Esperienze
Mi sono laureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento con Indirizzo Clinico e di Comunità) presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva ed in Psicologia Giuridico Forense presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova.
Mi sono abilitata, mediante Esame di Stato, all’esercizio dell’attività di Psicologa presso l’Università degli Studi di Padova ed esercito la libera professione di psicologa e psicoterapeuta con numero di iscrizione 03/9399 all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Il metodo di lavoro che utilizzo parte dal presupposto che la sofferenza psicologica è generata da idee e pensieri di tipo disfunzionale. Questi generano un modo di comportarsi che con il tempo non è più sostenibile dalla persona e la porta a dire “ho un problema di…”.
Gli interventi di consulenza psicologica o psicoterapia, hanno come obiettivo la risoluzione concreta dei problemi, disagi o difficoltà, ogni qualvolta sia possibile.
Per realizzare il cambiamento desiderato dalla persona, vengono utilizzati alcuni strumenti tipici dello psicologo.
Innanzitutto il dialogo, che è lo strumento di lavoro principale che lo psicologo usa per conoscere la persona durante il colloquio.
Il dialogo è costituito da domande che lo psicologo pone per capire e conoscere quali sono i significati che la persona attribuisce alla sua esperienza di vita e che lo portano a dire di “avere un problema” una “difficoltà/disturbo” o a “non sapere cosa fare” oppure a voler “avere un parere da un esperto”.
Durante i primi colloqui lo psicologo valuta insieme alla persona in quale modo può esserle d’aiuto proponendo un percorso adeguato. Vengono condivisi obiettivi, un piano di lavoro sempre negoziabile tra le parti e un modo di lavorare, che può comprendere anche l’uso di colloqui on line o al domicilio della persona.
L’utilizzo di colloqui on line è un’opportunità che viene utilizzata per effettuare colloqui con persone che momentaneamente si trovano lontane o impossibilitate a raggiungere lo studio di persona.
In tutti i casi, gli interventi proposti sono orientati alla soluzione del problema e al cambiamento che si costruisce nell’interazione tra cliente e psicologo e comprende l’idea di benessere che la persona vuole ritrovare.
Sia la consulenza psicologica sia la psicoterapia sono rivolte al presente e al futuro e alla ricerca di modalità più funzionali di dare significato alla propria esperienza di vita.
La mia scelta mi ha portata a formarmi in psicoterapia interattivo - cognitiva, che ha le sue basi teoriche e metodologiche nell’interazionismo simbolico.
Quest’approccio si focalizza sul come i protagonisti delle situazioni problematiche generano, strutturano o risolvono le loro difficoltà con loro stessi, con gli altri o con il mondo, attraverso i significati che attribuiscono alla realtà.
COME ORIENTARSI
La consulenza psicologica è una prestazione professionale offerta da un consulente psicologo, che fornisce informazioni, pareri e strategie su richiesta specifica di un cliente. Le richieste di pareri e informazioni possono riguardare tematiche quotidiane che il cliente può definire come “problematiche" o “critiche" quali ad esempio problematiche di autostima, di gestione del rapporto con la propria immagine, del proprio ruolo di genitore, del rapporto di coppia, del rapporto con i amici, figli, colleghi di lavoro, situazioni lavorative stressanti, difficoltà relazionali in generale.
Con la psicoterapia vengono proposti interventi orientati alla soluzione del problema, cioè all'eliminazione del “sintomo” o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona ha richiesto l'intervento.
Problematiche trattate:
• Disturbi d'Ansia: attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, fobie e ipocondrie.
• Disturbi Sessuali: identità di genere, orientamento sessuale e dei comportamenti sessuali individuali e di coppia.
• Depressione e Disturbi dell'Umore.
• Disturbi legati all'immagine di sé: evolutivi, post-operatori, richieste di chirurgia estetica.
• Disordini dell'alimentazione.
• Dipendenze: da sostanze, da gioco d'azzardo e “nuove dipendenze".
• Disturbi psicosomatici.
• Disturbi dell'età evolutiva: specifici dell'apprendimento, attenzione, tecniche di gestione dei comportamenti oppositivi infantile e adolescenziali.
• Disturbi del sonno: bruxismo e insonnia.
• Disturbo post-traumatico da stress: eventi traumatici, incidenti e gestione dello stress lavorativo.
• Disturbi psicotici.
• Disturbi della personalità e della senescenza: gestione dei sintomi e delle relazioni familiari.
• Tecniche di rilassamento.
• Gruppi tematici di orientamento.
ESPERIENZE LAVORATIVE
A novembre 2018 ho lavorato come Formatrice del Corso di formazione di secondo livello su Bullismo e Cyberbullismo (18 ore) dedicato agli insegnanti referenti per il bullismo di ogni ordine e grado di scuola, nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto n. 9172 del 25/7/2017 per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, presso Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci - Ripamonti” di Como.
Il 22 maggio 2018 ho partecipato come Relatrice al Convegno “Bullismo e Cyberbullismo” organizzato dall’Associazione Cammino di Como.
Da gennaio 2018 a maggio 2020 ho lavorato come Psicologa Scolastica nel Servizio di Consulenza Psicologica dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle famiglie di ogni grado scolastico e ai docenti. Dialogo con i Servizi del Territorio e creo interventi in classe, come per esempio nell’ambito dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo presso Istituto Comprensivo “Mons. A. Pirovano” di Merone (Como).
