Esperienze
Gennaio 2019
Nome: Giovanni CARSILLO
Grado: Tenente Colonnello
Qualifica: Ufficiale Medico E.I.
Capo UOS Urologia Policlinico Militare di Roma
Età: 51 anni
Data di nascita: 29/06/1969
Nazionalità: Italiana
Stato civile: Separato con 2 figli
Indirizzo: Via P.Bellino, 16
00123 ROMA
Telefono: +39338/3312987
e-mail: giannicarsillo@gmail.com
giovanni.carsillo@esercito.difesa.it
pec giovannicarsillo@pec.it
Curriculum degli studi
12/10/1999 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” con votazione 106/110 con tesi sperimentale dal titolo: “Sindrome di Sjögren: novità terapeutiche”.
Maggio 2000 Superamento dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
05/06/2000 Iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi di Roma con numero d’ordine 49948.
Novembre 2006 Specializzazione in Urologia presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”con votazione 50/50.
Gennaio 2008 Vincitore di Dottorato di Ricerca in Scienze del Pavimento Pelvico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal Dicembre 2014 titolare di cattedra per l’Urologia nel corso di Perfezionamento per Infermieri Professionali dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Dal 2015 titolare di cattedra per l’Urologia nel Master in Stomaterapia dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Nell’anno accademico 2019/2020 titolare di cattedra nel Corso di Laurea Infermieristica per la materia “Medicina riabilitativa”.
Nell’anno accademico 2020/2021 titolare di cattedra nel Corso di Laurea Infermieristica per la materia “Urologia”.
Attività sperimentale
2008-2011: Partecipazione a Dottorato di Ricerca presso Universita di Roma Tor Vergata in Scienze del pavimento pelvico femminile.
2002-2006 partecipazione ad un gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sul confronto tra Prostatectomia Radicale Laparoscopica e Retropubica.
1999 partecipazione ad un gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sulla Sindrome di Sjogren.
Partecipazioni a Corsi e Congressi
18-25-31 Maggio 1996 “Corso di aggiornamento in endocrinologia riproduttiva” presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici e Chirurghi a cura dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
03 Giugno 1999 “Corso di diagnostica differenziale delle malattie autoimmuni con coinvolgimento oculare” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma a cura dell’Associazione Oculisti delle Università Cattoliche.
04 Dicembre 1999 “Workshop: L’edema degli arti inferiori” presso il Policlinico Militare di Roma.
10 Gennaio 2000 Partecipazione e superamento del Corso di BLS certificato IRC a cura del Centro di Formazione “Celio” di Roma.
2000 Partecipazione e superamento del Corso semestrale di Ecografia Clinica ed interventistica a cura della Scuola Medica Ospedaliera di Roma presso il Policlinico Militare di Roma.
2000 Partecipazione e superamento del Corso semestrale di Senologia a cura della Scuola Medica Ospedaliera di Roma presso il Policlinico Militare di Roma.
Dicembre 2001 Partecipazione al Corso ATLS presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma.
Gennaio 2003 Partecipazione alla “Giornata Italiana di Radiourologia”
Giugno 2004 Partecipazione al Corso di Ecografia Interventistica della Società Italiana di Ecografia Urologica, Nefrologica ed Andrologica presso l’Azienda Ospedaliera Le Molinette di Torino.
Settembre 2004 Partecipazione al Convegno “ La calcolosi Uratica: fattori di rischio, prevenzione e terapia”
Aprile 2006 Partecipazione al Convegno sulle “Problematiche urologiche ed andrologiche in età geriatrica”.
2007 Corso teorico e pratico sulla Biopsia Prostatica Ecoguidata presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Maggio 2008 ha partecipato come relatore al Convegno “ Prevenzione e diagnosi precoce in Urologia”.
Ottobre 2008 Partecipazione al “Corso Multidisciplinare sulla patologia del pavimento pelvico femminile”.
Marzo 2011 Partecipazione e superamento del corso ACLS “ Air Combat Life Saver” presso Rgt AVES in Casarsa della Delizia – PN
Marzo 2011 Partecipazione e superamento del corso BLSD “Basic Life Support – Defibrillator” certificato IRC presso Policlinico Militare di Roma
Aprile 2011 Partecipazione e superamento corso PHTC “ Pre Hospital Traumatic Care” presso Policlinico Militare di Roma
Aprile 2011 Partecipazione e superamento corso Counter IED presso Scuola del Genio – Roma
Giugno 2014 Corso sulla comunicazione
Ottobre 2014 Corso PHTC ( Pre Hospitalization Traumatic Care ) presso la Scuola di Sanità e Veterinaria di Roma
Ottobre 2014 Corso BLSD ( Basic Life Support – Defibrillation ) presso la Scuola di Sanitaàe Veterinaria di Roma
Ottobre 2014 Corso SIAO ( Soccorso Immediato in Ambiente Ostile ) presso la Scuola di Sanità e Veterinaria di Roma
Ottobre 2014 Corso Counter IED presso il 6°Rgt Genio di Roma
Febbraio 2018: Corso per Medico Responsabile Filiera delle Acque
Ha svolto, dal 2002 ad oggi diverse docenze presso la Scuola Medica Ospedaliera , la Scuola Infermieri del Policlinico Militare di Roma e CivilScuolaDife.
