Indirizzo

Studio privato
Via Del Forte Trionfale 97, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Altre prestazioni


Via Del Forte Trionfale 97, Roma

Studio privato



Via Del Forte Trionfale 97, Roma

Studio privato

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Il prof. Salvatore Mazza ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio “ Pietro Giannone” di Caserta nel 1962. Nello stesso anno è stato ammesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma risultando quinto nella graduatoria di merito e si è laureato in Medicina e Chirurgia 1'8-11-1968 con pieni voti e lode.

Durante il corso di laurea ha frequentato gli Istituti di Anatomia Umana Normale diretto dal Prof. Gastone Lambertini(I anno), di Fisiologia Umana diretto dal Prof. Roberto Bianconi (II anno), di Patologia Speciale Medica diretto dal Prof. Raffaello Breda (III e IV anno) e di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali diretto dal Prof. Paolo Pinelli (V e VI anno) in qualità di allievo praticante interno. Durante il quarto anno di corso ha compiuto uno "stage" presso il reparto neurologico dell'University Hospital Rotterdam Dijkzigt di Rotterdam diretto dal Prof. F. J. Tolsma.

Dopo il conseguimento della laurea fu nominato laureato interno con borsa di studio per gli anni accademici 1968-'69 e 1969-'70 presso la Clinica delle Malattie Nervose e Mentali diretta dal prof. Paolo Pinelli.

Si è poi specializzato presso la stessa Università in Neurologia con pieni voti e lode il 25-10-1972 e in Psichiatria con pieni voti e lode il 26-4-1975.

Nominato assistente incaricato per gli anni accademici 1970-'71 e 1971-'72, con decorrenza 1-3-1972 fu nominato assistente ordinario presso la Clinica delle Malattie Nervose e Mentali diretta dal Prof. Paolo Pinelli quale vincitore del concorso bandito con D.R. 28-9-19711, dall’1-2-1980, presso la Clinica Neurologica diretta dal Prof. Giorgio Macchi.

Aiuto supplente alla Cattedra di Clinica Neurologica dall'1-1-1981 al 31-1-1983.

Aiuto alla Cattedra di Clinica Neurologica dall'1-2-1983 al 31-1-1990.

Con D.M. 21-5-1982 è stato giudicato idoneo a svolgere le funzioni di Professore Associato per il raggruppamento 133 "Neurologia" ed il 31-7-1986 è stato nominato Professore Associato di "Patologia Speciale Neurologica" nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con decorrenza giuridica 1-8-1980.

Professore Associato confermato di "Patologia Speciale Neurologica" nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con decorrenza giuridica 1-8-1989.

Negli anni accademici 1986-'87, 1987-'88, 1988-'89 e 1989-'90 gli è stato inoltre attribuito, mediante affidamento, l'insegnamento di "Neuropsicologia Clinica" per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia della stessa Università e negli anni accademici 1989-'90 e 1990-'91 l'insegnamento di "Neurofisiologia Clinica" per lo stesso corso di laurea.

Dall'1 novembre 1990, in attuazione del DPR 28/2/1986 n.95, è stato assegnato all'insegnamento di "Neurofisiopatologia" per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

ATTIVITA' CLINICA

Caporeparto(dal 1975), il prof. Mazza ha organizzato un'attività ambulatoriale per i pazienti affetti da epilessia che garantisce un'assistenza qualificata unita ad un'attenzione particolare agli aspetti psico-sociali così spesso rilevanti in questi soggetti. In stretta collaborazione con la Lega Italiana contro l'Epilessia si seguono programmi terapeutici ed epidemiologici.

Dall'1/2/1990 è stato nominato Primario del Servizio di Neurofisiopatologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli comprendente le strutture semplici:
Epilettologia
Medicina del Sonno
nonchè del Servizio di Neurofisiopatologia del Complesso Integrato Columbus con annesso Day Hospital di Medicina del Sonno.

