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Dott.ssa Silvana Zito

Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano 20131

INPS Bonus Psicologo 2024/25 - Primo colloquio psicologico ("breve") GRATUITO, prenotazioni SOLO tramite SMS WhatsApp 328/1722600
-ADHD, AUTISMO, DSA: valutazione e trattamento abilità sociali, memoria, concentrazione.
- PSICOTERAPIA adulti, adolescenti, bambini, di coppia e di gruppo per disagio dovuto a:
depressione, ansia, dipendenza affettiva, relazioni difficili, stress lavorativo, disadattamento scolastico
- Valutazioni testali: ansia, depressione, disturbi di personalità, Disturbo Ossessivo compulsivo, Valutazioni neurologiche, Scale intelligenze: bambini WAIS, - adulti WISC-IV.
- Psicoterapia di gruppo
• Trattamento per il disturbo di personalità (Borderline Dialectical
• Behavior Therapy – DBT).
• Gruppo Minfulness,
• Programma Minfulness per l'infertilità

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18/11/2024

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Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza
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Pazienti senza assicurazione sanitaria


Colloquio psicologico clinico (descrizione) • 60 €

Psicoterapia (descrizione) • 80 €

Colloquio psicologico online • 60 € +14 Altro

Bonus Psicologo - Consulenza Psicologica (descrizione) • 50 €

Mindfulness (descrizione) • 80 €

Orientamento scolastico (descrizione) • 70 €

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Prestazioni e prezzi

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Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Colloquio psicologico clinico


Consulenza online


Consulenza psicologica


Psicoterapia


Psicoterapia individuale


Colloquio psicologico online

Altre prestazioni


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50 €

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E' offferto un colloquio telefonico gratuito prima del percorso "Bonus Psicologo" da prenotare al 3281722600
La seduta Bonus non differisce dalla seduta di terapia standard, può comprende anche i test di valutazione psicodiagnostica.


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80 €

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Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
Trova applicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento di diversi disturbi:
- Infertilità
- disturbo ossessivo -compulsivo
- malattie psicosomatiche
- disturbi d’ansia
- depressione cronica
- abuso di sostanze
- disturbi alimentari
- disturbi di personalità

La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)


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Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
Trova applicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento di diversi disturbi:
- Infertilità
- disturbo ossessivo -compulsivo
- malattie psicosomatiche
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La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)


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Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è il programma più diffuso nel mondo per la riduzione dello stress dovuto a cause di natura psicopatologiche, socio-relazionali, lavorative.
Il protocollo può essere applicato in setting individuale o di gruppo.
Trova applicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento di diversi disturbi:
- Infertilità
- disturbo ossessivo -compulsivo
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La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
Consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a loro volta, operano fuori dal controllo e dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare e intenzionalmente al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)



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l’Orientamento aiuta giovani e adulti a scegliere un percorso scolastico, formativo e professionale che permetta loro di realizzarsi come persone complete. L'obiettivo è far sì che nella scelta di una scuola superiore, di un corso di laurea, di un corso di formazione o di un lavoro il soggetto riesca a coniugare le motivazioni pratiche ed economiche con le sue esigenze profonde, in modo che la domanda “Cosa vuoi fare da grande?” diventi un’occasione per ascoltare se stessi e sviluppare le proprie potenzialità.


70 €

Consulenza Online

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Gratuito prenotazioni SOLO tramite SMS WhatsApp al numero indicato sul profilo.
Il primo colloquio prevede una "breve" consulenza GRATUITA in presenza oppure in modalità online.
Quando è indicato:
-nei casi in cui si è reduci di precorsi di Psicoterapia che non ha avuto gli esiti sperati.
-Richiesta valutazione testale.
- prima esperianza di psicoterapia
Il colloquio conoscitivo soddisfa le domande del cliente e supporta la scelta testale più opportuna al caso (test autismo, ADHD adulto, quoziente intellettivo, personalità, ansia, depressione, mobbing, 104/92, disturbo ossessivo compulsivo).


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Da 100 €

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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.


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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.


