Esperienze

Francesca Vannini è nata a Lugo il 15/04/1973.

Nell'A.A. 1991/92 si é iscritta alla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna.

Il 24/03/98 si é laureata in Medicina e Chirurgia con punti 110 e lode
Nella seconda sessione dell'A.A. 97/98 ha superato l'esame di stato per l'Abilitazione Professionale presso l'Università di Bologna.

Dal febbraio al Luglio 2003 ha vinto una borsa di studio e frequentato il Department for Foot&Ankle Surgery of Union Memorial Hospital, Baltimore, MD, USA sotto la guida del Dr. L.C. Schon.

Il 4/11/2003 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università di Bologna con punti 70 e lode
Nel Gennaio 2004 si iscrive al I anno di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e prosegue i suoi studi in questo ambito.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero tra i quali il “VII Corso Pratico in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva.” A Milano, Italia 8-17 Maggio, 2001 ed il prestigioso “Foot and Ankle Learning Center” at the Institute for Foot and Ankle Studies, Baltimore MD, USA. 11-13 nell’Aprile, 2003

Nel Settembre 2004 è risultata vincitrice della Traveling Fellowship EFAS ed ha visitato i centri di eccellenza in chirurgia del piede di Bristol, diretto dal Prof. Winson, di Lueven, diretto dalla Prof. Derymeaker, di Gutersloh, diretto dal Prof Kuester ed infine di Heidelberg diretto dal Prof Thermann.

Nel giugno del 2005 ha vinto il concorso per Medico Ospedaliero ed è entrata di ruolo presso l’organico dell’Istituto Rizzoli con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Nel Luglio-Agosto 2007 è risultata vincitrice della Traveling Fellowship AOFAS 2007 ed ha visitato i centri di eccellenza di chirurgia del piede di Rochester diretto dalla dott.ssa Judy Baumaher, Boston diretto dal dott Chirstopher Chiodo, Philadelphia diretto dal dott. Steve Raikin e Baltimora diretto dal dott Mark Myerson e dal dott Lew Shon

Nel Settembre 2010 è risultata vincitrice della “Lars Peterson” Traveling Fellowship ICRS (International Cartilage Repair Society) ed ha visitato i centri di eccellenza nel trattamento delle lesioni cartilaginee di Boston, diretto dal dott Tom Minas, Chicago, diretto dal dott. Brian Cole, di San Diego, diretto dal dott William Bugbee, oltre ai laboratori di bioingegneria della UCSD ed al centro di Santa Monica (LA) diretto dal dott Bert Mandhelbaum.

Nel Febbraio 2012 è risultata vincitrice dell’ESSKA-Chelsea FC fellowship, che l’ha portata a partecipare come fellow medico di squadra all’assistenza della squadra Chelsea football club.

Nel Giugno 2013 è risultata vincitrice dell’ESSKA/AOSSM traveling fellowship, che l’ha portata a viaggiare per i centri d’eccellenza per il trattamento delle patologie sportive nei più famosi centri d’eccellenza americani quali HSS (Hospital for Special Surgery, New York City) / Columbia Presbyterian Medical Center
Host: Jo Hannafin, MD
Host: William Levine, MD
St. Louis, Missouri
Washington University School of Medicine
Host: Robert Brophy, MD
New Orleans, Louisiana
Tulane University
Host: Felix (Buddy) Savoie, MD
Boulder, Colorado
University of Colorado School of Medicine
Host: Eric McCarty
Albuquerque, New Mexico
University of New Mexico
Host: Daniel Wascher
Host: Bob Shenk
Chicago, Illinois
Chicago Orthopaedic Sports Medicine Specialists
University of Illinois, University of Chicago, Rush Medical Center, Northwestern Orthopaedic Institute, Northshore University Health Systems, Loyola University
Host/Coordinator: Mark Hutchinson

Ha curato la Segreteria Scientifica di congressi nazionali e internazionali.

Si é sempre dedicata con particolare impegno all'attività scientifica ottenendo risultati di rilievo internazionale. I principali temi di ricerca affrontati sono stati: la chirurgia del piede e della caviglia, i trapianti cartilaginei, la chirurgia mini invasiva e il trattamento del paziente sportivo.

Di particolare rilievo sono i progetti di ricerca sulla riparazione delle lesioni cartilaginee che hanno portato a significativi miglioramenti nella tecnica chirurgica e nelle applicabilità dell’intervento. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati su prestigiosi giornali scientifici ortopedici e presentati ai più importanti congressi in Italia ed all’estero ottenendo un significativo riconoscimento internazionale.

Ha presentato relazioni ai più prestigiosi Congressi internazionali e nazionali. E’ coautrice di centinaia di lavori scientifici editi in Italia ed all’estero.
Attualmente presta servizio come Chirurgo ortopedico nella I clinica presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Altro

Indirizzi (2)

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortopedici nelle vicinanze
Istituto Rizzoli c/o Dyadea
Via Larga, Bologna, Bologna

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortopedici nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita ortopedica


Visita ortopedica


Visita ortopedica di controllo

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
Presso: Washington Medical Center prima visita ortopedica

Persona efficace sintetica che va a fondo sul problema .m.g.c

M
Presso: Washington Medical Center Altro

Ditt.sa cordiale, che mette a suo agio il paziente, chiara nelle spiegazioni.Mi ha confermato quanto gus dettomi da un altro ortopedico. Posso dichiararmi soddisfattaM.D.

L
Presso: Istituto Rizzoli c/o Dyadea visita ortopedica

Conosciuta tramite internet rassicurato dopo la visita,molto disponibile nel post-intervento sono tornato a camminare normalmente.

D
Presso: Istituto Rizzoli c/o Dyadea visita ortopedica

La dottoressa Francesca Vannini mi ha dato subito la rassicurante sensazione di non essere un numero;la sua cortesia e disponibilità ,anche in seguito alla visita,tramite telefono o messaggi, è stata unica , nel suo campo è una certezza difficilmente superabile,per me un riferimento indispensabile. Grazie dottoressa!

M
Presso: Istituto Rizzoli c/o Dyadea Altro

La dr.ssa Vannini mi fu consigliata da altri ortopedici per l'eccellenza nel suo settore . Mi colpì la sua chiarezza ed onestà nelle prospettive di recupero post intervento. Fortunatamente , grazie alla sua abilità , ho ripreso a praticare attività sportiva.

Si è verificato un errore, riprova