Dott.ssa Serena Monachino – Massoterapista e Chinesiologa
Mi presento: sono una massoterapista specializzata nei massaggi terapeutici, decontratturanti e sportivi.
Studio il corpo umano e in particolare l’apparato locomotore da quando ne ho memoria, appassionandomi a tutte le dinamiche dei movimenti volontari (legati ai gesti sportivi, lavorativi, ludici) e involontari, quelli istintivi - di protezione, molto spesso dettati da algie e/o tensioni muscolo-tensive o da stati emotivi negativi.
Sono stata una sportiva di livello internazionale, pluricampionessa italiana sulla distanza degli 800m dell’atletica leggera e detentrice di alcuni record italiani U23, fino ai miei 25 anni. È proprio in questi anni che ho scoperto l’importanza di sottoporre il mio corpo a sedute di massoterapia in modo costante, non solo per migliorare le mie performance agonistiche ma soprattutto per contrastare l’incubo degli infortuni muscolari che ogni sportivo vuole evitare. Durante questo periodo della mia vita ho constatato la valenza, l’importanza e l’efficacia che i massaggi apportano al nostro copro, nel mio caso specifico, sempre soggetto allo stress fisico dovuto ai carichi degli allenamenti e delle gare.
Vista l’importanza che attribuivo a questo aspetto, nel 2015 ho deciso di iscrivermi alla scuola per MCB Sinapsy di Bergamo (Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici) per approfondire le mie conoscenze in questo settore, coltivando una passione che poi sarebbe diventata la mia principale attività lavorativa.
Dal 2017 sono operativa a tutti gli effetti come Massoterapista. Mantenendo la mia indole sportiva ho perfezionato le miei tecniche e arricchito le miei manualità.
Le soddisfazioni lavorative però sono arrivate per lo più nell’ambito “terapeutico”: eliminando da alcuni pazienti dolori cronici che li accompagnavano da anni, dando sollievo a persone affette da malattie quasi debilitanti come la fibromialgia, aiutando i processi di guarigione e riabilitazione post operatori, alleggerendo tensioni e emozioni dettate da cicatrici chirurgiche e non…
Negli anni ho spaziato dai classici problemi di cervicalgia, sciatalgia, stiramenti muscolari alle dinamiche più complesse delle posture antalgiche, dei decorsi post operatori complessi e delle varie tendiniti “della crescita” degli adolescenti. Ho avuto il privilegio di lavorare con persone diversamente abili e bambini, ma anche persone anziane e/o allettate.
Per arricchire ulteriormente la mia formazione, ho completato il percorso universitario triennale di Scienze Motorie (LM22 - 94/100), implementandolo con la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie e adattate (in corso…) per riuscire ad allacciare gli anelli della massoterapia con quelli dell’attività fisica, in quanto strettamente cooperanti per un benessere psico-fisico a 360°.
A dicembre 2023, ho fondato "Studio Xenia" insieme alla dottoressa Gabriella Calvi. Studio Xenia è un luogo di benessere e di cura, che ospita tanti diversi professionisti del settore Mente & Corpo, e tutti i loro pazienti.