Esperienze
Questa frase, tratta dal capitolo “Fabbricanti di maschere” del mio libro L’immaginario e il diavolo, esprime in forma sintetica il modo in cui concepisco il lavoro terapeutico:
“Probabilmente non possiamo far altro che fabbricare maschere, e cercare solo di approssimarci ad un volto, che è possibile non esista, ma che non per questo non possiamo cercare di costruire, attribuendogli la fisionomia della nostra identità.”
CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO
di ROBERTO CARNEVALI
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Roberto Carnevali
Indirizzo Viale Abruzzi 4, 20131 Milano
Telefono (+39) 3921511536
CODICE FISCALE CRNRRT52C08F205S
E-mail roberto.carnevali@fastwebnet.it
Nazionalità italiana
Data di nascita 08 – 03 – 1952
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 1° marzo 1977 al 31/12/1981 ha prestato servizio in qualita di Psicologo Consulente presso i Servizi Psichiatrici della Provincia di Milano, dapprima presso l’Ospedale Cerletti di Parabiago, nella divisione Abbiategrasso, iniziando fin da allora a svolgere attività psicoterapeutica presso l’Ambulatorio territoriale di Abbiategrasso.
Dal 1° gennaio 1982 al 21/4/85 ha prestato servizio presso il Servizio Psichiatrico dell’U.S.S.L. 58 di Cernusco s. Naviglio – MI (rimanendo nello stesso CPS di Gorgonzola nel quale operava come consulente della Provincia) sempre in qualità di Psicologo Consulente con funzioni preva-lenti di psicoterapia, passando negli ultimi mesi da 20 a 28 ore settimanali.
Avendo vinto un avviso pubblico diventa Psicologo Collaboratore presso tale servizio dal 22/4/1985, passando in ruolo il 12/6/1985 per la legge di sanatoria, fino al 30/10/1990.
Dal 1º novembre 1990 al 30 giugno 1991 passa con un incarico di Psicologo Coadiutore al Nu-cleo Operativo Tossicodipendenze. Ritorna, come Psicologo Collaboratore di ruolo, nel Servizio Psichiatrico dell’USSL 58 (poi USSL 27, poi ASL “Provincia Milano 2”) nel mese di luglio del 1991, fino al 16/7/96, data in cui rassegna le dimissioni.
Dal 1° gennaio 1997 a tutt’oggi è consulente presso il Servizio Psichiatrico dell’ex USSL 58, (diventata USSL 27, poi ASL “Provincia Milano 2”) passato di competenza dal 1998, con la denominazione di Unità Operativa Psichiatrica 34, all’Azienda Ospedaliera di Melegnano, per effettuare psicoterapia di gruppo a pazienti psichiatrici. Dal settembre 2002 ha avuto un’ulteriore assegnazione di ore per riprendere a svolgere anche psicoterapie individuali e dal 1° gennaio 2005 è passato a 20 ore settimanali. L'ultimo incarico libero professionale con l'AO Melegnano è iniziato il 12/7/2018 e scade l’11/7/ 2020, a seguito di avviso pubblico per incarico libero professionale.
Dal gennaio 2016 l'AO Melegnano ha cambiato denominazione, diventando Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana.
Dall’ottobre del 2003 al giugno del 2007 è stato supervisore degli operatori del Centro Diurno Psichiatrico “Shalom” di Gorgonzola (c/o Ospedale Serbelloni), fino al giugno 2005 di coloro che si occupavano dell’attività “Cura del sé” (v. pubblicazione allegata) e dal settembre 2005 al giugno del 2007 dell’équipe nel suo complesso. Dal 22 ottobre 2007 alla fine di ottobre del 2009 ha ricoperto la mansione di Coordinatore Responsabile di questa struttura.
In sintesi, per ciò che riguarda il rapporto con la Psichiatria, lavora in tale ambito dal 1977 come Psicologo Psicoterapeuta, e nello stesso Servizio Psichiatrico Territoriale dal 1979 (anno di entrata in vigore della legge 180) a tutt’oggi, con due brevi interruzioni, la prima da novembre 1990 a giugno 1991 per un incarico al NOT (oggi SerD) dello stesso territorio, la seconda da luglio a fine dicembre1996, e cioè dal momento delle dimissioni al conferimento di un nuovo incarico come consulente; nel corso di questi ultimi quarantuno anni si sono alternati un periodo di consulenza, un periodo di assunzione, prima ad incarico e poi in ruolo, e un altro periodo di consulenza, in essere a tutt’oggi, e il Servizio è passato di competenza a vari enti, cominciando dalla Provincia di Milano per finire con quello attuale, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana, via Pandina 1, Vizzolo Predabissi (MI).
