Dal 1/6/01 ad oggi Dirigente medico a tempo indeterminato c/o l’USC di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. Attiva partecipazione all’attività clinica di Reparto, esecuzione di centinaia di interventi chirurgici ed endoscopici come primo operatore.
Referente responsabile di Reparto e di Dipartimento per la stesura di protocolli di profilassi antibiotica perioperatoria,
Responsabile di Reparto per lo sviluppo del progetto “reingegnerizzazione logistica del farmaco” e del progetto regionale SISS per la lettera di dimissione informatizzata.
Dal 2011 conferimento di incarico di Natura Professionale di Elevata competenza interna alla Disciplina Urologica – AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO.
- Membro del Comitato Interaziendale Provinciale Sperimentale per il Controllo delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (CIPS-IOS)
- Partecipazione al Gruppo collegiale multidisciplinare di Oncologia Urologica: valutazione congiunta dei pazienti oncologici presi in carico
Dicembre 1999 Specializzazione in Urologia (voto 70/70 e lode) presso la Scuola di Specialità in Urologia dell’Università degli Studi di Padova (Direttore Ch.mo Prof. F. Pagano). Tesi: “L’individuazione del PSA totale, del rapporto tra PSA libero e totale e del PSA molecolare nel Cancro della prostata: possibile rilevanza clinica” (Relatore Ch.mo Prof. F. Pagano, Correlatore Dr. T. Prayer Galetti).
Gennaio 1995 Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Padova e quindi (2000) a quello di Bergamo.
Ottobre 1994 Superamento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea in Medicina e Chirurgia (voto 108/110) conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Tesi sperimentale: “La risposta cellulare nella sierosa della vescica di coniglio durante le fasi precoci dell’ostruzione cervico-uretrale parziale. Studio immunocitochimico con anticorpi monoclonali contro proteine citoschelettriche e citocontrattili” (Relatori Ch.mi Prof. G. Passerini Glazel e S. Sartore).
Luglio 1981 Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “Tito Livio” di Padova.
Novembre 2005 Componente del Comitato Direttivo della S.U.N. (Società di Urologia Nuova), in qualità di Coordinatore dei Giovani Urologi.
Dal Marzo 2005 Componente del Comitato Dipartimento Prevenzione e Sorveglianza Infezioni (DPSI) dell’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo.
Dal Gennaio 2005 Coordinatore responsabile del Gruppo Dipartimentale chirurgico dell’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo per la stesura del protocollo della profilassi antibiotica perioperatoria.
Gennaio 2001 Componente del Comitato Organizzatore del III° Congresso Nazionale della S.U.N. (Società di Urologia Nuova), Bergamo 27-30 Ottobre 2001.
1996.1998 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Padova, in qualità di Rappresentante degli Studenti e Specializzandi.
I° Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Padova
Dal 21/05/2013 al 15/10/2013 Relatore/Docente all’Evento formativo aziendale: Formazione dei referenti per la prevenzione e la sorveglianza delle infezioni: stato dell’arte nel nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII.
Dal Maggio 2008 Relatore/Docente ai Corsi di Perfezionamento dulle Infezioni Ospedaliere – Università degli Studi di Milano-Bicocca (Dipartimento di Medicina Clinica e Prevenzione) in collaborazione con AO Ospedali Riuniti di Bergamo.
Gennaio 2009 Relatore/Docente al Corso Multidisciplinare: “L’Antibiotico terapia in Ospedale”. Bergamo
2-10/Novembre 2006 Docente al Corso Farmacoprescrizione informatizzata in ambito chirurgico. A.O Ospedali Riuniti di Bergamo
19-26/Ottobre 2006 Docente al Corso Farmacoprescrizione informatizzata in ambito chirurgico. A.O Ospedali Riuniti di Bergamo
20-27/Ottobre 2006 Docente al Corso Farmacoprescrizione informatizzata in ambito chirurgico. A.O Ospedali Riuniti di Bergamo
Ottobre/Novembre 2005 Componente del Comitato scientifico-organizzativo e Docente del Corso: “Rischio biologico: un progetto formativo per le Sale Operatorie”, organizzato dal Dipartimento Prevenzione e Sorveglianza Infezioni (DPSI) dell’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo.
