Esperienze

Il dott. Paolo Ialongo è nato a Bari il 30-10-1966. Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari nell’a.a. 1985-86.
Nell’a.a. 1988-89, quando era ancora studente del III anno, fu ammesso come studente interno nell’Istituto di Patologia Speciale Chirurgica I, diretto dal Prof.M. Fersini, Istituto nel quale è rimasto anche nell’a.a. 1989-90.
Nell’a.a. 1990-91, fu ammesso come studente interno nell’Istituto di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, diretto dal Prof.G.M. Bonomo, Istituto nel quale è rimasto sino al conseguimento della laurea.
Laureato a Bari -dopo aver sostenuto tutti gli esami del corso di laurea nella locale Università - 1’8-11-1991, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi clinico-sperimentale dal titolo : “ Ernie inguinali : nostra esperienza “.
Abilitato a Bari nella seconda sessione dell’anno 1991 (nov.1991) con voti 110/110. Vincitore della borsa di studio intestata alla memoria dell’Illustre Prof.G. Marinaccio, che gli è stata consegnata in data 2-12-1991, e socio ordinario della Società Chirurgica Ospedaliera A. De Blasi.
Iscritto all’Albo dei Medici e Chirurghi della Provincia di Bari, con anzianità a decorrere dal 8-01-1992.
Ha partecipato al concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, classificandosi al I posto della graduatoria di merito.
Durante gli anni della formazione specialistica partecipò sempre assiduamente alla vita di reparto e alle sedute di sala operatoria oltre che all’attività didattica, curando personalmente la preparazione teorico-pratica degli studenti interni e dei tirocinanti nell’Istituto di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Università degli Studi di Bari.
Ha sostenuto tutti gli esami dei quattro anni del corso di Specializzazione riportando sempre il massimo dei voti.
Si è specializzato il 26-06-1995 riportando la votazione di 50/50 e lode, discutendo la tesi clinico sperimentale dal titolo : “ Risultati a distanza delle anastomosi bilio-digestive per patologia non neoplastica “ (studio analitico della casistica dell’Hopital Paul Brousse e della nostra esperienza).
Nel periodo compreso tra il 31-11-1994 e il 30-10-1995 il dott. Ialongo ha frequentato, in qualità di allievo interno, il Centre Hepato-Biliaire dell’Hopital Paul Brousse di Parigi ove vive una fondamentale stagione maturativa al seguito di insigni figure della Chirurgia Francese.
Durante la sua permanenza presso tale Istituto ha cominciato a sviluppare, sotto la guida del Direttore Prof.H.Bismuth, spiccati interessi per la chirurgia epatica e dei trapianti e ha partecipato attivamente all’attività di reparto, di sala operatoria in elezione e in urgenza (chirurgia addominale, prelievo d’organi e trapianto di fegato) nonchè allo staff bisettimanale di presentazione e discussione dei dossiers dei pazienti ospedalizzati e alla attività di ricerca.
Successivamente, nel periodo compreso tra il 1-11-95 e il 30-04-96, ha svolto i propri compiti assistenziali con la qualifica di “ Attaché ” facente funzioni di interno responsabile dell’Unità Trapianti d’Organo presso il Centre de Chirurgie Digestive et Hepato-Biliaire del Centre Hospitalier Régional Universitaire di Rennes (Direttore : Prof.B.Launois ).
Durante la sua permanenza presso tale Istituto, il dr. Ialongo ha partecipato all’attività di reparto, allo staff giornaliero di presentazione e discussione dei dossiers dei pazienti ospedalizzati nell’unità di chirurgia generale, nonchè allo staff settimanale dell’unità trapianti d’organo, all’attività di chirurgia generale addomino-toracica, ed in particolare all’attività di prelievo e trapianto d’organi (fegato e rene).
Ha inoltre partecipato al progetto di ricerca sul meccanismo di “clairance“ dei chilomicroni a livello epatico in collaborazione con l’Unità INSERM 391 del Dipartimento di Biochimica ( Direttore Prof.B.E.Bihain) della Università degli Studi di Rennes, effettuando attività di chirurgia sperimentale (resezioni epatiche su ratto).
Dal 1998 è membro onorario della New York Academy of Sciences e menzionato in “Who is Who in the World ”.
Successivamente, nel periodo compreso tra il 2-05-96 e il 1-11-96, ha svolto i propri compiti assistenziali con la qualifica di “ Attaché ” facente funzioni di interno, presso il Service de Chirurgie Générale et Digestive del Centre Hospitalier Universitaire di Nizza (Direttore : Prof.J. Mouiel ).
Durante la sua permanenza presso tale Istituto, il dr.Ialongo ha partecipato all’attività di reparto, allo staff giornaliero di presentazione e discussione dei dossiers dei pazienti ospedalizzati nell’unità di chirurgia generale, allo staff settimanale dell’unità trapianti d’organo, all’attività di chirurgia generale nonchè all’attività di prelievo e trapianto di fegato, approfondendo, in particolare, le proprie competenze nel campo della chirurgia laparoscopica.