Dal giugno 1979 al giugno 1980 ha prestato servizio, come Psicologo Consulente, anche presso l’équipe psico-medico-pedagogica del C.S.Z. “Adda 3” di Melzo.
In qualita di Esperto Psicologo ha prestato servizio presso il Carcere di Monza dal 16/4/86 al 1/9/88 e presso il Carcere di Milano dal giugno ’86 all’aprile ’87, affiancando tale lavoro, con autorizzazione dell’USSL, a quello del Servizio Psichiatrico.
Dal marzo 1999 al dicembre 2003 è stato consulente del Comune di Cernusco sul Naviglio nel settore Servizi Sociali per l’area Minori e per il Servizio Inserimenti Lavorativi (SIL) di soggetti disabili, avendo anche l’incarico, nel 1999 di supervisore degli operatori degli Asili-Nido, e per l’intero periodo di consulenza (1999-2003) degli operatori del Centro Socio Educativo.
Per l’area Minori si è occupato in questi anni in particolare di quelli con provvedimento del Tribunale, partecipando agli interventi dei Servizi Sociali in tale ambito, in stretta collaborazione con magistrati del Tribunale per i Minorenni e del Tribunale Ordinario.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1971-1975
Università degli Studi di Padova
Corso di Laurea in Psicologia – Facoltà di Magistero
Laurea in Psicologia con punti 108/110, conseguita il 9.12.1975
Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 03/67 dal 15/01/1990
Riconoscimento dell’attività psicoterapeutica (validazione dichiarazione ex art. 35.2 L. 56/89) in data 8 giugno 1994.
Iscritto nell’Albo del Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Milano, nella categoria “Psicologi” con la specialità “Attività psicoterapeutica” in data 13/1/2004, n° 10647.
DOCENZE
Anno Accademico 2013 - Titolare dell'insegnamento di Psicologia Sociale e dei Gruppi presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna (sede: via Guglielmo Marconi, 16, Bologna).
Anno Accademico 2013 - Conduzione di Gruppo di Supervisione presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna.
Anno Accademico 2014 - Titolare dell'insegnamento di Teoria e Tecnica del Comportamento presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna.
Anno Accademico 2014 - Lezione nell’ambito dell'insegnamento di Tecnica Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna.
Anno Accademico 2014 - Conduzione di Gruppo di Supervisione presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna.
Anno Accademico 2014-2015 - Giornata seminariale su Teoria e Tecnica dei Gruppi Terapeutici presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (sede: via G. B. Pergolesi, 27, Milano).
Anno Accademico 2017-2018 - Seminario del Sabato su Teoria e Tecnica dei Gruppi Terapeutici presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
PRIMA LINGUA Francese
ALTRE LINGUE Inglese
• Capacità di lettura (francese) Buona
(inglese) Discreta
• Capacità di scrittura (francese) Buona
(inglese) Discreta
• Capacità di espr. orale (francese) Buona
(inglese) Discreta
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Oltre a praticare la psicoterapia individuale dal 1977, e la psicoterapia di gruppo dal 1983, ha svolto attività di supervisione di équipes, ha lavorato in équipes psichiatriche, in servizi sociali comunali e in carcere, confrontandosi con psichiatri, educatori, assistenti sociali ed infermieri; attualmente lavora nell’équipe psichiatrica del CPS di Gorgonzola.
In ambito sportivo ha praticato per molti anni il Tennistavolo partecipando a tornei individuali e alla serie D1 con la squadra di Tradate e poi con quella di Legnano. Attualmente è Consigliere e Allenatore (v. anche Altre capacità e competenze) dell’ASD TT Castellanza ed è stato accompagnatore degli atleti alle competizioni anche a livello nazionale.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Dal 2003 al 2006 è stato Supervisore dell’équipe del Centro Diurno Shalom di Gorgonzola, facente capo al Servizio Psichiatrico Territoriale dell’UOP 34, AO Melegnano; di tale esperienza riferisce in “Supervisione in chiave psicodinamica degli operatori”, in Caputo A., Cocucci E. (a cura di), Cura del sé - Un modello di approccio integrato nella riabilitazione psichiatrica, FrancoAngeli, Milano, 2004 (v. anche Ulteriori informazioni).
