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Il primo colloquio conoscitivo viene indagata la sofferenza psicologica attuale che induce la persona a chiedere supporto.
Alla fine del colloquio clinico il cliente riceve un feedbeck circa:
- l'ipotesi diagnostica
- il metodo di approfondimento degli aspetti clinici
- ipotesi della tipologia di trattamento e durata
Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano
60 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza
Il primo colloquio conoscitivo viene indagata la sofferenza psicologica attuale che induce la persona a chiedere supporto.
Alla fine del colloquio clinico il cliente riceve un feedbeck circa:
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Viale Argonne, Milano, Milano
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Studio Dott.ssa Silvana Zito
Il primo colloquio conoscitivo viene indagata la sofferenza psicologica attuale che induce la persona a chiedere supporto.
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Il percorso di psicoterapia viene scelto tra i diversi approcci teorici che caratterizzano la formazione del terapeuta (cognitivo comportamentale, EMDR, etc), in base alla diagnosi di ciascun singolo caso.
Durante il percorso il terapeuta lavora sugli aspetti problematici riportati dal paziente, alternando l’ascolto e l’intervento in un costante e reciproco scambio.
Il trattamento di psicoterapia è finalizzato a fornire: la consapevolezza del “funzionamento” della persona, le cause della sofferenza psicologica, insieme a strumenti e tecniche di auto-gestione del disagio.
La durata del percorso e la tariffa può variare da caso a caso.
Il trattamento di psicoterapia è preceduto da un’indagine sulla domanda di cura del cliente.
Mediante il colloquio clinico viene indagata la sofferenza attuale, gli eventi pregressi, la struttura personologica e le eventuali co-morbilità tra disturbi psicologici e non.
In accordo con il cliente, il processo psicodiagnostico può essere corredato da strumenti standardizzati (batterie testali e questionari auto-somministrati) a supporto di una più rapida raccolta di elementi ed informazioni sul fenomeno clinico.
Questo modello diagnostico permette una lettura appropriata del caso e l’inquadramento teorico del disturbo, senza lasciare all’esclusivo parere clinico del terapeuta.
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80 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza
Il percorso di psicoterapia viene scelto tra i diversi approcci teorici che caratterizzano la formazione del terapeuta (cognitivo comportamentale, EMDR, etc), in base alla diagnosi di ciascun singolo caso.
Durante il percorso il terapeuta lavora sugli aspetti problematici riportati dal paziente, alternando l’ascolto e l’intervento in un costante e reciproco scambio.
Il trattamento di psicoterapia è finalizzato a fornire: la consapevolezza del “funzionamento” della persona, le cause della sofferenza psicologica, insieme a strumenti e tecniche di auto-gestione del disagio.
La durata del percorso e la tariffa può variare da caso a caso.
Il trattamento di psicoterapia è preceduto da un’indagine sulla domanda di cura del cliente.
Mediante il colloquio clinico viene indagata la sofferenza attuale, gli eventi pregressi, la struttura personologica e le eventuali co-morbilità tra disturbi psicologici e non.
In accordo con il cliente, il processo psicodiagnostico può essere corredato da strumenti standardizzati (batterie testali e questionari auto-somministrati) a supporto di una più rapida raccolta di elementi ed informazioni sul fenomeno clinico.
Questo modello diagnostico permette una lettura appropriata del caso e l’inquadramento teorico del disturbo, senza lasciare all’esclusivo parere clinico del terapeuta.
Il percorso di psicoterapia viene scelto tra i diversi approcci teorici che caratterizzano la formazione del terapeuta (cognitivo comportamentale, EMDR, etc), in base alla diagnosi di ciascun singolo caso.
Durante il percorso il terapeuta lavora sugli aspetti problematici riportati dal paziente, alternando l’ascolto e l’intervento in un costante e reciproco scambio.
Il trattamento di psicoterapia è finalizzato a fornire: la consapevolezza del “funzionamento” della persona, le cause della sofferenza psicologica, insieme a strumenti e tecniche di auto-gestione del disagio.
La durata del percorso è variabile da caso a caso.
Il trattamento di psicoterapia è preceduto da un’indagine sulla domanda di cura del cliente.
Mediante il colloquio clinico viene indagata la sofferenza attuale, gli eventi pregressi, la struttura personologica e le eventuali co-morbilità tra disturbi psicologici e non.
In accordo con il cliente, il processo psicodiagnostico può essere corredato da strumenti standardizzati (batterie testali e questionari auto-somministrati) a supporto di una più rapida raccolta di elementi ed informazioni sul fenomeno clinico.
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Il percorso di psicoterapia viene scelto tra i diversi approcci teorici che caratterizzano la formazione del terapeuta (cognitivo comportamentale, EMDR, etc), in base alla diagnosi di ciascun singolo caso.
Durante il percorso il terapeuta lavora sugli aspetti problematici riportati dal paziente, alternando l’ascolto e l’intervento in un costante e reciproco scambio.
Il trattamento di psicoterapia è finalizzato a fornire: la consapevolezza del “funzionamento” della persona, le cause della sofferenza psicologica, insieme a strumenti e tecniche di auto-gestione del disagio.