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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
Lo scopo della terapia di coppia è rendere chiaro il modo di pensare e comunicare dei partner per evitare di soffocare i bisogni soggettivi di ciascuno. L’obiettivo è gestire la crisi come momento evolutivo piuttosto che traumatico anche nei casi di separazione in cui la coppia genitoriale richiede supporto per gestire al meglio questo cambiamento con i figli.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.


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Accade spesso che la coppia attraversa dei momenti di crisi legati a periodi di grandi cambiamenti o ad eventi improvvisi. La crisi di coppia porta spesso a vivere con insofferenza la relazione, aumenta la conflittualità e peggiora il clima familiare.
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Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia ha lo scopo di accogliere il disagio della coppia, valorizza le risorse presenti, introduce nuovi orizzonti volti a modificare la rigidità e la ripetitività della coppia e mira a costruire e un nuovo equilibrio.
Nel primo incontro di consulenza la coppia viene ascoltata insieme e individualmente ciascun partner per valutare la situazione e definire gli obiettivi terapeutici.



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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.

La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.


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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.
La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.


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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.

La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.


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La terapia comportamentale dialettica (DBT; Linehan, 1993 ) è uno dei principali trattamenti per gli individui con disturbo borderline di personalità e comportamenti autolesivi.
La DBT concettualizza i comportamenti disfunzionali (tagli, tentato suicidio, abuso di alcol, sostanze/farmaci, dis-controllo alimentare, dipendenza affettiva) come un modo funzionale, sebbene disadattivo, per far fronte a stati emotivi dolorosi, molto spesso collegati con la visione di sé inadeguata, di scarso valore e bassa autostima.
Queste condotte impulsive hanno esiti negativi, sia negli adolescenti sia negli adulti, sulla performance scolastica, lavorativa e sulla stabilità delle relazioni interpersonali.
Il trattamento DBT insegna le abilità di regolazione adattiva delle emozioni al fine di gestire gli impulsi, sostituire i comportamenti disfunzionali, gestire gli stati emotivi dolorosi.
Un’ampia letteratura dimostra che a differenza delle psicoterapie che si focalizzano su un sintomo specifico (ad esempio, la depressione, l’ansia), la DBT ha un'efficacia transdiagnostica e affronta un sistema di trattamento più ampio. Ad esempio, depressione e ansia autolesionismo, dipendenza di diversa natura, disturbi alimentari.
La DBT si rivolge direttamente alla salute mentale combinando la consapevolezza con l’insegnamento delle skills per la regolazione delle emozioni, il disagio alla tolleranza e l'efficacia interpersonale.
COME SI SVOLGE
La prima fase comprende la valutazione psicodiagnostica mediante colloqui clinici e batteria testale di questionari auto-somministrati. Laddove è necessario lo studio garantisce la supervisione del medico psichiatra ed eventuale supporto farmacologico.

La DBT si svolge in sessioni di gruppo settimanali guidati da uno o più tutor psicoterapeuta.
L’apprendimento delle Skills è supportato da schede (discusse in gruppo) e fogli (tratti dal Protocollo DBT Linehan, 1993 ) di lavoro forniti al cliente settimanalmente e rivisti in gruppo al successivo incontro.
All’attività di gruppo si affianca un colloquio individuale settimanale condotto da uno psicoterapeuta.
I risultati di questo trattamento iper-specialistico sono basati sull'evidenza scientifica che dimostra l’efficacia sulla salute mentale negli adolescenti e negli adulti. Questo approccio terapeutico viene praticato prioritamente in contesti istituzionali: reparti di degenza, comunità educative e terapeutiche. Il percorso DBT presso l’ambulatorio privato consente il privilegio di evitare l’istituzionalizzazione del soggetto.



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Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni. Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.

La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.


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Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni. Disturbo d’ansia da separazione
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ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.

La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.


80 €

Consulenza Online

Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni.
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.
Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo

La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.