Curriculum professionale
Settembre 92 - Ottobre 99 Ha frequentato il XXV Corso dell’Accademia di Sanità Militare Interforze come Capo Corso.
Ottobre 99 – Maggio 02 Impiegato come Dirigente il Servizio Sanitario presso Reparti operativi dell’Esercito Italiano.
Maggio 02 ad oggi Presta servizio come Assistente di Reparto presso il Reparto di Urologia – Dipartimento di Scienze Nefro-Urologiche del Policlinico Militare di Roma “Celio”.
Gennaio 03 ad oggi si occupa del Servizio di Litotrissia, Endourologia ed Ecografia Urologica Clinica ed Interventistica presso il Dipartimento di Scienze Nefro-Urologiche del Policlinico Militare di Roma “Celio” e dell’ambulatorio sulla Calcolosi Urinaria.
Gennaio-Marzo 2004 Ha prestato servizio fuori area in Kosovo nella località di Prizren ricoprendo l’incarico di Responsabile Sanitario del Personale sotto il comando italiano e di Ufficiale medico di collegamento con l’Ospedale Militare Tedesco.
Dal 2003 è socio della Società Italiana di Urologia (S.I.U.) e della Società Italiana di Ecografia Urologica, Nefrologica ed Andrologica (S.I.E.U.N.) e della EAU
( European Association of Urology) .
Agosto 2005 ha prestato servizio fuori area in Iraq nell’Ospedale Militare Italiano in Tallil ( Nassirya ) come Chirurgo. Durante tale servizio ha ricevuto un Elogio Scritto per il servizio prestato.
Novembre-Gennaio 2007-2008 ha prestato servizio fuori area in Afghanistan presso Camp Stone in Herat con l’incarico di Ufficiale Medico di Battaglione nell’Operazione OMLT ( Operational Mentoring Liasing Team ).
Dicembre 2008 ha ricevuto un Elogio Scritto per il servizio prestato presso il proprio Dipartimento.
Marzo Giugno 2009 ha prestato servizio fuori area in TCHAD presso Abechè con l’incarico di Aiuto Chirurgo e Dirigente del Servizio Sanitario nel ROLE 2 Italiano nell’ambito della missione “NICOLE” dapprima sotto il comando EUFOR ed in seguito sotto il comando ONU.
2010 ha ricevuto un Elogio Scritto per il servizio prestato presso il Policlinico Militare di Roma
Maggio-Agosto 2011 ha prestato servizio fuori area in Afghanistan presso Camp Stone in Herat con l’incarico di Ufficiale Medico di Battaglione nell’Operazione OMLT ( Operational Mentoring Liasing Team ).
Agosto 2011 ha ricevuto un Elogio Scritto per il servizio prestato durante il servizio fuori area in particolare per aver partecipato alla missione Bradar 1 ( trasferimento via terra del 207° Corpo di Armata Afgano da Kabul ad Herat )
Ottobre 2011 ha ricevuto un Encomio Semplice per il servizio prestato presso il Policlinico Militare e Fuori Area
Da Gennaio a Luglio 2013 ha frequentato e superato il 138° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Applicazione in Torino come Capo Corso.
Da Luglio 2002 ad oggi ha fornito prestazioni professionali continuative presso vari Poliambulatori Medici Specialistici
Dicembre 2014-Aprile 2015 – impiegato in Afghanistan – Herat in ambito Resolute Support Mission TAAC W con diversi incarichi:
• JMED Chief di TAAC W HQ: in questa veste ha partecipato alle attività di pianificazione a livello joint multinational producendo tra le varie cose la SOP 402 MASCAL PLANE, il contributo di branca Annex QQ per l’OPORDER ed ha costituito parte attiva nei vari passi del nuovo Contingent Plan. Come JMED ha avuto ruolo di coordinamento presso il JOC sia nelle varie esercitazioni che per le reali attivazioni . In alcuni casi ha svolto anche l’attività di MEDOPS in quanto il titolare, avendo il doppio incarico, era impegnato come medico della QRF. Ha gestito e coordinato le attività di prevenzione del JPREVMED e condotto gli Induction Courses per il personale multinazionale in entrata del MAT, PAT, OCCR e PSIOPs. In linea tecnica ha coordinato le attività del ROLE 2 spagnolo. Ha puntualmente inviato tutte le previste comunicazioni si sulla linea internazionale, verso RS HQ, sia su quella nazionale, verso il COI.
