Sono Ilaria Esposito, Biologa Nutrizionista.
Intraprendere un percorso nutrizionale vuol dire intraprendere la strada verso il CAMBIAMENTO!
In questo percorso, la "dieta" è come un vestito su misura, che va cucito addosso, misurato, provato e modificato nel tempo
Per intraprendere al meglio questo cammino insieme, sarà fondamentale:
• Instaurare un clima di reciproca fiducia finalizzato all’ascolto attivo
• Valutare, con opportune tecniche e metodiche, i fabbisogni nutrizionali individuali
• Individuare la miglior strategia d’azione, concordata INSIEME, ponendo attenzione alla vostra storia recente e remota, all'ambiente di vita, agli eventuali ostacoli oggettivi e soggettivi al cambiamento
Per raggiungere tale obiettivo sarà indispensabile utilizzare apparecchiature scientificamente validate per la valutazione della composizione corporea, ovvero la bioimpedenziometria vettoriale (sensore BIA 101 BIVA - AKERN).
Per quanto riguarda la mia formazione:
Attualmente, sono iscritta al secondo anno del Dottorato di Ricerca in Scienze della Nutrizione, del Metabolismo e delle Patologie di Genere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61) presso l’Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 26/07/2019, con votazione finale 110/110 e lode.
Ho avuto l’opportunità di lavorare alla mia Tesi e svolgere il Tirocinio Curriculare all’estero, presso QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON (Londra, Inghilterra).
Ho frequentato 3 ambulatori differenti: diabetologia, obesità, malnutrizione e nutrizione parenterale che mi hanno permesso di poter comprendere ampiamente vari tipi di patologie. Ho potuto elaborare la mia tesi di Laurea, intitolata “Pathogenesis of type 1 diabetes in a resource-poor setting: role of nutrition and immunogenetic factors in Ethiopian population” (Patogenesi del Diabete di Tipo 1 in un ambiente povero di risorse: ruolo della nutrizione e di fattori immunogenetici nella popolazione Etiope), sotto la guida del Chiar.mo Prof. Paolo Pozzilli e Chiar.mo Prof. RDG Leslie.
Dopo il conseguimento della Laurea ho iniziato un tirocinio post-laurea presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (Napoli), nel reparto di endocrinologia/diabetologia e malattie del metabolismo.
Sono iscritta dal 27/03/2020 all’Ordine Nazionale dei Biologi – Sezione A – AA_085188 .
Ho conseguito il Master di II livello in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento Alimentare organizzato congiuntamente dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, il 12/12/2020 con votazione finale 110/110 e Lode. Ho scelto questo master perché credo fortemente che l’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri, medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma al tempo stesso non è affatto scontato nella organizzazione e nella gestione.
Nell'a.a. 2021-2022 ho frequentato il corso di Nutrizione e Integrazione nello Sport presso la Scuola SANIS_Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport, conseguendo il certificato di ESPERTO IN NUTRIZIONE SPORTIVA.
Per quanto riguarda i miei studi e le mie esperienze passate:
Ho conseguito la Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (L-13) presso l’ Università Campus Bio-Medico di ROMA, il 19/07/2017, con votazione finale 110/110 e lode.