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Visita logopedica • Da 30 €

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Esperienze

Salve, sono la Dott.ssa Federica Lanza, laureata in Logopedia con laurea specialistica in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie, conseguite presso l'Università degli Studi di Catania. Ho proseguito la formazione universitaria con un Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) presso la LUMSA, e una specializzazione universitaria post laurea per l'insegnamento del Sostegno Didattico (TFA sostegno), presso l'Università degli Studi di Catania.

Collaboro da anni con enti erogatori di servizi riabilitazione sul territorio di Catania, trattando una larga varietà di condizioni, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, SMA (1 e 2), sclerosi multipla, Parkinson e parkinsonismi tipici e atipici, afasia, paralisi cerebrali infantili, malattie genetiche rare, disturbi e ritardi del linguaggio, disordini fontetico-fonologici e dislalie, esiti di ictus, disfagia, programmi di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) e non solo.
Seguo regolarmente corsi di formazione e aggiornamento professionale, tra questi un corso avanzato dedicato al trattamento e la valutazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Il mio obiettivo è quello di valorizzare al massimo le capacità e le risorse di ciascuno, per migliorare prestazioni, relazioni e anche la qualità di vita.

Offro possibilità di trattamento con dispositivo professionale di terapia a vibrazione locale Novafon Pro 2.

Valutazione e trattamento logopedico domiciliare su richiesta.
Altro

Punteggio generale

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K
Presso: Studio Privato visita logopedica

Dott.ssa molto preparata, disponibile e professionale. Ottima esperienza, consiglio.

Dott.ssa Federica Lanza

Grazie

A
Presso: Studio Privato visita logopedica

La dottoressa Federica è dolcissima mia figlia ne è innamorata,non solo per i suoi modi dolci e gentili,ma anche perché riesce a mettere a suo agio i bambini,

Dott.ssa Federica Lanza

Ma grazie infinite, siete dolcissimi voi!

M
Presso: Studio Privato riabilitazione

Sono estremamente grata per l'aiuto che la logopedista ha fornito a mia figlia, che ha un DSA. La sua empatia e professionalità mettono ad agio la bambina. Ha saputo creare un ambiente sicuro e stimolante, in cui mia figlia si sente ad agio e riesce a lavorare bene. Le maestre hanno già notato significativi miglioramenti. Consiglio vivamente questa logopedista a chiunque cerchi un supporto esperto e sensibile.

S
Presso: Studio Privato prima visita logopedica

Esperienza molto positiva, per me e per mio figlio, professionista attenta e preparata.

Dott.ssa Federica Lanza

Grazie S., é stato un vero piacere per me. Ci sentiamo presto

A
Presso: Altro Altro

Ho avuto la fortuna di lavorare con la Dott.ssa Federica, che mi ha seguito con la terapia miofunzionale. Fin dal primo incontro, è stata molto gentile e mi ha messo subito a mio agio. Le sue sessioni sono state sempre chiare e ben organizzate, e mi ha spiegato con pazienza ogni esercizio, aiutandomi a capire meglio come migliorare le mie capacità. É stata disponibile al trattamento a casa, quindi mi ha permesso di lavorare in modo rilassato e questo é stato decisivo. Ho notato dei miglioramenti concreti e mi sento più sicuro grazie al suo aiuto. La consiglio a chiunque cerchi una logopedista preparata e attenta.

R
Presso: Altro Altro

Esperienza molto positiva, per me e per mio figlio, professionista attenta e preparata.

