Esperienze

Già Direttore struttura di Otorinolaringoiatria USL Centro Toscana (Pistoia-Pescia-San Marcello),
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale - Specialista in Foniatria;
particolare esperienza riguardo all'endoscopia diagnostica laringea e naso sinusale (fibro rino laringoscopia flessibile).
Esperto di oncologia testa-collo.
Foniatra.
Eseguo audiometria, impedenzometria e valutazione disturbi dell'equilibrio
In qualità di Foniatra qualificato nello studio della voce professionale;
Laureato e Specializzato presso le Università di Firenze in Otorinolaringoiatria e di Ferrara in Foniatria col massimo dei voti e lode;


Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato a moltissimi congressi (anche come relatore) in Italia ed all'Estero;

Esercita attività libero-professionale negli studi medici della Misericordia di Pistoia e della Misericordia di Agliana; consulente del Centro di rieducazione Ortofonica di Firenze.
Altro

Indirizzo


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Contanti, Carta di credito
0572 9..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita otorinolaringoiatrica

Altre prestazioni


Via Fratelli Cairoli, 285, Monsummano Terme

120 €

Lamm | Biomedical

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
R
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica + fibroscopia

Specialista esemplare e formato. Consiglierò sicuramente

A
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Nn ho molto da aggiungere visto che il medico è stato molto professionale e mi ha fatto una diagnosi precisa . Sono soddisfatta della visita

E
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Dottore empatico e molto professionale. Tornerò sicuramente il prossimo mese per il controllo richiesto.

S
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Molto Gentile e professionale. Ha fatto una visita molto accurata e dato una cura che spero sarà risolutiva.

R
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Competenza e cordialità. Medico consigliato, _____

M
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Consigliato,trattamento efficace problema risolto. Ottimo

R
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Il Dottore è stato gentilissimo durante tutta la visita, molto disponibile ed attento. Ha risposto alle mie domande e mi ha tranquillizzata. Esperienza assolutamente positiva.

T
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Ok tutti così dovrebbero essere ok visita ok terapia ok spiegazioni

R
Presso: Lamm | Biomedical visita otorinolaringoiatrica

Medico gentilissimo e molto attento. Estremamente disponibile.

M
Presso: Studi Medici Misericordia di Agliana visita otorinolaringoiatrica

Appuntamento puntuale nell’orario stabilito e disponibilità del personale

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

L'altro ieri ho sentito un fastidio all'interno della bocca, nella parte sinistra, ho continuato a spazzolarmi i denti pensando di avere qualcosa di incastrato da qualche parte, invece poi mi sono accorta che il fastidio non era dalla bocca verso l'esterno, ma dall'esterno verso la bocca. Cosi ho iniziato a toccarmi un po la parte sotto l'orecchio e sulla guancia, ho iniziato a sentire dolore, a cui però sono abituata perchè di solito dopo che mi faccio la doccia o mi lavo i capelli tendo ad avere fastidi in quella zona. Questa volta però ho sentito come di "intercettarlo" e ho provato a massaggiare la parte prima che si diffondesse, (di solito poi inizia a farmi male tutta la parte quando per esempio sbadiglio o comunque apro la bocca, ma non quando mastico, e dopo tipo mezz'ora va via) e ad un certo punto ho sentito un dolore fortissimo e mi si è gonfiata enormemente tutta la parte sinistra della guancia, sotto l'orecchio e nella parte del mento. Per casualità in quel momento stavo finendo di cucinare il minestrone e quando sono andata per assaggiarlo ho avuto una fitta tremenda nella zona. Ho letto un po su internet e alla fine ho preso una tachipirina 500 e ho aspettato. Dopo qualche ora il dolore si era ridotto, poi mi sono addormentata e mi è passato del tutto. Il viso si è sgonfiato ma ancora sento come una parte "indurita" nella zona. Vorrei sapere se passerà questo gonfiore/indurimento o se potrebbe rimanere cosi per sempre. P.S se il dolore è passato (sono passati 2 giorni e 3 notti) perchè rimane comunque un po di gonfiore/indurimento?

Potrebbe essere una litiasi (calcolosi) di una ghiandola salivari maggiore. Utile ecografia delle ghiandole salivari e successiva valutazione specialistica

Dott. Paolo Frosini

Buonasera, circa 4gg fa dopo una giornata di lavoro mi è arrivata un po’ di febbre a 37.8 con un po’ di sensazione di orecchie tappate, dato che ogni anno soffro di otite media ho subito attivato la terapia che comprende; amoxicillina più acido clavulanico, Tachipirina per la febbre e cortisone.
Dopo 4 giorni di terapia sono andato dal medico per farmi vedere in quanto tra 3 giorni ho un volo da prendere.
Non ho mai avuto dolore alle orecchie ne alle zone circostanti, la mia dottoressa mi ha detto di star tranquillo per il volo, ed inoltre mi ha consigliato di prendere un fluidificante.
La Dottoressa ha valutato solo un po’ di rossore ai timpani e non c’erano secrezioni.
La mia domanda è, adesso ho leggermente le orecchie tappate e nessun altro sintomo, continuando la terapia può essere sicuro prendere l’aereo o c’è un serio rischio di barotrauma?
Posso praticare la manovra di valsalva in atterraggio?
Saluti.

Il rischio anche se non elevato esiste. Sconsiglio la manovra di Valsalva. Utile eventuale vasocostrittore nasale in puff da erogare in entrambe le narici al decollo 1 volta e più volte fino a 3 durante la discesa

Dott. Paolo Frosini

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.