La durata del percorso è variabile da caso a caso.
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Mediante il colloquio clinico viene indagata la sofferenza attuale, gli eventi pregressi, la struttura personologica e le eventuali co-morbilità tra disturbi psicologici e non.
In accordo con il cliente, il processo psicodiagnostico può essere corredato da strumenti standardizzati (batterie testali e questionari auto-somministrati) a supporto di una più rapida raccolta di elementi ed informazioni sul fenomeno clinico.
Questo modello diagnostico permette una lettura appropriata del caso e l’inquadramento teorico del disturbo, senza lasciare all’esclusivo parere clinico del terapeuta.
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E' offferto un colloquio telefonico gratuito prima del percorso "Bonus Psicologo" da prenotare al 3281722600
La seduta Bonus non differisce dalla seduta di terapia standard, può comprende anche i test di valutazione psicodiagnostica.
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Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
Trova applicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento di diversi disturbi:
- Infertilità
- disturbo ossessivo -compulsivo
- malattie psicosomatiche
- disturbi d’ansia
- depressione cronica
- abuso di sostanze
- disturbi alimentari
- disturbi di personalità
La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)
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Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
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Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)
Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
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La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)
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l’Orientamento aiuta giovani e adulti a scegliere un percorso scolastico, formativo e professionale che permetta loro di realizzarsi come persone complete. L'obiettivo è far sì che nella scelta di una scuola superiore, di un corso di laurea, di un corso di formazione o di un lavoro il soggetto riesca a coniugare le motivazioni pratiche ed economiche con le sue esigenze profonde, in modo che la domanda “Cosa vuoi fare da grande?” diventi un’occasione per ascoltare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità.
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Il primo colloquio prevede una "breve" consulenza GRATUITA in presenza oppure in modalità online.
Quando è indicato:
-nei casi in cui si è reduci di precorsi di Psicoterapia che non ha avuto gli esiti sperati.
-Richiesta valutazione testale.
- prima esperianza di psicoterapia
Il colloquio conoscitivo soddisfa le domande del cliente e supporta la scelta testale più opportuna al caso (test autismo, ADHD adulto, quoziente intellettivo, personalità, ansia, depressione, mobbing, 104/92, disturbo ossessivo compulsivo).
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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.
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Da 100 €
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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.
Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.
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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.
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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.
La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.
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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.
La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.
La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.
La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.
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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.
La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.
Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano
80 €
Viale Abruzzi
Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni. Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.
La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.
Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano
Da 80 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza
Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni. Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
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Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.
La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.
Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni.
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.
Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.
Viale Argonne, Milano, Milano
80 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito
Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni.
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.
La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.
Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano
200 €
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E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.
- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.
Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano
200 €
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E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.
- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.
Somministrazio e rilascio della relazione illustrativa dei risultati del test:
WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione)
Il più evoluto test di intelligenza per adulti.
Il test è finalizzato alla valutazione del funzionamento cognitivo generale negli adulti dai 16 ai 90 anni.
valuta: dell’intelligenza con il calcolo del Quoziente Intellettivo (QI).
Si ottengono informazioni cliniche per condurre valutazioni neuropsicologiche e approfondimenti in ambiti specifici: difficoltà di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e deterioramento cognitivo.
Valuta: il decadimento cognitivo in caso di eventi traumatici, ictus, oppure per il sopraggiungere di malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson) o altre patologie (demenza), incidenti.
Valutare in particolare l’Intelligenza fluida, quindi la capacità di ragionamento e problem-solving.
consente di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive, e monitorarne l’andamento.
Viale Argonne, Milano, Milano
200 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito
E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.
- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.
Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano
80 €
Viale Abruzzi
Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano
80 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza
Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.
Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.
Viale Argonne, Milano, Milano
82 €
Studio Dott.ssa Silvana Zito
Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.
Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano
Da 60 €
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Gratuito prenotazioni SOLO tramite SMS WhatsApp al numero indicato nel mio profilo.
Il primo colloquio prevede una "breve" consulenza GRATUITA in presenza oppure in modalità online.
Quando è indicato:
-nei casi in cui si è reduci di precorsi di Psicoterapia che non ha avuto gli esiti sperati.
-Richiesta valutazione testale.
- prima esperianza di psicoterapia
Il colloquio conoscitivo soddisfa le domande del cliente e supporta la scelta testale più opportuna al caso (test autismo, ADHD adulto, quoziente intellettivo, personalità, ansia, depressione, mobbing, 104/92, disturbo ossessivo compulsivo).
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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test. Pertanto, la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.
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Da 82 €
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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test. Pertanto, la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.
Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST OBIETTIVI che misurano la deviazione del soggetto rispetto alla media
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto
Il test di personalità di natura OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del soggetto che vi si sottopone. Può misurare un solo aspetto della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
• Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test, per cui la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.
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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
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Esempi:
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Il costo varia a seconda della tipologia del Test e del tempo necessario per la somministrazione. Viene rilasciata la relazione scritta dei risultati
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