Esperienze
Svolge attività di libera professione, anche in attività di equipe, sia nel proprio studio privato, che in visita domiciliare - ove necessario. Si occupa di famiglie, coppie ed individui, di rapporti genitori/figli, di comunicazione e psicodiagnosi.
In particolare effettua sostegno psicologico e trattamento psicoterapeutico in tutte quelle situazioni di particolare disagio legato ai momenti critici della vita (dalle difficoltà legate al lavoro o al rapporto genitori/figli, alle separazioni, ai lutti, agli abbandoni...) e in quelle situazioni di particolare carenza affettiva e relazionale, con l'obiettivo di un raggiungimento di uno stato di benessere psicologico funzionale ad una apprezzabile qualità di vita.
Si occupa inoltre di depressione adolescenziale e disturbi del comportamento alimentare.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Vincenza Lomartire? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,sono una ragazza di 32 anni,ho una paralisi ostetrica al braccio dx causata ovviamente dalla nascita.A settembre scorso ho avuto un esperienza che mi ha un pò traumatizzato,ho avuto una gravidanza extrauterina che mi hanno dovuto togliere d urgenza tramite laparoscopia.Parlo di trauma,ansia stress,perchè praticamente fino a otto settimane non si è mai vista la camera gestazionale e ne il feto o il battito...ma solo la presenza di miomi che sto curando e forse dovrò togliere....comunque dalla notizia che era una extrauterina svenni e da quel momento non ho capito più niente ,perche il giorno dopo mi operarono in anestesia totale,,,ma da quando mi sono svegliata ho sempre la sensazione di intontimento alla testa,quasi come se volessi di nuovo svenire.Comunque da settembre ad oggi la situazione era transitoria,poi in queste ultime due settimane ho iniziato a preoccuparmi perchè i sintomi li sono maggiori e mi iniziano a prendere anche un pò l occhio dx tipo come se mi volessi assentare,e non avessi ogni tanto la vigilanza.Lunedi decisi di andare da un neurologo,mi ha dato la diagnosi di ansia depressiva e mi ha segnato efexor capsule 37,5mg a Rp,xanax e samyr....solo che già dal secondo giorno ho delle nausee che non mi fanno mangiare bene,ed ogni tanto mi fa una sensazione di irritazione cutanea,volevo sapere è normale?perchè il neurolo dove sono andata dice che è una mia suggestione.
Concordo pienamente col collega: un percorso psicoterapico sarebbe decisamente opportuno. I sintomi sono la manifestazione tangibile del nostro disagio e una terapia farmacologica,comunque necessaria, non può aiutarla da sola a "risolvere" il suo problema. E' un po' come prendere la pillola contro il mal di denti senza eliminare poi la causa.
Ha raccontato al neurologo il suo vissuto legato alla gravidanza extrauterina? Si tratta sicuramente di un evento altamente stressante e traumatico, che fa pensare ad un disturbo post-traumatico da stress, per il quale conviene che si faccia aiutare e seguire da uno psicoterapeuta, il quale potrà guidarla nella conoscenza del sintomo che oggi "viaggia" in lei e che vuole comunicarle qualcosa. Coraggio!
Un abbraccio,
dott.ssa Vincenza Lomartire
Purtroppo, da molti anni ho una patologia cronica che a sua volta mi ha portato attraverso i farmaci altre patologie. Da tanti anni prendo antidepressivi, ultimamente prendevo Cymbalta e poi nn trovando più giovamento la dottoressa di base mi ha prescritto Flouxeren 20 mg che sto assumendo dal 8 di maggio, da quando prendo questo farmaco ho sempre voglia di piangere e ansia, questa mattina mi sono addirittura svegliata piangendo. La mia domanda è, ma nn sarà troppo basso come dosaggio, il Cymbalta era 60 mg, quanti giorni devono passare x poter stare un pochino meglio. Grazie
Carissima, antidepressivi da anni...mi chiedo se al trattamento farmacologico abbia abbinato anche un percorso psicoterapico. In caso contrario la invito caldamente a pensarci. Un caro saluto,
dott.ssa Vincenza Lomartire
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Disturbo d'ansia generalizzato a Taranto
Disturbo post traumatico da stress a Taranto
Dipendenza affettiva a Taranto
Disturbo ossessivocompulsivo a Taranto
Disturbi psicosomatici a Taranto
Disturbo di personalità a Taranto
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Taranto
Problemi comportamentali a Taranto
Altro (14)