia prima esperienza di questo tipo, l’unico rimpianto è aver aspettato così tanto per affidarmi ad una professionista competente ed empatica come Alice.
A.M.
Il supporto di Alice negli ultimi mesi è stato veramente essenziale, grazie a lei ho potuto mettere a posto tantissimi aspetti della mia vita passata e ad oggi ho più presa di coscienza anche delle questioni presenti.
Il suo approccio è ottimo e con il proseguire delle sedute la relazione che si instaura si fa via via più personalizzata, in quanto in base alla mia esperienza ho costruito insieme a lei il percorso giusto per comprendere di cosa avevo bisogno.
Se credete dunque di essere in un momento di difficoltà o pensate che non ci siano scappatoie a situazioni in cui vi trovate, fatevi il dono di intraprendere un percorso di terapia, vi sarà sicuramente d’aiuto.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Ho una domanda da fare a cui non mi so dare una risposta. Spesso mi capita che quando il cane ad esempio per gioco mi si avvicina alla faccia e mi mostra affetto tramite una leccata, di conseguenza sento la lingua tipo come se venisse solleticata, ed in un certo senso si "anestesizzasse", appena l'episodio termina dopo qualche secondo sento il controllo della stessa. È una reazione che avviene da quando sono bambino ma ho perplessità al riguardo poiché a tante persone a cui ho chiesto non avviene tale reazione. Grazie mille.
Buongiorno, sta rivolgendo una domanda molto interessante che sembra riguardare tutta un' area fatta di sensazioni e di memorie implicite. A tale proposito sarebbe utile approfondire gli aspetti inerenti alle sensazioni e alle emozioni legate ai primi ricordi di tale evento. Ci sono varie tecniche psicoterapeutiche che le potrebbero permettere di fare questo.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Alice Bianchi
Buongiorno, faccio psicoterapia e prendo psicofarmaci da 20 anni, avendo cambiato circa 9/10 psicoterapeuti. Purtroppo con scarsi risultati. Quindi il problema sono io che non riesco a fare passi in avanti. Il mio problema principale da sempre è che non riesco ad avere relazioni sentimentali, non sono mai uscito con una ragazza ad oggi che ho più di 40 anni. In realtà il mio problema è che non riesco neanche a conoscerne. Qualsiasi psicoterapeuta mi può dire, fai questo o quello, ma non riesco ad agire. Ad esempio in palestra non riesco a parlare con una ragazza, l'unico posto in cui ce la faccio è se lavorano in bar (però devo avere un buon umore)...loro non si fanno avanti. Tuttavia ho sempre ricevuto rifiuti anche della sola conoscenza. Ciononostante ho una buona autostima.
Tutte queste difficoltà mi portano comunque a pensieri suicidari e a volte essendo solo non so cosa fare. Sono seguito, ma vorrei cambiare psicoterapeuta, non vedendo passi in avanti.
Dove abito io le persone sono più chiuse e probabilmente non c'è il contesto favorevole che si può avere in grandi città o altre zone d'Italia, ma non vorrei che questa sia una scusa, ed essere in grado di raggiungere l'obiettivo comunque.
Immagino che essere in questa situazione alla mia età non sia nella norma ma è normale provare costante sofferenza tutta la vita perché non si raggiungono dei risultati? Perché a me sta capitando questo..dovrei fare psicoterapia tutta la vita o dovrei arrivare ad uno stato che se anche non avrò mai una relazione nella mia vita dovrei comunque stare bene? (ammetto comunque che per diverse settimane dell'anno sto anche bene da solo, ma la maggior parte no)
Buongiorno a lei.
La sua descrizione è molto accurata e denota un suo forte impegno nello sbloccarsi.
Nonostante tutto questo, leggendo il suo racconto, sembra che ci sia una stretta correlazione tra la relazione terapeutica e le relazioni "fuori dalla stanza di terapia", entrambe, in un certo senso, non hanno una loro evoluzione.
Il tema della relazione potrebbe essere un aspetto da approfondire insieme a quello delle credenze del sè che boicottano il suo ingaggio nella relazione stessa.
un cordiale saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.