La dottoressa Ludovica Bartiromo si laurea con lode e menzione accademica in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Sutura convenzionale versus sutura barbed bidirezionale nel trattamento chirurgico laparoscopico dei fibromi uterini: follow-up fertiloscopico”. Dal 2016 ad oggi si occupa di chirurgia mini invasiva, fisiopatologia della riproduzione, con particolare attenzione all’endometriosi e alla patologia ginecologica benigna come la fibromatosi uterina, patologia tubarica ed ovarica.
Dal 2016 al 2021 ha svolto attività di medico in formazione per la scuola di specializzazione di Ginecologia ed Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Consegue il diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Neutrophil-to-lymphocytes ratio e Platelets-to-lymphocytes ratio nell’endometriosi atipica e nel cancro ovarico associato ad endometriosi”.
In questi anni ha maturato esperienza nell’attività clinico-chirurgica e di ricerca nell’ambito dell’endometriosi, del dolore pelvico cronico e della preservazione della fertilità della donna. Si è inoltre dedicata alla diagnostica ecografica
Ginecologica di primo e secondo livello, con particolare attenzione allo studio dell’endometriosi e della patologia ovarica ed uterina.
Autore e coautore di numerosi studi scientifici su riviste internazionali del settore e ha partecipato alla stesura di protocolli di ricerca sull’endometriosi.
Attualmente medico strutturato presso la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Ospedale Raffaele di Milano, membro di società scientifiche nazionali ed internazionali come SEGi, AOGOI, SLOG, SIEOG, ISUOG e membro dell’Editorial Board come Review Editor per le riviste scientifiche nazionali ed internazionali.