Esperienze

Mi racconto spesso nelle sedute con i miei pazienti.
Le fragilità, le difficoltà, le emozioni, le scelte fatte mostrano la persona che sono e il percorso che mi ha aiutato ad essere, oggi, una terapeuta, una moglie e una mamma.

Sono nata a Sassari nel 1978 e non ho mai sognato di fare la psicologa.
Ho scoperto questa professione con lo studio e l'esperienza e il risultato è che mi piace il mio lavoro. Quando penso e credo ad un progetto lavorativo o di vita mi butto a capofitto e metto tanto entusiasmo nelle cose, senza negare il fatto che tante volte ho inciampato e sbattuto la testa.
Gli amici mi definiscono solare e dove ci sono io non si può dire che non mi si senta: a volte questa risulta non essere sempre una nota positiva. La mia famiglia e i miei amici sono la forza che alimenta la mia voglia di fare e costruire sempre.
I miei viaggi negli ultimi anni si sono trasformati da momenti di scoperta socio-culturale e formativa a eventi ludici e ricreativi per i miei bambini.
Non tralascio mai lo sport sempre presente nella mia vita che ho svolto anche a livelli agonistici. Ho sempre considerato l'attività sportiva tanto quanto l'attività intellettuale non solo per il benessere psicofisico e perché migliora la performance nel campo dello studio e del lavoro, bensì perché mi ha aiutato a condividere esperienze di vita in ambito sociale, riuscendo a creare reti di relazioni e collaborazioni.
Cerco di fare il mio lavoro con grande dedizione e, per questo, la passione mi aiuta tanto.
Decido di iscrivermi alla facoltà di Psicologia di Padova, un pò per caso (anche se … l'inconscio non fa nulla a caso),
nella continua ricerca della autonomia e della indipendenza, supportata dai miei genitori, intraprendo un nuovo pezzo di vita, in una città lontana dove il sole ricordo sempre essere di una luminosità diversa, da quello di casa mia.
Mi laureo nel 2003 in Psicologia Clinica e di Comunità all' Università degli Studi di Padova .
E dopo la laurea, mi specializzo a Roma nella Scuola quadriennale di Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR come Psicoterapeuta ad Orientamento Breve e Strategico.
Nel frattempo frequento un Master per acquisire competenze in ambito forense per Esperta in Psicologia Giuridica.
Progettista, consulente, docente e supervisore in ambito psicosociale, sociosanitario e psicologico-giuridico per ministeri, enti locali e associazioni del pubblico e privato sociale.
Dal 2014 al 2019 sono stata Magistrato Onorario presso Corte d’Appello di Sassari, Area Minorile, per la Sez. Civile e Penale, con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura.
Ho maturato la mia esperienza clinica in ambito sanitario lavorando come Dirigente Psicologa presso la Struttura Complessa di Psicologia Ospedaliera e dell'Emergenza della Asl n.1 - Ospedale Civile S.S. Annunziata di Sassari e Ospedale Civile di Alghero -. In questo contesto mi sono ritrovata a lavorare con la sofferenza del paziente ospedaliero che vive il momento della malattia, con il paziente in emergenza in Pronto Soccorso e collaborare con l'equipe medica nel sostegno al paziente.
Sono stata Responsabile e Coordinatrice Organizzativa come Psicologa Psicoterapeuta presso il Policlinico Sassarese SpA del progetto per conto di Agape e co-finanziato da Fondazione di Sardegna e Policlinico Sassarese SPA:
anno 2018/2019 "Percorsi di prevenzione psicologica in ambito ospedaliero",
anno 2017/2018" Il Benessere della Donna in ospedale: l'approccio multidisciplinare per la prevenzione e la cura"
anno 2016/2017 nel progetto “La prevenzione della salute psicologica in un reparto di ostetricia e ginecologia: dalla cura della donna alla cura di chi si prende cura”.
Il servizio di psicologia clinica ospedaliera rivolto alla donna: ricoverata in reparto, durante la gravidanza e nel post-partum, con storia di aborti, interruzione volontaria di gravidanza, morte fetale, con problemi di infertilità e patologia maligna dell'apparato genitale o mammario. La prestazione professionale offerta è: il colloquio psicologico individuale, gruppi di sostegno psicologico, incontri informativi di accompagnamento alla nascita, consulenza alla comunicazione medico-paziente, formazione degli operatori sulle tematiche psicologiche.