Viale Argonne, Milano, Milano

80 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito

Ci sono diverse situazioni che comportano disagio psicologico nel bambino come un periodo di stress eventi traumatici, l'allontanamento di un adulto di riferimento o un lutto, problematiche all'interno nel nucleo familiare o nel contesto scolastico, ospedalizzazioni.
Cogliere il malessere e intervenire evita la cristallizzazione del dei sintomi che spesso nei bambini si presentano come comportamenti inadeguati, disturbi del sonno o dell’alimentazione, aggressività o chiusura nella relazione con i pari.

La psicoterapia con i bambini lavora entro una cornice relazionale per i più piccoli supportata dal gioco. Essendo uno strumento clinico, la psicoterapia consente di dare nuovi significati a quello che viene vissuto dai piccoli e dai genitori come problema, motiva supporta loro nella gestione di situazioni che sembra non trovino soluzioni.
Il percorso terapeutico con i bambini implica una vasta gamma di tecniche e metodi utilizzati per aiutare i piccoli a esprimere e comunicare, i sintomi del malessere, il disagio emotivo, relazionale con gli adulti e i pari.
Gli strumenti principali per valutare il problemi psicologici nell’infanzia sono l’osservazione, il gioco, il disegno, le storie. Questi e altri metodi e tecniche di psicoterapia consentono di somministrare al bambino test utili per far emergere i contenuti verbali e non verbali e comprendere il funzionamento psichico.
Il lavoro terapeutico coinvolge i genitori per tutta la durata, anche se il terapeuta incontra piccolo paziente da solo avvalendosi di giochi che supportano il loro dialogo.

Disturbo d’ansia da separazione
Mutismo selettivo
Fobia specifica
Disturbo d’ansia sociale
Disturbo di panico
Agorafobia
Disturbo d’ansia generalizzata
ADHD
Disturbo Ossessivo Compulsivo



Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano

200 €

Viale Abruzzi

E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.
- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.


Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano

200 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza

E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.
- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.


200 €

Consulenza Online

Somministrazio e rilascio della relazione illustrativa dei risultati del test:
WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione)
Il più evoluto test di intelligenza per adulti.

Il test è finalizzato alla valutazione del funzionamento cognitivo generale negli adulti dai 16 ai 90 anni.
valuta: dell’intelligenza con il calcolo del Quoziente Intellettivo (QI).
Si ottengono informazioni cliniche per condurre valutazioni neuropsicologiche e approfondimenti in ambiti specifici: difficoltà di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e deterioramento cognitivo.
Valuta: il decadimento cognitivo in caso di eventi traumatici, ictus, oppure per il sopraggiungere di malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson) o altre patologie (demenza), incidenti.
Valutare in particolare l’Intelligenza fluida, quindi la capacità di ragionamento e problem-solving.
consente di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive, e monitorarne l’andamento.


Viale Argonne, Milano, Milano

200 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito

E' preferibile concordare la somministrazione del Test previo appuntamento al 3281722600- Rilascio della relazione entro 7 giorni.

- Il Test WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale 4° edizione) è un test ad ampio spettro che consente di ottenere una valutazione complessiva delle capacità cognitive di ADOLESCENTI e ADULTI, di età compresa tra 16 e 90 anni.
- La WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children – Fourth Edition) è il test di intelligenza per BAMBINI per eccellenza.
Lo strumento valuta le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni e 11 mesi- con particolare attenzione a: intelligenza fluida, memoria di lavoro e velocità di elaborazione.
Il Test WAIS-IV e il Test WISC-IV Forniscono un punteggio totale di QI, rappresentativo dell’abilità intellettiva generale, e quattro punteggi compositi, che misurano specifici domini cognitivi, con un focus particolare sull’intelligenza fluida, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione.
I test vengono somministrati per ottenere informazioni cliniche:
- disturbi dello spettro autistico
- difficoltà di apprendimento in ambito scolastico (DSA, ADHD) e lavorativo
- deterioramento cognitivo fisiologico o da eventi traumatici
- utilizzato dal SSN per la certificazione di invalidità
- fondamentale per l’iscrizione all'associazione internazionale Mensa
I risultati dei domini cognitivi specifici consentono di programmare interventi di potenziamento e recupero delle funzioni cognitive e monitorarne l’andamento.



Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano

80 €

Viale Abruzzi


Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano

80 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza

Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.


80 €

Consulenza Online

Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.


Viale Argonne, Milano, Milano

82 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito

Le fasi genitoriali nel sono soggette a costanti trasformazioni e acquisiscono significati diversi in base alla fase: la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l'uscita dei figli dalla famiglia e l'ingresso dei genitori nella terza età.
Per quanto il cambio di queste fasi avviene in maniera naturate, eventi imprevisti complessi inescano situazioni familiari critiche e livelli di stress genitoriale.
Il sostegno psicologico genitoriale mira a supportare la genitorialità attraverso la consapevolezza e comprensione delle dinamiche relazionali, delle modalità comunicative e degli stili educativi adottati al fine di promuovere il benessere familiare.



Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano

Da 60 €

Viale Abruzzi


Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano

Da 60 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza


60 €

Consulenza Online

Gratuito prenotazioni SOLO tramite SMS WhatsApp al numero indicato nel mio profilo.
Il primo colloquio prevede una "breve" consulenza GRATUITA in presenza oppure in modalità online.
Quando è indicato:
-nei casi in cui si è reduci di precorsi di Psicoterapia che non ha avuto gli esiti sperati.
-Richiesta valutazione testale.
- prima esperianza di psicoterapia
Il colloquio conoscitivo soddisfa le domande del cliente e supporta la scelta testale più opportuna al caso (test autismo, ADHD adulto, quoziente intellettivo, personalità, ansia, depressione, mobbing, 104/92, disturbo ossessivo compulsivo).


Viale Argonne, Milano, Milano

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Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano

60 €

Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza


50 €

Consulenza Online


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60 €

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Viale Abruzzi 52, Milano, italia, Milano

Da 80 €

Viale Abruzzi

Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test. Pertanto, la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.


Viale Monza 43/C- Uscita metro Pasteur-, Milano

Da 82 €

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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test. Pertanto, la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.


82 €

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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST OBIETTIVI che misurano la deviazione del soggetto rispetto alla media
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto

Il test di personalità di natura OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del soggetto che vi si sottopone. Può misurare un solo aspetto della personalità o più dimensioni contemporaneamente.

Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
• Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test, per cui la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.


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Da 82 €

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Presso i miei studi vengono somministrati i seguenti test di personalità ai fini diagnostici e terapeutici
- TEST PROIETTIVI che esplorano il vissuto psichico individuale, consentono di delineare indirettamente le caratteristiche strutturali della vita psichica e delle dinamiche cognitive ed affettive del soggetto.
- Test di Rorschach noto test psicologico proiettivo, fornisce per quanto riguarda il funzionamento del pensiero, l'esame di realtà, il disagio affettivo e la capacità di rappresentazione corretta di sé e degli altri nelle relazioni.
- TEST OBIETTIVO è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del cliente. Può misurare le caratteristiche della personalità o più dimensioni contemporaneamente.
Alcuni esempi
• MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory
• La SCID- 5-PD nella diagnosi dei disturbi di personalità
• BFQ: Big Five Questionnaire
TEST PROIETTIVI
La somministrazione è indicata per gli adulti e per i bambini al fine di far emergere contenuti psichici inconsci, come emozioni nascoste o conflitti interni.
Esempi:
• Disegno della Famiglia (Louis Corman)
• Test della Figura Umana (Machover)
• Test o Reattivo dell'albero (K. Koch
• Il Blacky Pictures’ Test: un test proiettivo per indagare le dinamiche di personalità nei bambini
N.B L'interpretazione dei risultati, tuttavia, richiede la conoscenza delle dinamiche psicologiche e della teoria alla base del test. Pertanto, la stesura del referto è importante l’abilità del clinico nonostante il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.