Dal 1 Nov. 2010 al 30 Apr. 2011 è stato nominato Direttore ad interim dell’U.O.C. di Neurologia e Stroke Unit del Policlinico Universitario A. Gemelli

E' stato Consulente del Centro di Bioetica dell'Università Cattolica del S. Cuore e del Comitato Nazionale di Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha diretto il Centro di Ricerca per L’Epilessia fin dalla sua istituzione nel 1996 presso il Policlinico “A. Gemelli”.

E' stato membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca per lo Studio delle Cefalee dell'UCSC

E’stato membro eletto del Consiglio dei rappresentanti degli organismi di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’A.A. 1997-1998 all’A.A. 2006-2007.

E’ stato membro eletto della Consulta di Ateneo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’A.A. 2006-2007.

E’ stato membro eletto del Senato Accademico integrato dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore dall’ A.A. 2006-2007 all’ A.A. 2009-2010.

E’ stato membro eletto del Consiglio di Direzione del Policlinico universitario “A. Gemelli” per il quadriennio 2009-1012.

E’ stato membro eletto del Senato Accademico integrato dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore


ATTIVITA' DIDATTICA

Oltre all'insegnamento tenuto per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, il prof. Mazza ha ricoperto numerosi incarichi presso le Scuole di Specializzazione dell'Università Cattolica fin dall'anno accademico 1975-'76.

E' stato docente nelle scuole di specializzazione in Neurologia, in Psichiatria ed in quella di Leprologia e Dermatologia Tropicale, nel D.U. e nel Corso di Laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia nelle sedi di Roma, Potenza e Guidonia (RM) e in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica nelle sedi di Roma e di Villa d'Agri (PZ).

E' stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia fin dalla sua istituzione nel 2000 e ha ricoperto incarichi d’insegnamento in diverse Scuole di Specializzazione dell’Università Cattolica.

Direttore "ad interim" della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dal 1 luglio al 31 dicembre 2008.

Ha tenuto, su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione, lezioni sui meccanismi neurofisiologici e sulla patologia del linguaggio ai partecipanti al I ed al II Corso sull'uso e la direzione dei laboratori linguistici svoltisi presso il Centro Europeo dell'Educazione nei periodi e 3-12/5/1971.

Su incarico del Ministero degli Affari Esteri, di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, è stato titolare del corso di Clinica delle Malattie Nervose e Mentali (65 ore)dal 15-1-1977 al 23-2-1977 e, dal 27-9-1977 al 9-11-1977, del corso di Psichiatria (60 ore) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Nazionale Somala di Mogadiscio.

Ha fatto parte del corpo docente del Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia istituito da un consorzio fra i tre Atenei romani di Roma "Cattolica", Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", del Dottorato di ricerca in Neurofisiopatologia e Neuroriabilitazione dell'Università "La Sapienza" di Roma e dei Dottorati di Ricerca in Neuroscienze e in Ricerche e Metodologie avanzate in Psicoterapa e Psicopatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

E' stato Presidente dei Corsi di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Presso le sedi di Potenza, dall'Aprile 2003 e di Guidonia dal Novembre 2004.

Ha fatto parte del Comitato di Redazione della Rivista "Quaderni di Psicoterapia di gruppo" Borla, Roma,del Comitato Scientifico della Rivista "L'Altro" S.F.I.P., Roma, del Bollettino di Psichiatria Biologica e della Direzione Scientifica e del Comitato Scientifico della Rivista “La Clinica Terapeutica” SEU, Roma.

Ha redatto le voci "Allucinazioni" e "Insonnia" per l'Enciclopedia del Corpo dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.



