Sono una Psichiatra con formazione specifica ed esperienza nel campo della psichiatria della disabilità intellettiva e del disturbo dello spettro autistico.
Ho trascorso 18 mesi della scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università Federico II di Napoli in formazione esterna presso il CREA (Centro Ricerca e Ambulatori) della Fondazione SanSebastiano della Misericordia di Firenze, sotto il tutoraggio del Dr. Bertelli. In tale sede è maturato il mio forte interesse per i disturbi psichiatrici in comorbidità con i disturbi del Neurosviluppo, concretizzatosi scientificamente nella tesi di specializzazione basata su uno studio preliminare di validazione dello strumento di diagnosi differenziale per i disturbi dello spettro psicotico: Systematic Psychopatological Assessment for Persons with Intellectual and Developmental Disabilities - Psychotic Version (SPAIDD-P). In continuità con la specializzazione, ho cominciato il Dottorato Toscano di Neuroscienze sulla validazione della versione rivista e aggiornata dello SPAIDD-P.
Durante il percorso formativo presso il CREA ho sviluppato, altresì, padronanza nell’utilizzo di vari strumenti diagnostici e di assessment psicopatologico. Tra questi: la WAIS-IV e la LEITER-3, per la valutazione del funzionamento intellettivo e, quest’ultima, utilizzabile anche con le persone con grave compromissione della comunicazione verbale; la Vineland II, per la definizione del funzionamento adattivo; la RAADS, AQ ed EQ, tutti e tre per lo screening del disturbo dello spettro autistico; la ADOS II e l’ADI-R, per l’assessment e la diagnosi del disturbo dello spettro autistico. A questi si aggiungono lo SPAIDD-G, per lo screening di disturbi psicopatologici nelle persone con disabilità intellettiva e autismo, e i principali strumenti di assessment psicopatologico per la popolazione generale.
Inoltre, ho lavorato per due anni come consulente psichiatra e direttrice sanitaria in una struttura del terzo settore per persone con disabilità multiple (cognitive, motorie, comunicative, relazionali). Attualmente svolgo attività clinica ambulatoriale in qualità di psichiatra nell'ambito dei disturbi del neurosviluppo.
In continuità con gli interessi per la psichiatria forense, maturati già al tempo della frequentazione del corso di laurea in medicina e chirurgia, nel 2014 ho conseguito un master di II livello in Psichiatria forense, psicopatologia e criminologia presso l'Università degli studi di Firenze.