Esperienze

Primario dell' Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale San Carlo di Nancy Roma (da novembre 2024)

Esperienze lavorative
2015-2024 Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Agostino Gemelli a Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore IRCSS.
2022-2024 Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in gastroenterologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Roma

Formazione accademica
Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode nel 2006 presso Università la Sapienza, Roma
Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con lode nel 2012 Presso Università la Sapienza Roma (tesi di specializzazione in ecoendoscopia)
Nel 2015 ha conseguito il dottorato in “Tecnologie avanzate in chirurgia “ presso l’Università La Sapienza di Roma (tesi di dottorato su tecniche avanzate in ecoendoscopia)
Incarichi Universitari
E’ docente della disciplina di Ecoendoscopia al Master di I livello in Endoscopia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
E’ docente di ecoendoscopia presso EETC Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (European Endoscopic Training Center – Centro Europeo di Formazione Endoscopica) ed ha insegnato la tecnica a numerosi colleghi italiani e stranieri giunti all’università cattolica per corsi di formazione di 6-12 mesi

Attività medica
E’ operatrice di circa 25.000 procedure endoscopiche (gastroscopie, colonscopie) ed ecoendoscopiche diagnostiche ed interventistiche.
E’ stata membro attivo e operatrice di ecoendoscopia del gruppo multidisciplinare del tumore del pancreas dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
E’ stata il primo operatore italiano ad eseguire e pubblicare il trattamento di radiofrequenza sull’ epatocarcinoma ed tra i primi operatori italiani ad eseguire il trattamento su tumori neuroendocrini del pancreas.
Ha fondato l’ambulatorio delle patologie del pancreas dedicato alle neoplasie cistiche (IPMN, Cistoadenoma e pseudocisti infiammatorie) presso il Policlinico A. Gemelli nel 2014
Collabora attivamente con gruppi clinici e chirurgici di numerosi aziende ospedaliere accreditate con il SSN di Roma e del Lazio per l’esecuzione di ecoendoscopia diagnostica ed interventistica in pazienti con tumori del pancreas.

Partecipa a numerosi convegni in qualità di relatore.
Nel 2018 ha partecipato in qualità di relatore all’Accademia Medica per la diagnosi del tumore del pancreas in ecoendoscopia.
Ha coordinato ogni anno (dal 2013-2024) l’organizzazione e la realizzazione delle procedure di Ecoendoscopia durante il Prestigioso convegno mondiale che viene ospitato e realizzato all’Università Cattolica del Sacro Cuore: Endolive Roma
E’ stata operatrice o cooperatrice di numerose procedure in diretta Live trasmesse su canali satellitari internazionali durante convegni mondiali ospitati dal Policlinico Gemelli: EndoCare ed Endolive
E’ stata relatrice di numerosi convegni presso L’ordine dei Medici di Roma
Ha tenuto numerosi corsi di formazione accreditati ECM presso le ASL romane in collaborazione con la SIAMEG (società di medici di medicina generale).

E’ autrice o coautrice di numerosi lavori scientifici originali pubblicati su prestigiose riveste internazionali.
Ha partecipato alla definizione delle linee guida italiane SIUMB (società italiana di ecografia) delle patologie biliari e pancreatiche 2020 recentemente pubblicate.
E’ stata membro del comitato scientifico della SIAMEG (società di medici di medicina generale)
E’ rappresentate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel gruppo italiano “I EUS “che si occupa Ecoendoscopia Interventistica . Il gruppo ha recentemente ricevuto l’invito a partecipare al DDW (Prestigioso congresso internazionale negli stati uniti) con la presentazione di un lavoro svolto da tutti gli esperti accreditati italiani sui drenaggi ecoendoscopici delle raccolte pancreatiche.
E’ revisore di articoli scientifici per importanti riveste di gastroenterologie ed endoscopia digestiva.
E’ membro di società scientifiche SIGE, SIED e AIGO
Nel 2012 ha ideato e fondato SIGE Giovani soci, importante appendice della società italiana di gastroenterologia volta ai gastroenterologico under 40
Altro