Dicembre 2004 Docente del Corso: “La gestione del Paziente con I.P.B. e nuovi percorsi terapeutici"”organizzato dalla European School for general practice.
Ottobre- Dicembre 2004 Tutor del Corso: “Percorsi pre e post-operatori: protocolli operativi”, organizzato dal DITSR dell’A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo.
Maggio 2004 Docente del Corso: “ la terapia antibiotica ragionata: criteri di scelta nelle infezioni delle vie urinarie” organizzato dalla S.I.U. (Società Italiana di Urlogia).
Ottobre 2001 Docente del Corso: “ Infezioni ospedaliere in Urologia”, III° Congresso Nazionale della S.U.N. (Società Urologia Nuova).
1995 – 1999 Attività didattica e tutoriale per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia all’interno dell’insegnamento di Clinica Urologica secondo tab. 18, presso l’Istituto di Urologia dell’Università degli Studi di Padova.
Ottobre 1998 Docente al Corso per Stomatoterapisti 1998-99 organizzato dall’A.I.STOM. – Veneto presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.
1990 – 2000 Frequenza come allievo interno prima e come Componente Medico poi, del “Smooth Muscle Group” nel Laboratorio di Patologia Cellulare diretto dal Prof. Sartore, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova.
Acquisizione delle capacità di eseguire ed interpretare lo studio dei preparati istologici con metodiche immunoistochimiche ed immunocitochimiche (immunofluorescenza diretta ed indiretta, immunoperossidasi indiretta, Western Blot).
Acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche atte all’esecuzione di interventi di microchirurgia sperimentale su animali da laboratori nell’ambito di sperimentazioni in vivo.
Acquisizione di metodiche inerenti la crescita in coltura di linee cellulari primarie e secondarie provenienti da prelievi bioptici nell’ambito di studi inerenti l’eziopatogenesi dell’ipertrofia e del carcinoma della prostata.
Gennaio 2001 Coordinatore dello studio: “Localizzazione immunoistochimica delle Ciclossigenasi 1 e 2 nel carcinoma prostatico, correlazione con il meccanismo apoptotico e l’espressione della proteina Bcl 2”, in svolgimento con la collaborazione della Dr.ssa Chinaglia dell’Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, e la Dr.ssa Giavazzi dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
1997 – 1999 Coordinatore dello Studio: “La determinazione del PSA, PSM e CK19 mRNA nel siero dei Pz. affetti da carcinoma prostatico”, svolto in collaborazione con la Dr.ssa Basso del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
1996 – 1997 Coordinatore dello Studio: “Espressione genica e localizzazione autoradiografica dell’Endotelina e dei suoi sottotipi recettoriali nel tessuto prostatico ed nelle linee cellulari PC3 e DU145”, svolto in collaborazione con il Dr. Rossi della Clinica Medica IV dell’Università degli Studi di Padova.
1994 – 1996 Coordinatore dello Studio: “Fisiopatologia dell’apoptosi: influenza del metabolisto energetico mitocondriale e di quello delle poliamine”, svolto in collaborazione con il Prof. Siliprandi ed il Dr. Tassani dell’Istituto di Chimica Biologica dell’Università degli Studi di Padova.
Coordinatore dello Studio: “Proliferazione delle cellule mesenchimali submesoteliali nella risposta all’ostruzione parziale cervico-uretrale nella vescica di coniglio, modello sperimentale per lo studio delle alterazioni morfologiche del detrusore nelle fasi precoci dell’ostruzione cervico-uretrale”, svolto in collaborazione con la Dr.ssa Marlene Roelofs del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova.
1994 – 1995 Coordinatore dello Studio: “Caratterizzazione immunofenotipica delle cellule stromali prostatiche, normali, nell’iperplasia benigna e nel carcinoma della prostata”, svolto in collaborazione con il Prof. Sartore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova.