Sono il Dott. Alessandro Cesare Cervia psicologo ad indirizzo cognitivo comportamentale ed educatore professionale.
Percorso formativo e professionale.
La grande esperienza acquisita lavorando con adolescenti, adulti e coppie mi ha consentito di affinare la capacità di ascolto, diagnosi e definizione di percorsi di intervento individualizzati secondo le esigenze specifiche della persona. Nelle mie esperienze professionali ho collaborato con diverse associazioni, comunità e Servizi Sociali occupandomi di prevenzione (gruppi di ascolto per adulti e bambini), riabilitazione, programmi di intervento Tutela Minorile e psicoeducazionali.
La terapia cognitivo comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale approccio consente di individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con modelli funzionali attraverso interventi concreti e volti al benessere in tempi brevi.
Le principali aree di intervento includono la riduzione dei sintomi depressivi, stati ansiosi, attacchi di panico, fobie, rituali compulsivi, disturbi della condotta alimentare, isolamento sociale, new addiction, elaborazione del trauma/lutto, ritiro sociale e dispersione scolastica.