Luca Malvezzi si è da sempre caratterizzato dalla passione nel coltivare la disciplina medica. Chirurgo completo è capace di far collimare l’obiettivo terapeutico con quello cosmetico, inteso sia come risultato estetico sia come atto chirurgico mini-invasivo. Concretizza, nell’applicazione del moderno concetto di Medicina 4P (personalizzata, predittiva, preventiva, partecipativa), la convinzione che la collaborazione fra più specialisti - nel segno dell’interdisciplinarietà - sia il giusto percorso diagnostico terapeutico per applicare e divulgare una medicina basata sull’evidenza scientifica. Se Medicina Personalizzata – Predittiva – Preventiva significa adeguare costantemente il trattamento medico-chirurgico allo standard of care, con la Partecipazione colloca il malato al centro del progetto terapeutico.
Grazie alla costante e rigorosa applicazione di questi principi Luca Malvezzi è riconosciuto come medico moderno e innovatore.
Grazie alla interdisciplinarietà ha sviluppato percorsi terapeutici per il trattamento delle stenosi delle vie lacrimali – Dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica, per la Poliposi Nasale e le Patologie Ostruttive Rinosinusali o i disturbi della respirazione e del sono più in generale, che consentono di ridurre o annullare traumi chirurgici, ospedalizzazione e tamponamento nasale.
Oggi è responsabile di numerosi studi sperimentali per lo studio – l’impatto sulla qualità di vita e il trattamento – sia medico che chirurgico – della Rinosinusite e della Poliposi Nasale, tanto che recentemente, in qualità di esperto all’interno della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, gli è stato riconosciuto un ruolo nel progetto ARIA - Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma - per la stesura delle nuove linee guida per il trattamento della Poliposi Nasale.
Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese (titolo della tesi “Il trattamento endoscopico delle fistole rinoliquorali” – Relatore: Prof. Paolo Castelnuovo), abilitato alla professione di Medico Chirurgo nel maggio del 2001 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Otorinolaringoiatria nell’ottobre del 2004 con 50/50 e lode (titolo della tesi “Il trattamento endoscopico dei mucoceli dei seni paranasali in età pediatrica” - pubblicata sulla rivista: L’otorinolaringologia pediatrica, vol. XV, 2004).
Gli anni di formazione e attività professionale mi hanno portato a partecipare attivamente, spesso in qualità di relatore, tutor od organizzatore ad oltre 100 corsi e congressi. Sono autore o co-autore in oltre 40 fra pubblicazioni indicizzate oltre a comunicazioni o abstracts.