REFEREE PER LE SEGUENTI RIVISTE INTERNAZIONALI:

 Epilepsia
 Aging Health
 Revista de Investigacion Clinica
 Clinical Drug Investigation
 European Archives of Psychiatry and Clinical Neuroscience
 Drugs & Aging
 AGE (Journal of the American Aging Association)
 Aging clinical and experimental research
 Neurology
 Lancet

AFFILIAZIONE A SOCIETA' SCIENTIFICHE

Società Italiana di Neurologia
Società Italiana di Psichiatria
Società Italiana di Neurofisiologia Clinica
Lega Italiana contro l'Epilessia
Associazione Italiana di Medicina del Sonno
European Neuroscience Association
American Academy of Neurology
New York Academy of Sciences
International Brain Research Organization
Fellow of Royal Society of Medicine
American Association for the Advancement of Science

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psichiatria Biologica per due mandati, dal 1990 al 1998.

E' stato fra i fondatori e didatta, con il prof. Ancona, della S.I.P.A.G. (Società Italiana Psicoanalisi di Gruppo).

COLLABORAZIONE CON ALTRI CENTRI DI RICERCA E PARTECIPAZIONI A GRUPPI DI STUDIO MULTICENTRICO

Laboratoire de Psychologie Pathologique de la Sorbonne
Université René Descartes - Paris (France)
(Prof. Hervé Beauchesne)

Dipartimento di Psicologia Dinamica
Università di Venezia
(Prof. Lucio Pinkus)

Studio multicentrico "Sperimentazione clinica controllata su efficacia e tollerabilità del trattamento con farmaci antiepilettici in pazienti alla prima crisi epilettica tonico-clonica" promosso da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate, Milano, e Istituto di Ricerche Farmacologiche "M. Negri" Sezione di Neuroepidemiologia della Società Italiana di Neurologia
Responsabili: Dr. Bianca Bordo e Dr. Ettore Beghi.

Ricerca "Epilessia" (Fondi MPI 40 %)
Coordinatore Centrale: Prof. Lodovico Bergamini

Gruppo Collaborativo della Lega Italiana contro l'Epilessia per lo Studio delle Epilessie Genetiche
Coordinatore Centrale: Dott. Amedeo Bianchi

Italian QoL Study Group of the Italian Neurological Society

Department of Neurology, Virchow Klinikum, Humboldt University of Berlin, Germany
(Prof. Dieter Janz)

Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, Mariland, USA
Department of Neurology
(Prof. Ernst Niedermeyer)

Yale University School of Medicine, New Haven, Ct, USA
“Harvey Cushing Library”
(Prof. Sherwin B. Nuland)

Department of Psychiatry
Western Psychiatric Institute and Clinic, University of Pittsburgh, PA, USA
(Prof. David J. Kupfer)


Yale University School of Medicine, New Haven, Ct, USA
Department of Neurology
(Prof. Stephen G. Waxman)

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Il principale interesse di ricerca del prof. Mazza è sempre consistito nello studio dell'epilessia nelle sue implicazioni neurofisiopatologiche, farmacoterapeutiche e nei suoi aspetti psico-sociali.
Soprattutto negli anni della sua formazione egli si è comunque occupato anche di problemi di neurologia clinica, di neurofisiopatologia, di ipnologia, di psicopatologia.
Fra i problemi di epilettologia studiati dal prof. Mazza, ricordiamo in particolare:
-l'attività EEG durante il sonno nella diagnostica dell'epilessia
-aspetti psicodinamici dell'epilessia
-studio della personalità e della psicopatologia intercritica in soggetti con epilessia temporale diversamente lateralizzata
-valutazioni ormonali in soggetti affetti da diverse forme d'epilessia.
-problematiche neurofisiologiche nella definizione della morte cerebrale.

I risultati di queste ricerche, testimoniati da oltre 300 pubblicazioni, sono ampiamente citati in letteratura internazionale.

Durante la sua lunga carriera accademica ha addestrato numerosi ricercatori che attualmente ricoprono posizioni apicali in istituzioni universitarie ed ospedaliere nazionali ed estere.

Per i suoi studi sull'epilessia è stato insignito del premio "Esculapio d'argento" nel 1979 e del Premio Città di Roma nel 2007.
Altro

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Prof. Salvatore Mazza? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione