Caro lettore, cara lettrice,
se ti sei imbattuto/a in questa pagina é perchè nel tuo cammino hai incontrato delle difficoltà che forse non riesci più a gestire come vorresti: forse senti stanchezza, apatia oppure una sofferenza che senti di non riuscire ad affrontare senza un aiuto.
Forse stai vivendo un momento di transizione, oppure trascini alcuni pesi da molto tempo e senti il bisogno di un cambiamento.
In qualsiasi caso, che sia momentanea o che ti accompagni da più tempo, la tua sofferenza merita un posto e un ascolto.
Io sono una Psicologa iscritta all’albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania, n. 8906.
Sono inoltre Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico: mi sono formata presso l'Istituto Superiore di Studi Freudiani 'Jacques Lacan' (riconosciuto dal MUR), sezione didattico-clinica di Napoli.
Sono anche Psico-oncologa certificata della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO).
Questa è la mia storia professionale: mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con votazione di 110/110 e Lode. Nel 2020 sono stata co-autrice di una pubblicazione che è stata la naturale evoluzione del mio lavoro sperimentale di tesi di laurea.
La pubblicazione in questione, avvenuta sull' International Journal of Environmental Research and Public Health, è relativa al lavoro con le donne che fanno fronte alle ferite della violenza.
Ho svolto il tirocinio post-lauream della durata di un anno presso un Centro clinico di Psicoterapia, occupandomi di svariate forme di disagio psichico, e nell'ambito di diversi Centri AntiViolenza attivi sul territorio di Napoli in cui ho lavorato con donne con storie di violenza intrafamiliare.
Ho quindi superato l'esame di abilitazione e mi sono iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Nel 2024 ho inoltre conseguito la Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico con votazione di 50/50 e Lode.
Mi occupo prevalentemente di:
- Disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie;
- Depressione e disturbi dell'umore;
- Disturbi della personalità;
- Percorsi di orientamento allo studio ed al lavoro;
- Counseling;
- Sostegno nella gestione della malattia;
- Sostegno psicologico rivolto a giovani adulti (18 - 29 anni);
- Disturbi dell'alimentazione;
- Violenza sulle donne e Intimate Partner Violence (valutazione del rischio di femminicidio, supporto alla fuoriuscita dalla violenza, orientamento ai servizi del territorio, etc.);
Se pensi che la tua sintomatologia o la problematica che ti porta da me non rientri in questo elenco, non preoccuparti. Possiamo occuparci di qualsiasi altra forma di malessere psichico che arrechi in te una sofferenza soggettiva.
Dal 2020 lavoro come Psicologa per Arcidonna Napoli, realtà che gestisce diversi Centri AntiViolenza, tra cui quello del Comune di Napoli.
I miei studi e la mia esperienza clinica in questo ambito così delicato mi consentono ad oggi di aiutare con sensibilità nella fuoriuscita dalla relazione con partner abusanti e nell'elaborazione del maltrattamento complesso.
Sempre dal 2020 collaboro con il Policlinico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli di Napoli, svolgendo percorsi psicologici in particolar modo a supporto di persone con patologia oncologica e i loro cari.
Nell'ambito delle attività ospedaliere ho svolto inoltre attività di selezione e formazione per Associazioni di volontari pediatrici, occupandomi anche di seminari sul tema dell'ospedalizzazione di bambini e adolescenti.
Nell'ambito del mio studio privato offro percorsi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia destinati a chiunque voglia con curiosità e impegno riconnettersi con se stesso e esplorarsi in modo nuovo al fine di ritrovare un nuovo equilibrio possibile.
Attualmente ricevo a Pompei (Na) e ovunque online.