Ho svolto tirocini professionalizzanti in equipe multidisciplinare presso il consultorio familiare della Asl n. 1 di Sassari, deputato alla tutela della salute del malato, della donna e del bambino, di promozione della procreazione cosciente e responsabile, di informazione e prevenzione.
All' Università degli Studi di Sassari ho svolto per quattro anni attività di Counseling Psicologico nel Servizio OrientAzione, Centro Orientamento di Ateneo per gli studenti in termini di orientamento e supporto psicologico.
Sono Consulente per diverse procure e Tribunali (Iscritta all’Albo CTU – Tribunale Ordinario di Sassari).
Svolgo e ho avuto incarichi di docenza nell’ambito di diversi corsi per Operatori Socio sanitari, Apprendistato, Progetti Area Minori - Regione Sardegna interventi di formazione riconducibili all’Asse III inclusione sociale, Conduzione gruppi per il recupero sociale e affettivo dei giovani coinvolti, Centro Giustizia Minorile (USSM), attraverso un intervento integrato di azioni di Orientamento, Formazione e Inserimento Lavorativo.
Nel 2011, con la principale motivazione di voler accrescere la mia formazione manageriale nell’ambito delle strutture sanitarie, per migliorarne il funzionamento e le capacità di raggiungere la propria missione di promozione e tutela della salute, frequento il Master universitario di II livello in Direzione di Strutture Sanitarie (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Economia) organizzato dall’ Università degli studi di Sassari. Le competenze e le professionalità che ho cercato di sviluppare riguardano sia i tradizionali strumenti manageriali, di natura strategica e operativa, sia ogni altra tematica direzionale, nell’ottica di un’efficace ed efficiente gestione delle aziende sanitarie e delle loro diverse articolazioni organizzative.
Ho condiviso, inoltre, diverse esperienze professionali di ricerca a carattere internazionale in equipe sulla "Schema Therapy" in un progetto finanziato dal "Department of Neuroscience, Faculty of Medicine, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norway."
Ho svolto corsi di alta specializzazione per la cura e il trattamento dei disturbi alimentari (CBT) e disturbo della personalità boderline (Schema Therapy).
Da anni svolgo attività privata come psicoterapeuta con pazienti adulti, con adolescenti, con genitori di pazienti in età evolutiva, con coppie e gruppi.
Conduco gruppi di giovani ragazzi cosa che mi fa sentire molto vicina alle loro esperienze e problematiche.
Utilizzo Ipnosi e tecniche guidate di visualizzazione guidate orientate alla definizione e rielaborazione delle dinamiche inconsce per finalità psicoterapeutiche, acquisite durante i corsi di perfezionamento.
Mi sono perfezionata con la tecnica dell' Ipnosi Medica e dell'EMDR che l' Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati (depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze).
Altro

Indirizzo

Studio privato
Via Rockfeller 9, Sassari

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico clinico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via Rockfeller 9, Sassari

Studio privato



Via Rockfeller 9, Sassari

Studio privato



Via Rockfeller 9, Sassari

Studio privato



Via Rockfeller 9, Sassari

Studio privato

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
S
Presso: Studio privato psicoterapia individuale

la mia esperienza è stata ultrapositiva; sono stata da lei perchè mi è stata consigliata dal mio medico di base.
Con la prima seduta stavo già meglio.

P

Mi sono rivolto a lei dopo una cura da un altro psicologo che non mi dava nessun miglioramento. Invece la dottoressa Coni si è dimostrata molto professionale e competente. Veramente grande aiuto. Grande stima, grazie mille!

Si è verificato un errore, riprova