Dall’ottobre 2007 al settembre 2008 è stato Coordinatore Responsabile del Centro Diurno Psichiatrico “Shalom” di Gorgonzola (c/o Ospedale Serbelloni, Unità Operativa Psichiatrica 34), e in tale mansione si è occupato, oltre che, naturalmente, del coordinamento delle persone componenti l’équipe, anche della stesura di progetti relativi alle varie attività che nel Centro sono state attuate e promosse. Tali progetti contemplavano anche previsioni di bilancio e richieste di finanziamento.
Dal 2006 a tutt’oggi svolge la funzione di tutor di psicologi tirocinanti sia post lauream che spe-cializzandi in Psicoterapia.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza molto elevata del computer. Oltre ai principali programmi (Word, Excel, Power-Point, Photoshop) e alla navigazione in internet, conosce il linguaggio HTML e Word Press, e gestisce totalmente sul piano tecnico come Webmaster il sito www.praticapsicoterapeutica.com della rivista Pratica Psicoterapeutica e il sito www.psichesrl della Società Psiche srl, suddiviso in Psiche Scuola e Psiche Libri, utilizza XPress e Indesign per l’impaginazione, e con IMovie, su piattaforma Macintosh, ha realizzato alcuni audiovisivi su DVD, presentati in Convegni e in spettacoli.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Ha pubblicato due raccolte di Poesie, con una delle quali, intitolata Il poppante saggio (Top Me-dia, Venezia 1996), si è classificato al 4° posto alla XIX edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Venezia” nella sezione “silloge inedita”. L’altra raccolta si intitola Ritorno dalla preistoria (Libroitaliano, 1997). Ha inoltre partecipato ad alcune “agende” e antologie, per la casa Editrice Libroitaliano. Nel 2009 è uscita la raccolta di tutte le sue poesie per la casa editrice ISMECA, con il titolo Il ritorno del poppante saggio. L’ultima delle sue raccolte è intitolata Come l’universo, Pagine, Roma, 2013, e comprende tutta la sua produzione poetica fino al 2013.
Nel 2011 ha pubblicato, per la casa editrice ARPANet, nella collana Arpabook, una raccolta di racconti dal titolo Panni sporchi, oggi ripubblicata da Psiche Libri.
In campo musicale è iscritto alla SIAE come compositore melodista e come paroliere e suona la chitarra a un buon livello. Nel gennaio 2010 e nel gennaio 2011 ha partecipato come cantante e chitarrista a due concerti in memoria di Fabrizio De André tenutisi al Piccolo Teatro della Martesana di Cassina de’ Pecchi. È appassionato di teatro e per alcuni anni fino al 2012 ha partecipa-to al Gruppo teatrale del Centro Diurno Shalom, con il quale ha realizzato alcuni DVD. Nel 2017 e nel 2019 è stato membro della giuria della 13ª e 14ª edizione di “Tragos”, Concorso europeo per il teatro e la drammaturgia, intitolato alla memoria di Ernesto Calindri.
Nel maggio 2012 ha presentato il libro Panni sporchi presso il Centro culturale SUNOMI, via Popoli Uniti, 21, Milano, in forma di spettacolo, con la lettura integrale del racconto “Augusto” e l’esecuzione di una canzone di sua composizione e accompagnamento musicale, con successi-vo dibattito. Il filmato dell’evento è presente su You Tube, a cura della casa editrice Arpanet.
Nel 2016 ha tratto da un racconto del libro Panni sporchi una lettura scenica a tre voci intirolata Pallide solitudini, che ha rappresentato il 30 aprile 2016 al Teatro Don Bosco di Trecella (MI), curandone l'allestimento e la regia con la collaborazione di Marco Calindri e le musiche di scena con la collaborazione di Maurizio Leone.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
. In ambito lavorativo ha sviluppato una particolare competenza nella conduzione di gruppi, a partire dalla sua formazione (1985 -1989) presso la Società Gruppoanalitica Italiana.
