Esperienze
La mia formazione si è svolta presso l'Università di Cagliari, dove ho conseguito una laurea di primo livello in Scienze e tecniche psicologiche applicate all'apprendimento e alla salute psico-sociale. Durante questo percorso universitario ho svolto un Master in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica, e un tirocinio formativo presso il Dipartimento di Salute Mentale Asl n.8 Cagliari.
Nel medesimo ateneo conseguo la laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi, con pubblicazione del lavoro sperimentale di tesi nella rivista scientifica "Psicologia della salute". A seguito svolgo un tirocinio formativo abilitante alla professione presso il Dipartimento di Salute Mentale a Sassari.
L'abilitazione alla professione, dopo superamento dell'Esame di Stato, porta all'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna con matricola n. 3011. Inizia l'attività come libera professionista, e la continua formazione con un Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, un Master in Metodologia ABA, un corso per Tecnico ABA, e ulteriori percorsi formativi in ambito psicologico e non, come il corso BLSD (basic life support) adulti e pediatrico.
Attualmente mi occupo nello specifico di ciò che concerne l'area del neurosviluppo, come Disturbo dello Spettro dell'Autismo, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Offro, inoltre, sostegno psicologico, parent training e mi occupo di diagnosi e trattamento dei DSA.
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Colloquio psicologico
Via Giuseppe Palomba 31A, Alghero
Studio di Psicologia Dott.ssa Noemi Fenu
Nel primo colloquio clinico si stabiliscono le esigenze della persona e si chiede di esprimerle in termini di obiettivi da perseguire durante il trattamento per aumentare il suo benessere.
Nel caso di bambini e adolescenti si parla prima con i genitori e solo successivamente con i figli, proponendo gli interventi più idonei al caso.
Inoltre, si prendono accordi espliciti sul trattamento, tra i quali: durata di ogni seduta, l'ammontare dell'onorario, quando e come pagare, come considerare le sedute mancate (accordi resi in maniere formale con la presa visione e firma del modulo relativo al consenso informato).
Altre prestazioni
Diagnosi DSA
Via Giuseppe Palomba 31A, Alghero
Studio di Psicologia Dott.ssa Noemi Fenu
Per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento vi sono precisi criteri diagnostici di inclusione ed esclusione, con implicazioni operative inerenti (quali batterie di test da somministrare).
Il trattamento rivolto ad un bambino/adolescente con DSA include diversi aspetti:
- favorire la migliore evoluzione delle competenze in esame, nonostante la presenza di uno specifico deficit;
- fornire strumenti e strategie per poter apprendere attraverso "strade alternative a quella deficitaria";
- "gestire" nel modo migliore la situazione di difficoltà;
- evitare che si sviluppino altre forme di disagio.
Trattamento DSA
Via Giuseppe Palomba 31A, Alghero
Studio di Psicologia Dott.ssa Noemi Fenu
Trattamento EMDR
Via Giuseppe Palomba 31A, Alghero
Studio di Psicologia Dott.ssa Noemi Fenu
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
17 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
M.
La dottoressa Noemi Fenu è un'ottima professionista, fin dall'inizio ha capito la richiesta da parte nostra, è riuscita con la sua professionalità, dedizione ed amorevole dolcezza ad aiutare nostro figlio. È stata una luce in un momento davvero buio. Possiamo solo ringraziarla e consigliarla ad occhi chiusi.
Elisabetta
È difficile riassumere il mio percorso di 4 mesi con Noemi in un breve commento. Basterebbe dire una cosa: finalmente sto bene. Mi ha accolta con grande umanità e accompagnata in questo percorso tenendomi per mano. Se sei in un momento buio della tua vita, qui sei in un posto sicuro. Ti auguro ogni bene.
G.F
La dottoressa, oltre ad essere stata molto disponibile e cortese, mi ha dedicato più tempo rispetto all orario stabilito. È stata gentilissima perché ha capito il mio “bisogno di essere ascoltata” e ha saputo consigliarmi perfettamente.
A.P
La dottoressa è molto simpatica e gentile. Pronta e disponibile, non c’è stato nessun problema sulla puntualità
Tamara
La Dottoressa Fenu mi ha accolto con professionalità in un momento particolarmente difficile. Grazie al suo aiuto ho ritrovato l'equilibrio e la serenità che da troppo tempo avevo perso.
Consigliatissima.
Davide
Estremamente soddisfatto dalla prestazione sanitaria ricevuta della dottoressa Fenu.
Una Psicologa altamente preparata che ha mostrato grandi competenze professionali e umane.
Non smetterò mai di ringraziarla!
Angelo
Mi sono trovato molto bene. La consiglio tantissimo, una dottoressa giovane molto preparata e professionale.
Claudia L.
Consiglio caldamente la Dottoressa Fenu, mi è stata di grande aiuto ed ha pienamente risposto ai miei bisogni. Una professionista seria e competente ma anche molto sensibile dal punto di vista umano. Grazie
Gioia
Una figura professionale preparata e di ottimo spessore,
con una componente umana generosa, empatica e accogliente.
Consiglio decisamente la Dott.ssa Fenu.
Mara M.
La dottoressa è sempre stata disponibile e molto accogliente. Da subito mi sono sentita a mio agio perché ho colto la grande capacità di ascolto, preparazione e serietà professionale.
Durante le sedute la dottoressa offre spunti di riflessione preziosi che mi stanno aiutando molto e sono molto soddisfatta del nostro lavoro. Consigliatissima
Risposte ai pazienti
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, credo di soffrire di pensieri ossessivi, come legati al problema dello sporco. Ad esempio, se un piatto è stato poggiato sopra un letto/lenzuola utilizzate, penso che ci sia stata una contaminazione e che il piatto si sia sporcato nonostante sappia che verrà lavato. Cosa posso fare?
Salve, la descrizione della difficoltà che sta vivendo farebbe pensare ad un DOC, per cui come consigliato in precedenza dai colleghi sarebbe utile indagare questa difficoltà con un professionista in modo tale da ricevere il giusto aiuto per affrontare questo momento.
Saluti, Dott.ssa Noemi Fenu
Salve dottori.
Mio padre di 60 anni è stato in ospedale per circa 4 mesi totali lo scorso anno. Tornato a casa non è più come prima, parla poco, è molto rallentato, ci mette un po’ a rispondere ma sul punto di vista dei ricordi o l’uso di inferenze non ha problemi. Alcuni giorni però è capitato che fosse felice, scherzoso e con voglia di vivere, ma su 3 mesi forse saranno stati 5 giorni. Ha subito traumi come infiammazione dovuta al covid e coma per diabete troppo alto. Cosa potrebbe essere? Come si può sistemare il tutto?
Grazie.
Salve, le consiglierei in primis di parlarne con il medico di base e poi proseguire per visite specialistiche di tipo neurologico per eliminare la possibilità di disordini organici e capire meglio l'origine di questa sintomatologia.
Cordiali saluti, Dott.ssa Noemi Fenu
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.