Indirizzo

Ospedale San Carlo di Nancy
Via Aurelia 275, Roma


Presso questo indirizzo visito: adulti
Carta di credito, Carta di debito
345 222..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prima visita gastroenterologica

180 €

Colonscopia


Ecoendoscopia


Ecoendoscopia duodenale pancreatica


Esofagogastroduodenoscopia


+ 2 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A
Appuntamento verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy prima visita gastroenterologica

Attenta, professionale, rassicurante e disponibile all’ascolto. La visita si è svolta con un certo ritardo, probabilmente accumulato durante le visite precedenti. Ciononostante, la dottoressa ha dedicato un congruo tempo all’ascolto e alla spiegazione precisa e dettagliata della problematica riscontrata. Una persona che infonde sicurezza.

M
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy visita gastroenterologica di controllo

Dottoressa molto preparata ed empatica, ha individuato subito la causa del mio problema.

M
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy ecoendoscopia

Esperienza positiva. Complimenti alla dottoressa Attile per la eccellente professionalità ed empatia.

A
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy prima visita gastroenterologica

Dottoressa molto preparata nel suo campo mi ha dato sicurezza e tranquillità su un accertamento che devo fare con lei dove nessuno ci capiva nulla come fare .Grazie mille doc ci vediamo il 30 Dicembre

W
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy prima visita gastroenterologica

La prima visita è stata abbastanza tranquilla e la dottoressa era molto disponibile

G
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy ecoendoscopia duodenale pancreatica

L'esame endoscopico è stato condotto in modo impeccabile e senza conseguenze per la paziente. L'attenzione alla preparazione e la gentilezza nella fase di prenotazione hanno reso.il tutto ancora più sereno e soddisfacente

I
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy ecoendoscopia

È stata una fortuna trovare la dottoressa Attili..sia dal punto di vista medico che umano e trovare queste due qualità è veramente raro..empatia dolcezza professionalità e attenzione con lei non mancano !!

C
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy esofagogastroduodenoscopia con sedazione

La mia esperienza è stata solo che positiva, specialmente per la delicatezza della situazione.dal luogo,dai collaboratori e dalla segreteria.grazie Antonio

N
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy ecoendoscopia

Tutte molto carine e disponibili ,solo un pochino di ritardo nella visita ma in ospedale cinque stare il resto tutto ok

L
Numero di telefono verificato
Presso: Ospedale San Carlo di Nancy colonscopia

La dott.ssa Attili ha una vasta esperienza nel suo campo e una grande passione per il benessere dei suoi pazienti. Mi ha fatto sentire a mio agio,
inoltre, il suo approccio empatico e umano ha reso la mia esperienza molto più positiva.
La raccomando vivamente a chiunque stia cercando un’assistenza medica di alta qualità

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno il 5 maggio ho fatto una tac per le coliche renali dove infatti ho un calcolo di 3’mm nella porzione prossimale dell’uretere con dolori al fianco soffro di colon irritato e di colite in più nella tac è uscito fuori milza accessoria di 8mm cosa sarebbe? E quello che provoca dolore anche? È una cosa pericolosa?

Gentile signore, stia tranquillo,
una milza accessoria non è altro che una seconda piccola milza con cui è nato... una sorta di figlioletta della milza grande!!! nulla di patologico, ci convive da sempre e non da dolore
un abbraccio

Prof.ssa Fabia Attili

Buon pomeriggio, mio marito ha avuto 5 giorni fa un episodio di singhiozzo durato parecchie ore. A seguito ha iniziato a sentire dolore alla bocca dello stomaco e anche un “pallina” esattamente nella metà del corpo (credo altezza bocca dello stomaco). La pallina non è più così evidente ma al tatto si sente qualcosa di duro. Da quel momento accusa continuo fastidio e non riesce a mangiare. Cosa potrebbe essere? Siamo in vacanza per cui è un po’ difficile potersi mettere in contatto con il medico di base.

Gentile signora, puo' essere semplicemnte irritazione del nervo frenico.
farei comunque un'ecografia addominale appena possibile ed una visita gastroenterologica
un caro saluto

Prof.ssa Fabia Attili
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.