Esperienze
Il suo iter professionale inizia nei primi anni '90 con il conseguimento a pieni voti del titolo ISEF, corrispondente all'attuale Laurea in Scienze Motorie.
Esordisce come preparatore atletico in ambito sportivo, prevalentemente calcistico e tennistico, presso diversi club liguri a livello semi professionale.
Verso la fine degli anni '90 consegue a pieni voti il titolo di Fisioterapista presso l'Università degli Studi di Genova.
Dalla fine degli anni '90 inizia un'importante esperienza professionale presso svariati Istituti di Riabilitazione genovesi presso cui si occupa prevalentemente di Medicina Manuale, oltre che di Riabilitazione Neurologica specifica rivolta a Pazienti con Sclerosi Multipla, SLA e in ambito oncologico.
Parallelamente, a partire dal 2000, inizia a coltivare un vivo interesse per la Medicina Osteopatica che lo porta a conseguire nel 2006 il titolo di Osteopata D.O. presso il CERDO (Centre pour l'Étude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques), la più antica e prestigiosa scuola di Osteopatia in Italia, discutendo la Tesi "Un approccio osteopatico su un paziente affetto da lesioni encefaliche di probabile natura infettivo-infiammatoria".
A partire dal 2006 è ufficialmente inaugurato lo Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi, sito in via Casaregis, 44/2 - 16129 Genova.
L'Osteopatia diventa da ora in poi la principale metodica utilizzata da Paolo Saccardi in ambito riabilitativo.
Paolo Saccardi è oggi un affermato Osteopata di Genova che detiene tre titoli di studio professionali riconosciuti in ambito accademico e riabilitativo e un'esperienza più che decennale nel mondo della Riabilitazione.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri osteopati nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
14 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Cinzia Serretti
Un sincero grazie a questo straordinario osteopata che mi ha liberata da un dolore sotto a un piede che avevo da mesi. Questo dolore è partito a gennaio, all’inizio ce l’avevo solo mentre camminavo ma da lì è aumentato al punto che verso aprile ha cominciato a manifestarsi anche quando ero a letto. Tra l’altro non solo dolore ma scosse elettriche terrificanti. Dagli esami mi era stato diagnosticato un neuroma di Morton e, vista l’inefficacia delle terapie, mi si stava prospettando un intervento. Disperazione totale fino a che non ho trovato lo studio di Saccardi. Con poche sedute sono letteralmente rinata. Io sono stata trattata a settembre, quindi qualche mese fa ma ho voluto fare una recensione adesso perché devo dire il piede continua a andare bene, vorrei dirlo piano ma il problema sembra veramente risolto!
Giovanna Mascara
Immenso!!!!! Ho risolto un problema incredibile che pensavo non avesse soluzione! In realtà mi ero rivolta all’osteopatia per una cervicalgia veramente ostica nel senso che nonostante i numerosi trattamenti era sempre lì presente, soprattutto al mattino mi svegliavo con un tale mal di testa che non riuscivo neanche a lavarmi la faccia. Il dott. Saccardi mi ha trattato a partire dal cranio, sciogliendo delle tensioni che io non sapevo neanche di avere. La cosa strana è che non solo non mi ha quasi toccato il collo ma addirittura mi è scomparsa una diplopia laterale che avevo da mesi e con cui ormai convivevo: evidentemente le cose erano collegate ma io l’ho capito solo dopo il trattamento. Penso che l’osteopatia abbia veramente capito come funziona il corpo umano, bisognerebbe diffondere di più queste conoscenze.
Marta
Il dott. Saccardi è un ottimo professionista, preciso, gentile e sempre disponibile. Nel mio caso i trattamenti sono stati efficaci nella risoluzione dei problemi che avevo.
Gaia R.
Finalmente un osteopata a 5 stelle, definirlo osteopata è poco, per me un santo! Io soffrivo di una forma di cefalea cronica dietro la nuca che mi faceva letteralmente impazzire: detto così sembra semplice ma erano anni che giravo per terapisti e medici, per non parlare delle medicine che ho ingurgitato tra centro cefalee e quant’altro. Ero disperata!!! Ho conosciuto il dott. Saccardi tramite una collega che non ringrazierò mai abbastanza. In tre sedute devo dire è scomparso tutto: sinceramente non riesco ancora a crederci! La cosa strana sono le tecniche che usa, molto leggere, quasi impercettibili, io mi aspettavo scricchiolamenti di collo invece sono rimasta sorpresa. I primi giorni sono stata peggio, poi un po’ alla volta è scomparso tutto. Grazie dott!!!!!!!!
Loredana Gobetti
Riferisco un’ottima recensione a questo Studio di Osteopatia. Mia figlia, diciottenne sportiva, era affetta da una gonalgia destra irriducibile, invalidante e addirittura antiestetica, nel senso che aveva il ginocchio non solo dolorante ma perennemente gonfio. Le era stato prospettato addirittura un intervento ricostruttivo in quanto il legamento crociato anteriore è assottigliato e la cartilagine del compartimento mediale molto ridotta. Essendo piuttosto scettica nei confronti della chirurgia mi sono rivolta all’osteopatia. Allo stato attuale mia figlia è perfettamente guarita e man mano che il tempo passa la gamba sembra rispondere sempre meglio. Sembra impossibile che in quattro sole sedute sia stato possibile risistemare una situazione che sembrava disperata: a volte forse esistono i miracoli o più probabilmente il merito è del dott. Saccardi.