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Da 80 €

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Il costo varia a seconda della tipologia del Test e del tempo necessario per la somministrazione. Viene rilasciata la relazione scritta dei risultati


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Consulenza Online

Il costo varia a seconda della tipologia del Test e del tempo necessario per la somministrazione. Viene rilasciata la relazione scritta dei risultati


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Il costo varia a seconda della tipologia del Test e del tempo necessario per la somministrazione. Viene rilasciata la relazione scritta dei risultati



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Esperienze

Sono psicologa, specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT), la mia formazione si estende anche ad altri approcci che prevedono teorie e metodi alquanto diversi tra loro.

La varia formazione teorico, pratica e di ricerca scientifica supporta il mio interesse alla DIAGNOSI e CURA di quadri clinici semplici e complessi, con l’obiettivo del benessere mentale dell'ADULTO, dell’ADOLESCENTE e del BAMBINO.

Ho maturato esperienza formativa nell’ambito dei servizi psichiatrici infantili, adulti e progetti in ambito scolastico.
-- Attualmente opero in qualità di consulente/ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore
Policlinico Milano, psichiatria degenze e Ambulatorio Neuropsicofarmacologia e disturbi del Neurosviluppo ( Spettro Autismo , ADHD e DSA);
-- Ho maturato esperienza presso la Neuropsichiatria Infantile U.O.N.P.I.A. ASST- Fatebenefratelli Sacco Milano;
-- Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze SERD, Milano Via Canzio 18, ASST- Fatebenefratelli Sacco Milano;
Programma: Trattamento DBT per soggetti disturbo Borderline di personalità e abuso di sostanze.
-- La mia formazione è supportata dalla ricerca scientifica https://orcid.org/0000-0002-6990-6228 - Cultore di materia:
disciplina “Pedagogia Speciale” (SSD M-PED/03), Università Statale Messina-

La psicoterapia è lo strumento clinico che utilizzo per trattare:
Disturbi di personalità (borderline, narcisista, dipendente, evitante…), Ansia, Attacco di Panico, Depressione, Disturbo Ossessivo Compulsivo nelle varie presentazioni cliniche, Disturbi dell’umore, Ipocondria, elaborazione del lutto, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) adulto e bambino, autismo, sofferenza dovuta a dinamiche relazionali di coppia e stress lavorativo.

Quando il disagio psicologico si manifesta con sintomi più o meno severi e/o influisce negativamente sul funzionamento della persona a livello relazionale, sociale e lavorativo, opero in collaborazione con gli psichiatri che afferiscono ai miei studi.
Gli approcci teorici che più utilizzo sono: Terapia cognitivo comportamentale; Schema Therapy; Dialectical Behavior Therapy DBT; Terapia metacognitiva; Terapia di coppia; Terapia EMDR; Psicoterapia sensosomotoria; Mindfulness. Per la descrizione più dettagliata si rimanda alle singole prestazioni: “Colloquio psicologico”, “Psicoterapia”, “Psicoterapia di gruppo” .

La PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE costituisce il trattamento psicoterapeutico di elezione per la cura dei disturbi psicopatologici e funziona meglio se integrata con approcci differenti.
La possibilità di integrare diversi approcci aderenti a teorie e metodi alquanto diversi tra loro (esempio Schema Terapy = modello cognitivo, il comportamentismo, la teoria dell’attaccamento, la gestalt e la psicodinamica) consente di strutturare un percorso di psicoterapia che tenga conto della natura, dell’evoluzione e della gravità dei sintomi attuali in qualsiasi quadro diagnostico.

• Oltre alla psicoterapia, presso i miei studi effettuo valutazioni psicodiagnostiche con relazione scritta dei risultati. La relazione comprende: la sintesi dell’interpretazione dei risultati delle prove/test psicologici le conclusioni in termini di diagnosi nosografica e proposte di intervento/trattamento.
- Valutazione del Disturbo dello SPETTRO AUTISTICO ad Alto Funzionamento - HFA – (solo adulti) con l'ausilio dei test: ADOS, ADI-R e RADS-R.
-Valutazione del Trauma psicologico da incidente stradale e mobbing
-Valutazione dei Disturbi psicopatologici: personalità, ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo.
- Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) con rilascio certificazione valevole per il sostegno scolastico.
- Valutazioni e perizie per il riconoscimento di particolari agevolazioni lavorative L.104/92.
- Valutazione QI finalizzata a https://www.mensa.it/ammissione-tramite-prova-di-idoneita/) .
- Valutazione del Quoziente intellettivo complessivo e funzionale delle aree specifiche: comprensione verbale,
Ragionamento visuo-percettivo, Memoria di lavoro, Velocità di elaborazione negli adulti, adolescenti e bambini. N.B. La relazione clinica impegna fortemente la responsabilità professionale dello psicologo da un punto di vista sia giuridico che deontologico e viene rilasciata qualora richiesta.

