Il dott. Giacomo Bertazzoni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode presso l’Università San Raffaele di Milano e la Specializzazione in Otorinolaringoiatria con la votazione di 50/50 e lode presso l’Università degli Studi di Brescia.
Attualmente, da gennaio 2020, è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ ASST Cremona – Ospedale di Cremona dove si occupa con particolare interesse della patologia infiammatoria nasale (riniti, rinosinusiti, poliposi nasale), avvalendosi di metodiche mininvasive di chirurgia endoscopica o applicando i recenti trattamenti con farmaci biologici.
Nell’ambito della chirurgia endoscopica si occupa anche di patologia delle vie lacrimali, effettuando diagnosi e trattamento delle problematiche occlusive o infiammatorie dei dotti nasolacrimali.
Collabora inoltre con l’Unità Operativa di Neurochirurgia per il trattamento chirurgico endoscopico endonasale di patologie a carico della base cranica anteriore come fistole rinoliquorali, adenomi ipofisari o meningiomi.
Altri ambiti di interesse riguardano l’inquadramento e il trattamento di pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) in collaborazione con odontoiatri e chirurghi maxillo-facciali, chirurgia della tiroide e delle ghiandole salivari (parotide, sottomandibolare), microchirurgia dell'orecchio medio.
Ha partecipato ad oltre 40 congressi e corsi pratici di chirurgia nazionali ed internazionali, interessandosi principalmente degli approcci endoscopici alle patologie infiammatorie e neoplastiche del distretto nasosinusale e della base cranica anteriore.
Durante la sua formazione ha frequentato il servizio di Otorinolaringoiatria dell’Hôpital Lariboisière di Parigi partecipando al Joint European Diploma of Endoscopic Skull Base Surgery organizzato dall’Assitance Publique – Hôpitaux de Paris/Université Paris VII – Denis-Diderot.
È autore o co-autore di 23 pubblicazioni su riviste internazionali e di 1 capitolo di libro.
Svolge regolarmente attività di tutor per colleghi partecipanti a corsi pratici di dissezione anatomica propedeutici alla chirurgia endoscopica nasosinusale sia in ambito nazionale che internazionale.
Altre patologie trattate:
- Patologie flogistiche delle alte vie aeree (distretto naso-sinusale, faringeo e laringeo), dell’orecchio medio e dell’orecchio esterno;
- Vertigini ad eziologia periferica;
- Sordità;
- Disturbi della voce;
- Malattie delle ghiandole salivari (infiammatorie e neoplastiche);
- Rinosinusite cronica, poliposi naso-sinusale, epistassi;
- Patologia otorinolaringoiatrica pediatrica (ipertrofia adenotonsillare, otite media effusiva);
- Patologia della tiroide e delle paratiroidi.