• MEDAD del Comandante di TAAC W: consulente diretto del Comandante per tutti gli aspetti sanitari sia dal punto di vista della prevenzione, come ad esempio la campagna di prevenzione della disidratazione, dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool e dell’abuso di farmaci antinfiammatori, sia della Health Force Protection. Nella doppia veste di JMED Chief e MEDAD ha organizzato ad esempio l’assistenza sanitaria agli interpreti e loro familiari che erano in transito per l’Italia garantendo in prima persona per tutta la notte un posto medicazione presso la sala attese dell’aeroporto. Come MEDAD ha partecipato agli incontri in VTC bisettimanali MEDAD Synch Meeting per garantire la condivisione dei vari aspetti legati all’ANDSF Development con RS Kabul HQ e con le altre TAACs. Come MEDAD e Senior dei Medical Advisors di MAT, PAT, OCCR ha condotto un corso di quattro giorni intitolato “ Urology Pathology: diagnosis and treatment” cui hanno partecipato due medici dell’ANA del Military Hospital di Camp Zafar e 10 medici dell’Ospedale Regionale di Herat ed un corso di un giorno intitolato “ Water Analysis Control” cui hanno partecipato 5 figure sanitarie del Military Hospital di Camp Zafar e che ha ricevuto l’apprezzamento del Capo di Stato Maggiore della Difesa italiano uscente che si trovava in visita presso Camp Arena. Ha inoltre coordinato la procedura di donazione, da parte della Fondazione Veronesi, di un Mammografo all’Ospedale Regionale di Herat. Come MEDAD ha avuto un Certificate of Appreciation da parte dell’OF 6 RMH Commander Abdul Ghani ed un Certificate of Commendation da parte del M.G. Taj Mohammad “Jahed” 207th Corps Commander. Ha coordinato un Work Group sul problema del randagismo in Camp Arena.
• Direttore del ROLE 1 e Dirigente del Servizio Sanitario inquadrato alle dirette dipendenze del Comandante della TF ARENA: fino alla metà di Gennaio ha svolto sia il ruolo di Dirigente del Servizio Sanitario si di Comandante del Contingente Sanitario poi soppresso con decorrenza retroattiva al 01 Gennaio 2015. In qualità di Direttore del ROLE 1, e quindi di Comandante di Reparto, ha gestito e coordinato le numerose e complesse attività del ROLE 1, esacerbate dalla riduzione del personale, partecipando in prima persona alle turnazioni di ambulatorio garantite 24/7. Ha esercitato diverse attività di primo soccorso a militari del nostro contingente gestendo poi le pratiche per i successivi STRATEVAC. In quanto ecografista ha supportato la attività diagnostica ambulatoriale e come medico di area chirurgica ha praticato alcune prestazioni di day surgery favorendo il rapido reintegro in servizio del miitare che altrimenti avrebbe necessitato di STRATEVAC.
• Medical Advisor del MAT: ha assunto l’incarico a partire dal 28/02/2015. Ha mantenuto e potenziato i contatti con i dirigenti medici dell’ANA esercitando una funzione di controllo sulla loro autosostenibilità dal punto di vista del comando e controllo, della leadership, del training, dell’equipaggiamento e delle capacità tecnico/professionali.ha prodotto le previste comunicazioni sulle attività svolte e quelle da svolgere.
• In ambito SFA e ANDSF Development leader per l’Essenctial Function EF 5.2: ha raccolto tutte le informazioni prodotte dai medical advisors tramutandole nelle previste matrici e attraverso una azione di coordinamento degli stessi con briefing bisettimanali e straordinari ha sviluppato i risultati proponendoli in ambito SFA Cycle al Comandante ogni due settimane ed in ambito OPT ogni settimana.
Ha ricevuto un elogio scritto per il servizio prestato durante la missione.
Dal 2014: Titolare Cattedra di Urologia per il Corso di perfezionamento in sala operatoria per Infermieri ed Ostetriche dell’Università di Roma Tor Vergata
Dicembre 2016: nominato CAPO UOS Urologia del Policlinico Militare di Roma e tuttora in carico.
