Esperienze
E' esperto principalmente in Cardiologia Pediatrica e dell'Età Evolutiva grazie al proprio curriculum professionale e svolge l'attività di consulente delle Unità di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Papardo di Messina. Inoltre si occupa di ecocardiografia avanzata presso la UOC di Cardiologia con UTIC dello stesso ospedale, svolgendo anche consulenze e periodi di servizio presso la UOC di Cardiochirurgia dove ha svolto servizio per diversi mesi anche durante la specializzazione sotto la guida del dott. Francesco Patané, con il quale collabora in maniera continuativa.
Esperto in:
- Cardiologia
- Cardiologia Pediatrica
- Angiologia
Indirizzi (3)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Ecocardiogramma • Prestazione gratuita
Ecocardiogramma fetale • Prestazione gratuita +3 Altro
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri angiologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Ecocardiogramma fetale
Ecocardiogramma pediatrico
Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
Mostra tutte le prestazioniNon hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri angiologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri angiologi nelle vicinanze14 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Saraceno Giovanna
Dottore bravissimo è gentilissimo,molto attento e spiega tutto nel modo migliore,lo consiglio a tutti
Paziente
Eccellente cardiologo, esperienza positivissima, disponibile, gentile,mette a suo aggio,usa un linguaggio appropriato e ti delucida qualsiasi dubbio con cortesia.
Giuseppina La Ganga
Medico molto paziente con i bambini. Ascolta tutto ciò che il genitore ha da dire. Molto disponibile
Loredana Caspanello
Eccellente cardiologo, competente, professionale, molto scrupoloso, umano, un medico che
ascolta i propri pazienti. E nin si ferma al primo problema. Cerca fino a quando non trova la soluzione. Ho affidato a lui la vita di mia madre e non ho sbagliato.
Ma Se
Dottore molto professionale, competente ed attento ai dettagli. Sicuramente uno dei migliori in circolazione.
Elena
Coscienzioso,scrupoloso,attento e concentrato in quel che fa, non si lascia distrarre da cose futili.Visita con accuratezza e meticolositá e compara tutti gli elementi a sua disposizione.Trovato l'a causa, ,trova la giusta cura per il paziente. È anche un meciico onesto e rassicurante.
V. C.
Abbastanza soddisfacente nonostante le complicanze che il feto ha dato al dottore visto molto movimentata... Il dottore ha gestito con molta calma e pazienza la situazione...
benigno
visita molto accurata e professionalmente di alto standing, sono rimasto molto contento dell'attenzione riservatami
Sat
Esperienza positiva, visita soddisfacente per professionalità e serietà! Mai sottoposto prima ad una visita così completa e attenta. Lo studio si trova in posizione centralissima comodo da raggiungere anche con i mezxi pubblici.
Cogliandolo Sabrina
Professionale, corretto, chiaro....ci sarebbero mille aggettivi per poterlo definire, un dottore con la D maiuscola. Approccio fantastico con i bambini! Grazie di cuore Dottore.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 20 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Ho 28 anni, 10 anni fa mi è stato rimosso in parte un amartoma cardiaco, tra ventricolo sinistro ed aorta.
Da allora faccio un ecocardiogramma ogni anno, la misura della massa rimane sempre uguale , in più ho insufficienza aortica e mitrale lieve/moderata.
Nessun altro problema, ho continuato a fare sport.
È qualche mese che avverto battiti abbastanza forti , quando mi corico mi sembra di far fatica a respirare; chiaramente non appena finirà questa quarantena andrò a farmi controllare.
Ma sapete dirmi cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare?
La percezione del battito cardiaco è incrementata durante le crisi di ansia, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
Se non è mai stato sottoposto a sceening per sclerosi tuberosa (malattia genetica principale causa di amartomi e miomi cardiaci) io le proporrei di effettuarla presso un centro di riferimento.
Salve,
vorrei avere un parere sulla terapia prescritta a mio padre (età 70 anni) in seguito
a ricovero ed esampi specifici per l'osservazione di sintomi di angina pectoris (di seguito relazione di dimissione e referto ecg)
In particolare, vorrei sapere se in questo caso è opportuno o meno assumere Ranexa, dal momento che il medico che ha effettuato l'ecg indica di sospenderne l'assunzione.
La terapia attuale consiste in :
1 compressa pantoprazolo 20 mg a mattina a digiuno
1 compressa ranexa 375 mg a colazione
1 compressa tareg 80 mg. a colazione
1 compressa cardoaspirina 10 mg. dopo pranzo
1 compressa inegy 10 mg a cena
1 compressa ranexa 375 mg a cena
1/2 compressa cardura 4 mg a cena
DIAGNOSI DI DIMISSIONE Cardiopatia ipertensiva e ischemica. Angina da discrepanza in soggetto con ipertensione arteriosa non controllata. Pregressa Prostatectomia. Ipertensione arteriosa,
remota forte abitudine al fumo. Attuale rilievo angiografico di malattia coronarica non critica.
SINTESI DEL DECORSO CLINICO: il paziente é giunto alla nostra osservazione per una sintomatologia suggestiva per angina da sforzo di recente insorgenza.
Esibiva un test ergometrico dubbio per segni di ischemia miocardica inducibile. I valori di pressione arteriosa all'ingresso risultavano elevati.
All'elettrocardiogramma rimodellamento concentrico ventricolare sinistro con FE 64% e disfunzione diastolica di 1 grado. E' stato sottoposto a verifica coronarografica che ha escluso stenosi significative.
E stata ottimizzata la terapia per il controllo della pressione arteriosa.
RESTRIZIONI DI VITA:
DIETA: iposodica
SUGGERIMENTI TERAPEUTICI Evitare stress psicofisici. Raccomandata attività fisica aerobica (passeggiate in piano 30-40' al giorno)
E.C.G. VISITA SPECIALISTICA
ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA: valutazione in cardiopatia ischemica ed ipertensiva, ex fumatore, in visione ampia documentazione clinica e la terapia vigente. cardiopalmo riferito
ESAME OBIETTIVO: Torace: MV fisiologico Cuore: toni netti pause apparentemente libere Pressione arteriosa: 110/60 mmHg Edemi declivi: assenti
REFERTO ECG: Ritmo sinusale. frequenza ventricolare media 60 b/min. Conduzione atrio-ventricolare nella norma. Asse elettrico medio del QRS deviato a sinistra.
Assenza di anomalie significative della fase di ripolarizzazione ventricolare. Transizione dell'onda R posticipata
CONCLUSIONI: Dopo visita cardiologica ed accertamento elettrocardiografico si certifica che il paziente gode al momento di buone condizioni di compenso emodinamico.
Sospendere RAnexa. eseguire Holter ecg 48 ore
Ripeterei la valutazione cardiologica dopo l'esecuzione di Holter ECG e di indagini di laboratorio, da concordare con il medico di medicina generale, per meglio valutare la terapia del paziente.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.