"Non sono i fatti o gli eventi in sé che turbano le persone, ma le rappresentazioni che le persone formulano su di essi." Epitteto
Sono Francesco Massimo Vitale, Psicologo iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 27437, 09/11/2023, OPL) e Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale APC con sede a Verona.
Offro servizi di consulenza e supporto psicologico con un interesse particolare per le problematiche riguardanti: il sonno, la motivazione, la gestione delle emozioni, il percorso lavorativo e accademico (in particolare per gli studenti universitari). Mi occupo anche di mindfulness, assertività e orientamento scolastico.
Di seguito trovi brevi descrizioni sulla consulenza e il supporto psicologico. Per approfondire questi argomenti e scoprire di più su i servizi che offro visita il mio sito: www.vitalepsicologobrescia.com/servizi-e-aree-di-intervento o contattami.
La consulenza psicologica prevede generalmente 4-5 incontri iniziali per identificare e risolvere problematiche emotive, cognitive, comportamentali o relazionali e gestire periodi di transizione. È indicata per chi ha una buona base ma manca di risorse per affrontare specifici problemi, senza necessitare di una psicoterapia profonda. La consulenza psicologica non è una psicoterapia, ma un intervento preliminare per indirizzare verso soluzioni appropriate.
Gli obiettivi includono:
- Definire e risolvere problemi
- Orientare verso interventi adeguati
- Rendere consapevoli delle proprie risorse
- Fornire sostegno emotivo
- Valutare la gestione dello stress
Il sostegno psicologico è un servizio offerto da psicologi qualificati e ha una durata variabile, limitata nel tempo. Mira a recuperare, ripristinare o creare nuove risorse e modalità di interazione danneggiate durante periodi di crisi.
Gli obiettivi principali sono:
- Mantenere e migliorare il benessere del paziente
- Potenziare risorse e qualità personali
- Rafforzare l'autodeterminazione
È un intervento strutturato secondo le esigenze del paziente e offre un supporto più prolungato rispetto alla consulenza psicologica, che si focalizza sull'individuazione e valutazione del problema. Il sostegno psicologico non è una forma di psicoterapia e non mira a curare psicopatologie o a ristrutturare la personalità, ma a ristabilire un nuovo stato di benessere.
Il sostegno psicologico è adatto per:
- Problemi nelle relazioni affettive e familiari
- Supporto durante un lutto
- Adattamento a grandi cambiamenti (per esempio relazionali, lavorativi) e stress
La psicologia è più di una professione per me, è una passione che coltivo ogni giorno. Credo fermamente nell’importanza della formazione continua come strumento non solo di aggiornamento professionale, ma anche come modo per esplorare con entusiasmo e curiosità nuove tecniche e modelli teorici. Questo mio impegno si riflette nella partecipazione a corsi all'avanguardia come la Video Game Therapy®️, il programma “Psicologo in Farmacia” promosso da ANPIF e il corso per diventare insegnante MBSR "Mindfulness-Based Stress Reduction" di Motus Mundi.