Marzo 2017-Giugno 2017 impiegato in Afghanistan presso il Role 2 di Herat come Capo Equipe Chirurgica
Marzo 2018 impiegato in Afghanistan presso il Role 2 di Herat come Capo Equipe Chirurgica, come Vice Direttore del ROLE 2E e come Medico Responsabile Filiera delle Acque. In tale contesto ha ricevuto Encomio Semplice per il lavoro svolto.
Settembre 2019-Novembre 2019 impiegato in Afghanistan presso il Role 2 di Herat come Capo Equipe Chirurgica, come Vice Direttore del ROLE 2E. In tale contesto ha ricevuto Encomio Semplice per il lavoro svolto.
Lingue conosciute
Inglese con ultima certificazione SLEE datata Marzo 2013 ( 3-3-2-2 )
Esperto in:
- Urologia
Indirizzi (3)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita urologica • 150 €
Biopsia prostatica (descrizione) • Da 500 €
Cistoscopia flessibile • Da 300 € +6 Altro
Ecografia addome completo • Da 150 €
Ecografia prostatica transrettale • Da 120 €
Ecografia vescicale + ecografia prostatica + uroflussometria (descrizione) • Da 180 €
Mostra tutte le prestazioniPazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • 30 €
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita urologica • 100 €
121 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
B. N.
Molto professionale e competente! Lo consiglio vivamente!
P m
Molto professionale nel spiegarmi le cause del problema
paolo
prima visita di routine, persona molto affabile, spiega molto bene , mi sono trovato a mio agio, ascolta molto il paziente, giudizio positivo.
dovro tornarci tra 2 mesi.
Pescatore Maximilian
A luglio '23 dopo una accurata visione degli esami medici pregressi ed una attenta visita urologica per ben definire i seppur quasi inesistenti disturbi /sintomi presenti, il Dott. CARSILLO mi consigliava in maniera dederminata di eseguire biopsia prostatica. Bene ha fatto il Dottore (lo stesso Carsillo ha eseguito in anestesia totale l intervento di prelievo di tessuto), in quanto poi la risultanza è stata quella di tumore prostatico. Tempestivamente mi indirizzava x una rapida preospedalizzazione (nonostante il pieno periodo estivo) x poi procedere alla prostatectomia radicale robotica. Oggi posso solo dire grazie di cuore, in quanto x ora mi limito solamente a fare controlli medici serrati e ad eseguire un minimo di terapia non x la patologia, ma x mitigare gli inevitabili effetti collaterali dovuti All intervento, che comunque sono molto lievi (incontinenza ed impotenza), quindi gestibili e soprattutto migliorabile con un po di impegno. Grazie ancora.
Maximilian Pescatore
Carboni Davide
Competenza serietà puntualità e cortesia consiglio a tutti
Ranieri carini Giancarlo
Ottimo studio, cordialità il medico è stato dettagliato e accogliente
Ripo
Alla prima visita non si è presentato. Alla seconda ha disdetto l'appuntamento. Poco professionale.
Roberto Canale
A parte la sua professionalita che è indiscutibile è in grado di metterti a tuo agio e ne occorre per la particolarità della visita. Ottima impressione.
Giuseppe
Diciamo che alle 15,50 del giorno dell'appuntamento, 16,30, mi viene disdetto perché il dottore ha avuto un contrattempo all'ospedale!! Non prendere impegni quando stai lavorando da un'altra parte!!
alex
dotto carsillo ottimo servizio spiegazioni complete
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve mi e stata diagnosticata una prostatite con un volume pari a 26 vorrei sapere se giusto prendere tutti questi farmaci. macladin per 7 giorni poi unixime per 15 topster per 10. permixon per 30. e lura per 2 mesi. grazie
In linea generale le prostatiti vanno trattate per lunghi periodi e con dosaggi importanti poichè i farmaci arrivano con difficoltà alla prostata e perchè le prostatiti se non trattate bene tendono a cronicizzare e a ricomparire frequentemente ( soprattutto se coesiste una ipertrofia prostatica ). Vanno comunque analizzate tutte le possibili cause al fine di evitare il ripetersi della prostatite agendo su quello che l'ha provocata.
Salve dato che sto facendo una cura di antibiotico per una cistite emorragica devo sospendere armolipidplus?
Non c'è nessuna controindicazione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.
Incontinenza urinaria a Lido Di Ostia
Carcinoma della prostata a Lido Di Ostia
Calcolosi Renale a Lido Di Ostia
Ipertrofia prostatica a Lido Di Ostia
Tumore del testicolo a Lido Di Ostia
Infezione delle vie urinarie a Lido Di Ostia
Disfunzione erettile a Lido Di Ostia
Carcinoma della vescica a Lido Di Ostia
Malattia sessualmente trasmissibile a Lido Di Ostia
Altro (15)