In ambito sportivo ha praticato per dieci anni (1995-2004) attività subacquee, raggiungendo la qualifica di Divemaster (possibilità di condurre gruppi di subacquei), effettuando 156 immersioni a profondità fino a 40 metri. Ha dovuto interrompere tale attività per motivi di salute. È comunque un ottimo nuotatore. Ha praticato per molti anni il Tennis da Tavolo agonistico, classificandosi in 3° Categoria, e attualmente ha la qualifica, in tale sport, di Tecnico di 2° livello (Allenatore); ha introdotto presso il Centro Diurno Shalom di Gorgonzola l’attività del tennistavolo per i pazienti, avviandone alcuni all’attività agonistica.
PATENTE O PATENTI Patente B
ULTERIORI INFORMAZIONI
È socio ordinario dell’ASVEGRA (Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia di Gruppo e Analisi Istituzionale), life member IAGP (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes) e full member della Group Analytic Society International (GASI), con sede a Londra.
Dal 2013 è docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Erich Fromm di Bologna.
Da gennaio 2014 a dicembre 2017 è stato Direttore del Centro Studi e Ricerche della COIRAG e nel 2015 è stato Direttore pro-tempore della rivista “Gruppi”, organo ufficiale della COIRAG, della quale fino all’aprile 2020 è stato membro della Redazione
Da molto tempo svolge un’intensa attività editoriale. È stato Direttore Responsabile della Rivista Italiana di Gruppoanalisi e di Costruzioni Psicoanalitiche. Attualmente è Direttore Responsabile della rivista on-line Pratica Psicoterapeutica, www.praticapsicoterapeutica.com. Nel 2018 ha fondato Psiche srl, di cui è amministratore unico, società che gestisce la Scuola di Psicoterapia della Relazione (in attesa del riconoscimento ministeriale) di cui è Direttore, e la casa editrice Psiche Libri.
Ha al suo attivo, a oggi, 183 pubblicazioni, comprendenti articoli comparsi su riviste specialistiche quali la Rivista Italiana di Gruppoanalisi, Costruzioni psicoanalitiche, Psichiatria oggi, Setting, Gruppi, Pratica Psicoterapeutica, e alcuni volumi di argomento psicologico, psichiatrico o psicoanalitico di cui è autore, curatore e/o collaboratore.
Tra questi:
- (con T. Gazzini, S. Massa, L. Rebosio e A. Scarlato) “Day Hospital e terapia”, nel volume I centri terapeutici diurni in psichiatria, a cura di Massimo Ammaniti, Ed. Il pensiero Scientifico, Roma, 1982.
- (con C. Mencacci e S. Travi) “Inserimenti lavorativi e riabilitazione in psichiatria con l’utillizzazione del metodo Aet per l’analisi della meansioni”, in Metodologia della riabilitazione psicosociale, a cura di Gabriella Ba, FrancoAngeli, Milano, 1994.
- L’immaginario e il diavolo. Prospettiva relazionale e setting gruppale in psicoanalisi, volume della collana Psicoterapie, FrancoAngeli, Milano, 2003; seconda edizione: volume della collana Psicoterapia e..., ARPANet, Milano, 2013; nuova edizione ARPaNet: 2014; in cofanetto con Scegliere la dipendenza: 2015.
- “Supervisione in chiave psicodinamica degli operatori”, in Caputo A., Cocucci E. (a cura di), Cura del sé - Un modello di approccio integrato nella riabilitazione psichiatrica, FrancoAngeli, Milano, 2004.
- (con A. Pratelli) cura del volume Pensare il gruppo – fondamenti e pratica del lavoro di gruppo nel Dipartimento di Salute Mentale, ARPANet, Milano, 2006, dove è autore di
– “Teoria e tecnica dei gruppi terapeutici. Diversi approcci a confronto”;
– “L’analista in gruppo tra ‘diabolico’ e ‘simbolico’. Uso del setting gruppale in ambito istituzionale”;
– (con A. Caputo e E. Cocucci) “La cura del sé”;
– (con A. Pratelli) “Il confronto nella differenza come strumento di lavoro”.
- (con N. Tagliaferri) cura del volume L’esordio psicotico – Approcci clinici a confronto, ARPANet, Milano, 2009, dove è autore di:
–“L’approccio gruppoanalitico nell’esordio psicotico. Sviluppi creativi”
- (con A. Molino) cura del volume Tra sogni del Budda e risvegli di Freud – Esplorazioni in psi-coanalisi e buddismo, ARPANet, Milano, 2010, dove è autore di:
– “Amae e il buddismo in occidente”.