Ha ricoperto l’incarico di Medico di I livello dirigenziale - fascia economica A - della disciplina di Chirurgia Generale incaricato, a tempo pieno dal giorno 23-12-1996 al 22-8-1997 e di Medico I livello dirigenziale della disciplina di Chirurgia Generale a tempo determinato, a tempo pieno dal giorno 1-09-1997 al 30-04-1998 presso il reparto di Chirurgia Generale (Primario Prof. Calò) dell’Azienda Ospedaliera “A. Di Summa” di Brindisi.
Dal 17-7-1998 in quanto vincitore di concorso ha ricoperto l’incarico, a tempo indeterminato , di Medico di I livello dirigenziale della disciplina di Chirurgia Generale presso il reparto di Chirurgia Generale (Primario Dr. Tateo) del Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Fasano (Brindisi).
Dal 1° ottobre 1999 e fino al 30 settembre 2000, per approfondire ulteriormente le proprie competenze nel campo della chirurgia epatobiliare e laparoscopica, ha nuovamente esercitato la propria attività all’estero come “Assistant associé” presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Trapianto d’Organo (direttore: Prof.J.P. Campion) del Centre Hospitalier Régional et Universitaire di Rennes (Francia).
Durante la sua permanenza presso tale Istituto il dr. Ialongo, giovandosi della preziosa collaborazione con il Dr. G. Trebuchet, ha sviluppato spiccati interessi per la chirurgia laparoscopica e ha partecipato all’attività di reparto, allo staff giornaliero di presentazione e discussione dei dossiers dei pazienti ospedalizzati nell’unità di chirurgia generale, nonchè allo staff settimanale dell’unità trapianti d’organo, all’attività di chirurgia generale addomino-toracica, ed in particolare all’attività di prelievo e trapianto d’organi (fegato e rene) effettuando numerosi interventi chirurgici come operatore.
Tornato in Italia ha iniziato la propria collaborazione in qualità di Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Trapianto di Fegato (direttore : Prof.V. Memeo) dell’Ospedale Policlinico Universitario di Bari rivestendo il ruolo di reperibile capoturno per l’attività di prelievo di fegato ed aiuto per quella relativa al trapianto.
Dal 1° maggio 2001 esercita l’attività di Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Chirurgica II Universitaria in piena sintonia con il direttore Prof. Nicola Palasciano a cui si deve lo straordinario merito di aver dato un impulso determinante al suo attuale percorso umano e professionale e contestualmente ricopre il ruolo di reperibile capoturno in chirurgia generale mantenendo peraltro fino al mese di marzo 2010 la collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Generale e Trapianto di Fegato (direttore : Prof.V. Memeo) per quanto concerne l’attività di prelievo e trapianto di fegato.
Provvede personalmente, per le sue competenze in chirurgia laparoscopica, alla formazione degli specializzandi in particolare per quanto concerne l’acquisizione delle tecniche di base laparoscopiche sia in chirurgia di elezione che d’urgenza.
Ha infine ulteriormente approfondito le proprie competenze nell’ambito della chirurgia laparoscopica effettuando un periodo di lavoro (dal 15 maggio al 16 settembre 2005) in qualità di Dirigente di I livello presso il Dipartimento di Chirurgia Generale – Centro di Chirurgia Laparoscopica e Robotica - ( Primario : Dr. Annibale D’Annibale) del Presidio Ospedaliero di Camposampiero (Pd).
Conta al suo attivo una serie di missioni scientifiche in Italia e all’estero oltre che una serie numerosa di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Iscritto all’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e alla SIFIPAC (Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica) in qualità di membro del Consiglio Direttivo partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento e convegni tanto in Italia quanto all’estero.
E’ presente come autore e relatore di numerose presentazioni congressuali in Italia e all’estero.
Altro

Indirizzi (2)

Ospedale della Murgia "Fabio Perinei"
Strada Statale 96 Altamura - Gravina in Puglia Km. 73,800, Altamura

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri chirurgia general nelle vicinanze

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Visita di chirurgia generale


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri chirurgia general nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita di chirurgia generale

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P
Presso: Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" visita di chirurgia generale

Super Doc …ha curato mia mamma togliendoli un pezzo di colon destro . Professionale , serio è disponibile …top

A
Presso: Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" visita di chirurgia generale

Non è solo un grande dottore,ma anche una persona straordinaria...se fossero tutti come Lei sarebbe sicuramente un mondo migliore...Grazie mille!

G
Presso: Azienda Ospedaliera Policlinico Di Bari prima visita proctologica

Persona umile, disponibile e sensibile. Chirurgo competente, che ama il suo lavoro. Dedica il giusto spazio ai suoi pazienti non lasciandoli soli. Un mio fratello è stato sottoposto ad Emicolectomia Sinistra Laparoscopica per neoplasia del Sigma. Grazie dottore. Rocco e Giuseppina.

Si è verificato un errore, riprova