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Risposte ai pazienti

ha risposto a 20 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera.
Sono una ragazza di 22 anni. Ho avuto un'ottima formazione scolastica fin da bambina, con docenti di italiano incredibili. Risultati sempre brillanti: uscita con 10 alle medie, 100 e lode dalle superiori e ora all'Università, al terzo anno, ho tutti 30 e lode. Ciononostante quando scrivo a mano compio spesso gli stessi errori: per quanto io pensi una determinata lettera, ne scrivo un'altra. Più frequentemente scrivo la v al posto della f o viceversa, o ancora scrivo la p al posto della b e viceversa. Raramente mi capita con la s e la z. Leggo moltissimo in mente, ma ad alta voce posso risultare poco fluida e mi richiede molta concentrazione. Le parole molto lunghe se le leggo ad alta voce devo farlo lentamente sillabandole per non confondere le sillabe fra loro. Oppure mi capita che la mano segua il pensiero, per cui se sto scrivendo una parola e penso a quella che devo scrivere dopo finisco con l'unirle in un'unica parola. Se interpellata in maniera inaspettata mi capita di balbettare, mentre quando so di dover parlare non ho alcun tip di problema, se non al massimo di parlare un po' veloce, per quanto in un italiano chiaro e corretto. Mi chiedevo, quindi, se siano piccole gaffe comuni o se siano sintomo di un qualche disturbo. Grazie a prescindere

Buonasera,
da quello che riferisce, sembrerebbero emergere alcune difficoltà di natura automatica e fonologica, come inversioni di lettere simili, scambi consonantici e omissioni di lettere durante la scrittura. Anche le difficoltà nel mantenere una fluidità ottimale nella lettura ad alta voce e nel parlare in risposta immediata possono indicare una lieve difficoltà nella gestione della sequenzialità fonologica e nella fluidità verbale, soprattutto in situazioni non pianificate.
Queste difficoltà, in soggetti con ottime capacità cognitive e scolastiche come in questo caso, possono non compromettere il rendimento accademico ma rivelarsi un ostacolo nei momenti di spontaneità o in compiti che richiedono automatismi ben consolidati. Sebbene non ci siano elementi per parlare di un disturbo conclamato, queste difficoltà potrebbero trarre beneficio da un lavoro specifico: esercizi mirati per la fluidità verbale e la segmentazione possono aiutare a migliorare l’automazione dei processi di lettura e scrittura, rendendo più fluido il passaggio tra pensiero e produzione scritta o verbale.
Una valutazione logopedica potrebbe aiutare ad approfondire questi aspetti e individuare possibili strategie compensative o esercizi mirati che possano agevolare l’automatizzazione dei processi che creano difficoltà.

Cordialità

Dott.ssa Federica Lanza

Buongiorno ,
Volevo chiedere un parere a voi esperti. Mia figlia di 2 anni e 7 mesi ha sempre parlato benissimo , fluente e con proprietà di linguaggio come se fosse una bimba più grande rispetto alla sua reale età.
Ora dopo una settimana che ha iniziato l’asilo ( per di più un asilo in un altra lingua ) ha iniziato a balbettare sopratutto le parole iniziali di una frase e ha dei blocchi di parole . Lei mostra contentezza ad andare a scuola ma è sorto questo problema. Cosa consigliate di fare? Di farla vedere da uno specialista? Grazie per chi risponderà

Salve, posso rassicurarla sul fatto che episodi di balbuzie transitoria sono piuttosto comuni nei bambini piccoli, soprattutto in momenti di cambiamento come l’inizio della scuola materna, in particolare in un ambiente bilingue. A quest’età, il cervello del bambino sta processando moltissime nuove informazioni: un nuovo contesto linguistico, volti nuovi e nuove routine. Nei bambini che hanno già un livello di linguaggio avanzato, può capitare che il pensiero sia così ricco da causare dei blocchi o delle ripetizioni, che generalmente sono temporanei.
In questa fase, il consiglio migliore è di non focalizzarsi troppo sul problema. È preferibile evitare correzioni o di completare le frasi per la bambina, creando invece un ambiente comunicativo sereno e rilassato, dove lei possa esprimersi liberamente senza sentirsi sotto pressione. Questi episodi solitamente si riducono con il tempo e con l’adattamento alla nuova routine.
Se tuttavia dovesse osservare che la balbuzie persiste oltre qualche mese, aumenta significativamente o causa frustrazione nella bambina, una consulenza logopedica potrebbe essere utile per valutare insieme al logopedista come supportarla nel modo più adeguato. Per ora, è consigliabile adottare un approccio osservativo, con pazienza e serenità.

Dott.ssa Federica Lanza
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