- Nel libro Gruppi per adulti – I Dipartimenti di Salute Mentale e la terapia di gruppo in Italia, a cura di Franco Fasolo, Ornella Galuppi e Tiziana Baisini, Cleup, Padova, 2011, è autore di:
– (con S. Carnevali e C. Pavesi) “L’integrazione delle attività nell’équipe di lavoro: affrontare i conflitti nel gruppo attraverso il confronto tra gruppi”
– (con C. Cortellazzi e C. Toscano) “La complessità che attraversa i conflitti di gruppo in ambito istituzionale”.
- (con A. Molino e A. Giannandrea) cura del volume Crossroads in Psychoanalysis, Buddhism and Mindfulness – The Word and the Breath, Jason Aronson, Lanham, 2014, dove è autore di:
– “Amae and Western Buddhism”,
- Scegliere la dipendenza – Compendio di psicologia sociale e dei gruppi per psicoterapeuti, Arpanet, Milano, 2014; nuova edizione in cofanetto con L’immaginario e il diavolo: Arpanet, Mi-lano, 2015
- cura del volume Modelli formativi e pratica clinica a confronto, Quaderno report n. 19 del Cen-tro Studi e Ricerche della COIRAG, Arpanet, Milano, 2016, dove è autore dell'Introduzione e del capitolo finale “Lo spirito della ricerca”.
Ha partecipato negli ultimi anni ad alcuni convegni nazionali e internazionali come relatore:
o Al XVII International Congress of Group Psychotherapy and Group Processes: “Groups in a time of conflict”, Rome 24/08/09 - 29/08/09, con S. Carnevali e C. Pavesi, relazione dal tito-lo: “L’integrazione delle attività nell’équipe di lavoro: affrontare i conflitti nel gruppo attraverso il confronto tra gruppi”; con C. Cortellazzi e C. Toscano, poster dal titolo: “La complessità che attraversa i conflitti di gruppo in ambito istituzionale”.
o Al congresso della GROUP ANALYTIC SOCIETY di Londra: 15th EUROPEAN SYMPOSI-UM: CULTURES, CONFLICT, CREATIVITY… - Monday 29 August – Friday 2 September, Goldsmiths College, University of London, Lewisham Way, New Cross, London, relazione dal titolo: ”Musical creativity and the setting in group analysis”.
o Al 4th Regional Mediterranean and Atlantic Congress of the IAGP - Celebrating 25 years of Sociedade Portuguesa de Psicodrama - Other Seas, New Discoveries - Porto 2011, sep. 7>10, con A. Facchinetti e S. Collodello, relazione dal titolo: “The theatre in a psychiatric context as a fundamental expressive form to favour awareness of reciprocity and sharing out”.
o Al congresso della FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) "La psicoterapia nel villaggio globale", Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, 9-11 novembre 2012, ha condotto, con Marco Longo e Bianca Gallo, in rappresentanza della COIRAG, un Workshop intitolato: Teoria e pratica dei gruppi nella società contemporanea, tra nuovi paradigmi e situazioni di crisi.
o Al XVIII International Congress of Group Psychotherapy and Group Processes: “Between Worlds and Cultures: Social Transformation” - July 16th-21st 2012 - Cartagena, Colombia, performance nell’ambito della sezione “Art in scene” dal titolo: “The soul, the face(ts) and the mask”, con proiezione di filmati e musica da lui eseguita dal vivo.
o Al XVII INTERNATIONAL FORUM dell’ INTERNATIONAL FEDERATION OF PSYCHOAN-ALYTIC SOCIETIES, “CONFLICT AND ALIENATION”, Mexico City, October 10th - 13th, 2012, relazione dal titolo: “Amae in the necrophilia-biophilia binomial. A parallelism between Takeo Doi's and Eric Fromm's thought” nell’ambito della Tavola Rotonda “Constructive and destructive tendencies”, di cui è stato chairman.
o Alla 4TH INTERNATIONAL SOCIODRAMA CONFERENCE, Lago di Iseo, September 4th-8th 2013, ITALY, con S. Ladiana, workshop combinato (teorico-esperienziale) dal titolo: “Creatività musicale e teatrale: Conflitto, confronto e trasformazioni nel gruppo-teatro di un Centro Diurno Psichiatrico”, con una sessione di teatroterapia con musica da lui eseguita dal vivo.
