Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione di 110/110 e lode con tesi in chirurgia oncoplastica della mammella. Durante il mio percorso di formazione ho avuto la possibilità di frequentare i reparti di chirurgia plastica, generale ed oncologica, senologica, epatobiliare, dei trapianti, proctologica ed infine mi sono soffermata sulla chirurgia endocrina. Ho partecipato a corsi avanzati di chirurgia mininviasiva laparoscopica, presso Istituto mediterraneo per i trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) di Palermo e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, grazie ai quali ho potuto affinare la tecnica e le conoscenze della chirurgia laparoscopica mininvasiva. Ho avuto la possibilità, inoltre, di seguire corsi di formazione sull’utilizzo dell’energia nella chirurgia oncologica addominale, presso l’Ospedale di Cassino e presso l’Ospedale San Giovanni di Roma, attraverso i quali ho appreso il modo più efficace e corretto di applicare gli strumenti ad energia nella chirurgia oncologica addominale. Dedicandomi anche, da svariato tempo, ad attività di volontariato, ho approfondito le tecniche di gestione dei pazienti con traumi gravi, conseguendo l’Advanced Trauma Life Support, presso l’American College of Surgeons.
Negli ultimi anni della mia formazione specialistica, presso il Policlinico Gemelli di Roma, mi sono dedicata prevalentemente all’approfondimento delle patologie della tiroide, con particolare attenzione alla diagnosi ed al trattamento delle stesse. Ho partecipato attivamente al day hospital, alle attività di sala operatoria ed alla discussione multidisciplinare dei casi clinici. Questo mi ha permesso di seguire i pazienti dall’inizio alla fine del percorso di cura, con ampia diversificazione di scenari clinici e con la possibilità di definire per ogni paziente percorsi di cura personalizzati e condivisi. Ho conseguito quindi il diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale con votazione di 50/50 e lode, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con tesi in chirurgia endocrina riguardante il trattamento del carcinoma midollare della tiroide. Attualmente esercito la mia professione presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, centro d’eccellenza SICOB nel Lazio per la chirurgia bariatrica e centro di riferimento per patologie oncologiche. Mi occupo di chirurgia tiroidea, attraverso:
-un ambulatorio dedicato per l’esecuzione dell’ago aspirato della tiroide,
-l’intervento chirurgico,
-l’assistenza al paziente nella fase di recupero postoperatoria,
-affiancamento di un servizio di endocrinologia esperto.
Mi occupo inoltre di chirurgia addominale con interesse verso la chirurgia della colecisti, delle ernie e del colon-retto.