Da giugno 2017 collaboro con i Pediatri di famiglia (ATS Brianza) della città di Giussano (Monza e Brianza), anche nell’organizzazione di incontri di gruppo con i genitori su tematiche di interesse comune (educazione, conflitti, uso nuovi media…).
Dal 2016 al 2020 ho lavorato come Formatrice del Corso “Tecniche di comunicazione per la gestione delle interazioni e dei conflitti con gli utenti e i caregiver” per tutto il personale della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) della Fondazione Casa di riposo “Dr. Luigi e Regina Sironi” O.n.l.u.s. di Oggiono (Lecco), come richiesto dalla DGR 2569/2014 della Regione Lombardia. Sono progettista e formatrice del percorso formativo per l’aumento delle competenze comunicative e interattive del personale della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.).
Dal 2015 mi occupo di psicologia perinatale, sostegno alla genitorialità, corsi di accompagnamento alla nascita anche in collaborazioni con altre figure professionali (pediatri, ginecologi, ostetriche ecc.).
Dal 2015 sono sostituta Specialista Psicologa dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana - Ospedale “Sant’Anna” di Como presso la Casa Circondariale “Al Bassone” di Como.
Dal 2014 mi occupo di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Monza e Brianza e Como.
Da maggio 2012 collaboro con alcuni poliambulatori specialistici di diagnosi e cura offrendo attività di valutazione psicologica, consulenza psicologica e psicoterapia di tipo individuale, di coppia, familiare, dell’età evolutiva e di gruppo.
Dal 2009, collaboro con alcuni studi associati di avvocati, nell’ambito della mediazione, Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.), valutazione psicologica, consulenza psicologica e psicoterapia di tipo individuale, di coppia, familiare, dell’età evolutiva e di gruppo.
Dal 2008 ho cominciato a lavorare come libera professionista e a realizzare progetti di formazione per cooperative sociali, associazioni e aziende ospedaliere. Collaborando con colleghi psicologi e professionisti di altre discipline, ho partecipato come progettista, supervisore o formatore a corsi di formazione tenuti presso:
• scuole secondarie di secondo grado della provincia milanese per la promozione della sicurezza stradale, promosso dal Ministero dei Trasporti, Unasca e Confedertaai;
• Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco Ospedale “Alessandro Manzoni”, formazione dedicata alla Struttura Amministrativa sulla comunicazione efficace e per gli operatori front office;
• cooperative e associazioni, per la realizzazione di progetti formativi rivolti al personale socio - assistenziale e medico.
Sempre dal 2008 ho cominciato a lavorare come libera professionista nei ruoli di consulente, progettista, formatrice per piccole e medie imprese o multinazionali, associazioni di categoria, associazioni O.n.l.u.s., aziende ospedaliere, cooperative sociali, fondazioni, residenze sanitarie assistenziali presenti nel territorio lombardo e nazionale, nell’ambito:
• dell’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), del Documento di Valutazione dei Rischi collegati allo Stress Lavoro - Correlato come previsto dal D.Lgs. 81/08;
• della gestione del personale e dello sviluppo aziendale (mappatura e analisi dei processi organizzativi e dei ruoli - analisi e definizioni dei bisogni - analisi del clima organizzativo - analisi dei processi discorsivi e interattivi - profili di competenze - elementi di selezione del personale - elementi di comunicazione e marketing).
Dal 2005 al 2009 ho lavorato per:
• le Cooperative Sociali milanesi Cogess e Ce.se.d. e Il Melograno di Segrate in servizi di assistenza domiciliare minori e con persone diversamente abili. Mi occupavo di consulenza educativa individuale e familiare, orientamento e tutoring, accompagnamento sul Territorio, rapporti con i Servizi del Territorio, stesura del Progetto Educativo Individuale in collaborazione con le varie figure dell’equipe multidisciplinare.
Dal 2003 al 2005 mi sono occupata di:
• progetti e servizi di promozione della salute nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori.
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Altre prestazioni
Orientamento scolastico
Via Umberto Maddalena 25, Mariano Comense
Studio Privato, Via Umberto Maddalena, 25 Mariano Comense
Psicoterapia di gruppo
Via Umberto Maddalena 25, Mariano Comense
Studio Privato, Via Umberto Maddalena, 25 Mariano Comense
Test di valutazione del carico familiare e delle strategie di coping
Via Umberto Maddalena 25, Mariano Comense
Studio Privato, Via Umberto Maddalena, 25 Mariano Comense
Test di valutazione della disabilità sociale
Via Umberto Maddalena 25, Mariano Comense
Studio Privato, Via Umberto Maddalena, 25 Mariano Comense
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Marta Erba? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneSei tu questo dottore?
Modifica o gestisci profiloDisturbo d'ansia generalizzato a Mariano Comense
Attacco di panico a Mariano Comense
Disturbo post traumatico da stress a Mariano Comense
Disturbi del sonno a Mariano Comense
Dipendenza affettiva a Mariano Comense
Disturbo di personalità a Mariano Comense
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Mariano Comense
Disturbo bipolare a Mariano Comense
Disturbo ossessivocompulsivo a Mariano Comense
Altro (14)