o Al 16th European Symposium in Group Analysis “Art meets Science”, Lisbon, Portugal, 28th July – 1st August 2014, con Elena Quadri, relazione dal titolo: The empathic bond during the training as basis for we-ness in individual therapy and in therapeutic and institutional groups.
o Al XVIII INTERNATIONAL FORUM OF PSYCHOANALYSIS 2014 – 17-19 September, 2014 Kaunas, Lithuania – Psychoanalysis, Trauma and Severe Mental Disorders. Relazione dal ti-tolo: The “wise baby” and the trauma theory. Ferenczi and the relational psychodynamic approach when treating psychiatric patients.
o Al 19th INTERNATIONAL CONGRESS FOR GROUP PSYCHOTHERAPY AND GROUP PROCESSES – September 2nd - September 5th 2015 Rovinij, Kroatia – “Despair and De-sire in Times of Crisis - Groups in the City... of the World”, con Tiziana Baisini, relazione dal titolo: The third dimension in psychotherapy as an expression of the affective/emotional universe in a bi-dimensional space.
o Al Congresso WORLD WAR III? - III GUERRA MONDIALE? Management of death between new social emergencies and their solution - La gestione della morte tra le nuove emergenze sociali e la loro soluzione – Padova, 3-4-5 November, con Paola Ceccon, relazione dal titolo: Fear of death, control and destructiveness - Paura della morte, controllo e distruttività. In questo congresso faceva anche parte del Comitato Organizzativo .
o Al Congresso COIRAG 2017 - LA VIOLENZA NEI E DEI LEGAMI, Torino – Sermig – 19-20 maggio 2017, è stato Chairman del Simposio Violenza e istituzioni di cura, e con A. Micheloni, A. Genta, V. Bubba, S. De Carli e C. Reccagni ha presentato un poster intirolato: Ap-proccio integrato in psichiatria. Un esempio di risposta non violenta alla violenza familiare.
o Al Congresso IDENTITY AGONIES: LIVING DYNGLY - AGONIE DELL’IDENTITÀ: VIVERE MORENDO Approaches from Psychology, Neuroscience, Medicine, Sociology and Philosophy - Approcci da Psicologia, Neuroscienze, Medicina, Sociologia e Filosofia – Padova, 2-3-4 November 2017, relazione dal titolo: The identity and treatment of psychiatric disorders in the institutional sphere - L’identità e il trattamento delle patologie psichiatriche in ambito isti-tuzionale, in un Simposio dallo stesso titolo nel quale era Chairman/Discussant. In questo congresso faceva anche parte del Comitato Organizzativo.
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • 70 €
Metodi di pagamento: Bonifico
Il pagamento può avvenire dopo la prestazione, e se per qualche motivo la prestazione non viene erogata il pagamento è annullato.
Gli estremi bancari verranno forniti al termine della prestazione, e si richiede che il bonifico venga effettuato al massimo il giorno successivo. Verrà emessa fattura recante la data dell’effettuazione del bonifico, per permettere la tracciabilità del pagamento.
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Consulenza online
70 €
Consulenza online
Dei 50 minuti vanno considerati 45 di prestazione e 5 di intervallo tra una seduta e l’altra
Colloquio psicologico
Via Federico Ozanam 3, Milano
Studio Carnevali
Colloquio psicologico clinico
Via Federico Ozanam 3, Milano
Studio Carnevali
Consulenza psicologica
Via Federico Ozanam 3, Milano
80 €
Studio Carnevali
Psicoterapia
Via Federico Ozanam 3, Milano
80 €
Studio Carnevali
Psicoterapia individuale
Via Federico Ozanam 3, Milano
80 €
Studio Carnevali
Altre prestazioni
Prima Visita
Via Federico Ozanam 3, Milano
Studio Carnevali
Psicoterapia di coppia
Via Federico Ozanam 3, Milano
100 €
Studio Carnevali
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dr. Roberto Carnevali? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneDisturbo d'ansia generalizzato a Milano
Disturbo post traumatico da stress a Milano
Disturbo ossessivocompulsivo a Milano
Disturbi psicosomatici a Milano
Difficoltà relazionali a Milano
Disturbo di personalità a Milano
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Milano
Problemi comportamentali a Milano
Altro (14)