Approfondimento: approcci, teorie e metodi di psicoterapia
- TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT –indicata per i Bambini, adolescenti e gli adulti- Si caratterizza e si distingue per la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti che formano meccanismi ricorsivi e mantengono il disagio psicologico.

- TERAPIA EMDR -Eye Movement Desensitization and Reprocessing indicata per i Bambini, adolescenti e gli adulti -È indicata per il Disturbo Post Traumatico da Stress (lutto, aborto, violenze subite, incidenti). Viene utilizzata anche per affrontare ed elaborare i ricordi di esperienze traumatiche (deprivazione affettiva) che molto spesso sostengono e accompagnano diversi disturbi psicologici.

- SCHEMA THERAPY – indicata per i Bambini, adolescenti e gli adulti E’ un approccio che integra diverse tecniche derivanti da modelli teorici: il modello cognitivo, il comportamentismo, la teoria dell’attaccamento, la gestalt e la psicodinamica.

La psicoterapia Schema Therapy ha l’obiettivo di individuare gli Schemi Maladattivi Precoci che includono nell’età adulta a sperimentare in maniera automatica ricordi, emozioni e sensazioni vissuti nell’infanzia con effetti negativi di natura cognitivo e affettivo-relazionale.
Il trattamento Schema Therapy è finalizzato alla comprensione e gestione degli esiti negativi prodotti dagli Schemi: stati depressivi, disturbi alimentari, ansia, dipendenze affettive, abuso di sostanze.

- PSICOTERAPIA DI GRUPPO - DIALECTICAL BEHAVIOR THERAPY DBT (Linehan, 1993 ) – indicata per adolescenti e adulti. È uno dei principali trattamenti per gli individui con DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA' e comportamenti autolesivi. Per la descrizione più dettagliata si veda la prestazione “PSICOTERAPIA DI GRUPPO”

- LA PRATICA DELLA MINDFULNESS trova applicazione in ambito clinico, aziendale, scolastico – indicata per i Bambini, adolescenti e gli adulti.Questa pratica è un modello di crescita personale che ruota attorno a due concetti fondamentali: consapevolezza e concentrazione.
La Mindfulness consente di riconoscere e gestire gli automatismi e gli schemi mentali (processi cognitivi e meta-cognitivi) che per l’abitudine inducono a rivolgere l’attenzione all’esperienza passata o alle proiezioni sul futuro.
Il risultato di questo stile ci pensiero conduce spesso lontani da ciò che sta accadendo nel presente, unico momento in cui le cose avvengono realmente. Generalmente, non si è pronti a rispondere in maniera opportuna e soddisfacente al momento presente poichè processi automatici attivano la risposta emotiva (paura, rabbia, colpa, vergogna…) che, a sua volta, opera fuori dal controllo dalla consapevolezza della mente.
La pratica Mindfulness NON è un'esperienza "mistica" o religiosa. È piuttosto, “fare attenzione in un modo particolare, ovvero intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994)-
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
C
Presso: Viale Abruzzi colloquio psicologico clinico

Colloquio esaustivo e professionale. Molto chiara nell'esposizione delle modalità, procedure e percorso. Consiglio caldamente

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie di cuore!

N
Presso: Viale Abruzzi colloquio psicologico clinico

Professionale e molto empatia..mi sono sentita a mio agio fin da subito

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie mille!