Andrea Modigliani
Mi sono rivolto al dott. Saccardi per una tendinite di De Quervain che mi ha impedito di giocare a tennis per quasi un anno. Non esagero se dico che in tre sedute il problema è stato completamente risolto. Non solo a distanza di settimane non si è più ripresentato ma ho anche la netta impressione che il braccio abbia riacquistato forza, tra l’altro ho ripreso a giocare a tennis senza problemi. Per quanto riguarda l’osteopata, tecnica particolare ma efficace. Complimenti meritati.
Lorella Zanardini
Presso questo Studio ho risolto un problema di sindrome del tunnel carpale che mi affliggeva da mesi, ero già in lista per un intervento chirurgico dalla disperazione dal momento che il problema stava diventando realmente invalidante. Il dott. Saccardi mi ha trattato in tre sedute, nel corso delle quali ha usato tecniche del tutto particolari, molto leggere, quasi impercettibili. Alla fine della prima seduta ero distrutta, dalla seconda in poi il dolore e l’addormentamento della mano sono scomparsi completamente. Incredibile! Consiglio a tutti questo dottore!
Laura Terracini
Finalmente sto meglio!!!! Al miracolo!!! Io avevo un problema che i medici non riuscivano neanche a classificare: una specie di mattone sopra la testa con stanchezza cronica, pressione eternamente alta, soprattutto quando mi prendevano le fitte, dolore dietro la nuca e dietro al collo, vertigini, nausea e un costante stato di stress perché anche quando stavo un po’ meglio in realtà sentivo che il malessere era sempre lì. Inutile dire che gli esami del sangue e risonanze varie erano tutti a posto quindi per i medici tutto ok. Quando sono arrivati a propormi psicofarmaci ho detto basta. La mia fortuna è stata incontrare il dott. Saccardi che con i suoi tocchi miracolosi mi ha fatto sparire tutto: non ho capito come ha fatto ma merita un monumento! Grazie!!!
Stefania Sutera
Mi sono recata presso questo studio per un problema di cefalea cronica che mi durava da anni, inutile dire che avevo già praticato terapia del dolore (cioè farmaci su farmaci), agopuntura, centro cefalea e chi più ne ha più ne metta: risultato zero. Non sto esagerando se dico che in quattro sedute di osteopatia il mal di testa mi è letteralmente scomparso nel giro di due mesi. Il problema era una “compressione della base del cranio”, come mi ha spiegato il dott. Saccardi: io ignoravo il fatto che il cranio un po’ si muove ma me ne sono accorta sulla mia pelle! Anni di sofferenze per niente , averlo saputo prima! Se avete mal di testa andate dall’osteopata, altro che medicine fidatevi!
Marzia Morando
Soffrivo di vertigini da anni, non era labirintite ma dipendeva da problemi di cervicale, così mi era sempre stato detto; in effetti ho sempre avuto collo e schiena molto rigidi.
L’ultimo attacco è stato particolarmente violento perché non sono riuscita ad alzarmi da letto per tre giorni; quando sono arrivata in studio stavo ancora barcollando, avevo nausea e mi sentivo completamente rigida a livello di collo e colonna vertebrale.
Devo dire che in due sedute sono rinata. Dopo la prima seduta erano già sparite l’instabilità e la nausea e mi sentivo leggermente più sciolta; dopo la seconda seduta è sparito tutto.
A distanza di due mesi non ho più avuto niente e per me è un vero record!
Avevo già effettuato trattamenti osteopatici ma il metodo utilizzato dal dott. Saccardi è tutta un’altra cosa: niente dolori, niente scricchiolamenti ossei, sembra quasi che non ti tocchi, usa una tecnica leggerissima ma potentissima!!!
Chi ha problemi di instabilità dovrebbe rivolgersi a questo studio: io sono stata inviata da una collega con un problema analogo e anche lei sta benissimo!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, mia figlia di 5 anni ciuccia il pollice da quando ha pochi mesi e non so come intervenire. E' un'atteggiamento che lei stessa ha difficoltà a controllare, mi chiedevo se avesse qualche suggerimento da darmi, mi rendo conto che potrebbe non competerle ma la ringrazio comunque!
Buongiorno, il pollice, come il ciuccio, generalmente è un surrogato del seno materno: il bambino fa ricorso alla suzione del pollice quando necessita conforto ma la mamma non riesce a consolarlo.
Secondo alcuni Autori la persistenza della suzione oltre il secondo anno di vita è legata allo svezzamento precoce, secondo altri tale attitudine scaturisce da problematiche legate alla crescita e all’ambiente in cui il bimbo si sviluppa.
In questi casi è assolutamente consigliabile un consulto di tipo psicologico.
In effetti, al di là delle considerazioni di carattere generale, bisogna valutare la situazione nel caso specifico per cercare di capire se possano esistere motivi di conflittualità e intervenire in maniera mirata.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.