A
Presso: Viale Abruzzi psicoterapia

Professionista attenta, chiara nelle spiegazioni, puntuale. La psicoterapia è stata molto efficace in un tempo breve. Alla chiusura del percorso la Dottoressa è rimasta comunque disponibile a contatti sporadici senza alcuna pretesa. Molto soddisfatto, consigliata.

Dott.ssa Silvana Zito

Gentile Andrea, impegno e contributo da entrambi le parti ha consentito risultati soddisfacenti. Grazie!

D
Presso: Viale Abruzzi psicoterapia


Mi sono trovata molto bene. Tempi di attesa in studio zero, privacy molto curata. La dottoressa mi ha messo a mio agio. Mi ha aiutato a chiudere una relazione tossica che non avrei mai creduto farcela. Devo a lei la mia libertà. Le sono veramente grata.

M
Presso: Viale Abruzzi psicoterapia

In quanto al metodo di psicoterapia è stata una svolta. Dopo diverse esperienze senza concludere niente avevo perso la fiducia. Apprezzo molto anche il metodo di gestione delle comunicazioni con i clienti che la dottoressa opera (sempre contattabile e disponibile) . Inotre, lascia ampia scelta sul metodo di pagamento. Mi ha proposto la valutzione con i test senza alcuna pressione, senza alcuna pressione lasciando a me l'eventuale richiesta successiva. Professionista seria,precisa e competente.

Dott.ssa Silvana Zito

Gentile Mariano, grazie di cuore per la fiducia! Sono contenta di sapere che le sono rimasta accanto oltre la seduta grazie alle counicazioni concordate.
Inoltre, apprezzo la precisazione sulla scelta del metodo di pagamento, relativamente a quanto è indicato in merito nel mio profilo, ritengo che alla sta alla libera scelta del cliente.

P
Presso: Viale Abruzzi colloquio psicologico

Ho concattato la dottoressa Zito per un primo colloquio gartuito, non mi aspettavo tanta disponibilità, spiegazioni esaustive e convincenti. A distanza di mesi di terapia rimango ancora più soddisfatto della scelta che ho fatto. Professionista molto preparata.

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie per aver condiviso la sua esperienza e implicitamente la funzione del "colloquio gratuito".

Non serve pagare una seduta di psicoterapia per avere informazioni e capire se scegliere di iniziare un percorso di psicoterapia.
Nei casi in cui si è reduci di precorsi di Psicoterapia che per una serie di motivi non hanno avuto gli esiti sperati; - quando ci si rivolge la prima volta a un terapeuta molte cose possono essere poco chiare al cliente come l'inquadreamento clinico del problema. Esempio: l'ansia può essere associata a serie di cause psicopatologie e non basta trattarla a se stante, se non si individua la causa si rischia di agire solo sulla conseguenza con discreto esito immediato, ma non duraturo.

G
Presso: Viale Abruzzi psicoterapia

Terapeuta di notevolmente competenza, disponibile, onesta e puntuale.
Ho risolto gli attacchi di panico in sole 4 sedute. Non avrei mai creduto possibile visto che ho lavorato in precedenza con diversi terapeuti su questo mio problema che mi devastava l' esistenza. Strategie, tempistica dei risultati a parità di costi senza confronti.
Molto consigliata.

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie di cuore!

P
Presso: Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza psicoterapia

Con la dott.ssa Zito ogni seduta di psicoterapia è una scoperta, si arriva dove avresti mai immaginato. Ho alle spalle esperienze di psicoterapia, durente le quali ho affrontato un singolo argomento lasciando aperte e irrisolte tante altre sfere della mia esistenza.
La dottoressa Zito lavora con un metodo olistico e chiude il cerchio. Alla fine posso dire di aver fatto un'esperienza che mi servirà per tutta la vita. Molto soddisfatta!

Dott.ssa Silvana Zito

Gentile Paola, grata per la sua fiducia.

G
Presso: Studio Dott.ssa Silvana Zito Viale Monza psicoterapia infantile


Professionista competente e disponibile, risponde alle comunicazioni anche durante il periodo estivo. Mio figlio ha 9 anni, è un bambino brillante a scuola e riesce a fare tutto quello che si prefigge. Comunemente si direbbe che è testardo, si fissa sulle sue preferenze. Altri piccoli particolari si aggiungo, ma non avremmo mai pensato che ha un neurosviluppo a alto funzionamento intellettivo e cioè autistico.
La dott.ssa Zito ha giocato con lui per c.a 30 minuti e con molta pazienza e garbo, in separata sede, ha spiegato a noi genitori i test da fare e il percorso specialistico.
Attualmente la dott.ssa segue il bambino insieme al suo staff specialistico per l'autismo. Per noi è stata di grande aiuto e supporto. Consigliatissima!

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie per la Vostra testimonianza!

D
Presso: Viale Abruzzi psicoterapia

Cortese e disponibile anche in questo periodo estivo. Professionista con molta esperienza. Ha centrato subito il problema, in pochi incontri mi è stata dovvero di aiuto. Grazie

Dott.ssa Silvana Zito

Grazie per la sua testimonianza!

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Risposte ai pazienti

ha risposto a 281 domande da parte di pazienti di MioDottore

Chiusura di una relazione faccia a faccia? Salve a tutti. Di recente io e la mia compagna ci siamo lasciati dopo una relazione di 3 anni, sia per problemi accumulatisi col tempo, sia perchè negli ultimi tempi si sentiva con un altro (e la sua motivazione è stata "la colpa è tua, perchè se ultimamente mi avessi supportata di più non avrei sentito la necessità di rivolgermi altrove"). Quando l'ho scoperto sono andata via da casa sua, lei mi ha mandato un messaggio per chiedermi di parlarne, ma io non me la sono sentita. Per me sa che una cosa del genere è ingiustificabile e non l'avrei mai accettata. Anche se era la donna della mia vita, non sarei riuscita a perdonarla. Così l'ho bloccata ovunque. E' passato un mese e ancora ci penso, ancora mi fa male, mi vengono attacchi di pianto. A livello terapeutico, quanto potrebbe essermi utile dare una chiusa faccia a faccia? Vederla per l'ultima volta potrebbe aiutarmi a mettere un punto definitivo e ad andare avanti? O sarebbe meglio non stabilire più un contatto per evitare di starci ancora più male?
Grazie.

Gentile utente, sulla base di quali criteri stima che un confronto le darebbe pace? Le consentirebbe di chiarire colpe, responsabilità, sfogate la rabbia. Non intendevo dire che un confronto sarebbe sbagliato, ma piuttosto definire lo scopo altrimenti si troverà a gestire le conseguenze del confronto. Forse lavorare sulla conoscenza e gestione delle emozioni in questo momento la aiuterebbe a capire la frustrazione e l'insoddisfazione e soprattutto a chiarire l'ambivalenza di rivederla e mettere un punto definitivo. cordiali saluti dottoressa Silvana Zito

Dott.ssa Silvana Zito

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e da un anno e mezzo ho un fidanzato. Nel primo momento della nostra relazione lui era un po ambiguo nei miei confronti, mi sessualizzava un po e non mi sentivo rispettata più di tanto. Ora è completamente cambiato e si pente tutti i giorni dei suoi errori e del tipo di persona che era prima. Il problema è che a me a volte vengono in mente quei brutti ricordi e provo una sorta di disgusto nei suoi confronti. Non so che fare, grazie al suo cambiamento radicale non potrei desiderare di meglio in un uomo. È particolarmente supportivo in questi momenti e si rattristisce anche lui pensandoci. Cosa posso fare per lasciar andare questi ricordi ? Grazie mille

Gentile utente, questo tipo di pensieri che non hanno riscontro diretto con la realtà che in questo momento sta vivendo sono verosimilmente "intrusivi" e vanno necessariamente trattati in uno spazio di psicoterapia possibilmente cognitivo comportamentale. Le suggerisco di farlo prima che si consolidi come stile di pensiero generalizzato. Resto disponibile per ulteriori informazioni.Cordiali saluti dottoressa Silvana

Dott.ssa Silvana Zito
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