Indirizzo

Insieme Verso Il Benessere
Via Nigra, 57, Quartu Sant'Elena

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via Nigra, 57, Quartu Sant'Elena

Insieme Verso Il Benessere



Via Nigra, 57, Quartu Sant'Elena

Insieme Verso Il Benessere



Via Nigra, 57, Quartu Sant'Elena

Insieme Verso Il Benessere

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Formazione
? Ha conseguito la Laurea quinquennale (V. O.) Psicologia dello Sviluppo e della Formazione con tesi dal titolo: “La dimensione emotiva del processo di insegnamento-apprendimento”.
? Ha conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica (Diploma di Psicoterapeuta) presso l'Ifrep-93 (Roma)
? Ha conseguito il titolo di Analista Transazionale Certificata (CTA)
? Ha conseguito il titolo universitario al Master biennale di secondo livello come Counsellor socio-educativo e psicologico, presso l'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), Roma.
? Iscritta all'Albo del Coordinamento Nazionale Counsellor professionisti.
? Ha conseguito il titolo universitario al Master di secondo livello in Psicologia Breve Strategica presso il CENTRO di TERAPIA STRATEGICA®, Istituto di Ricerca, Training e Attività clinica, diretto dal Prof. Giorgio Tardone, Arezzo, Mental Research Institute, Palo Alto, CA, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
? Ha conseguito il titolo di Psicopedagogista con corso biennale presso il C.I.F.A.P.P., Centro Italiano Formazione e Aggiornamento in Psicologia e Pedagogia, Pescara.
? È abilitata alla professione di Psicologa ed iscritto all'albo della Regione Sardegna, n. 1984
? Ha conseguito il titolo di esperto nell'individuazione precoce degli indicatori di rischio dell'abuso all'infanzia: Tecniche del colloquio di rilevazione (Child Abuse I livello), presso l'I.F.O.S.
? Ha conseguito il titolo di esperto nel colloquio con le famiglie maltrattanti e i minori abusati e gestione degli strumenti operativi (Child Abuse II livello), presso l'I.F.O.S.
? Ha conseguito la Specializzazione polivalente per il sostegno ad alunni diversamente abili, con corso biennale presso il Provveditorato agli Studi, Cagliari.
? Ha conseguito il titolo di Operatrice per l'infanzia, con corso biennale presso l' Assessorato Regionale per la Formazione Professionale, Cagliari.
? Ha conseguito il titolo di Psicologa Forense, con corso presso il Centro Universitario Internazionale e Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione ONLUS.
? È iscritta al II° anno del master triennale per Pedagogisti Clinici, presso l'A.N.P.E.C., Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici.
? È specializzanda presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP-93 riconosciuta dal MURST (con decreto del 20.03.98), con modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico con particolare focalizzazione sull'Analisi Transazionale secondo la visione ridecisionale.
? Ha conseguito il titolo di Trainer level I° EMDR, presso l'Associazione EMDR Italia con il prof. Roger Solomon.
? Ha conseguito il titolo di Trainer EMDR per bambini e adolescenti, presso l'Associazione EMDR Italia.
? Ha conseguito il titolo di Progettista della formazione, con corso presso l'Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.
? Ha conseguito il titolo di esperto sulla Prevenzione della dispersione scolastica, con corso presso l'Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.
? Ha conseguito il titolo di esperto in disortografia evolutiva metodo VaDiSs

Iscrizione ad Associazioni.
? È socia dell'Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Interpersonale, IRPIR.
? È socia dell'European Association for Transactional Analysis, EATA.
? È socia della Società Italiana di Analisi Transazionale, SIAT.
? È socia dell'Associazione EMDR Europa.
Progetti Compiuti
? Ha svolto il Progetto Volontario di formazione per i docenti, presso l'Istituto comprensivo “Su Planu” di Selargius dal titolo “L'intervento Strategico nei Contesti Educativi” riguardante la Comunicazione e il problem-solving per i problemi scolastici: “Uno strumento operativo per gli insegnanti”.
Corsi e convegni
? "La Demenza. Assistenza, Prevenzione, Terapia", presso AIP.
??Giornate Internazionali di Psicologia Clinica sulle tecniche e procedimenti di intervento su casi difficili con la Terapia Ricostruttiva Interpersonale, di Lorna Benjamin.
? “Interpersonal Reconstructive Therapy: the family in the head” , Lorna Benjamin.
???Giornate internazionali di Psicologia Clinica nella psicoterapia e nella vita quotidiana di Vincent Kenny.
? “Differenze di Genere e Salute Mentale”, presso Società Italiana di Psichiatria.
?? “Disturbi dell'Umore e d'Ansia in Gravidanza e Post-Partum”, presso SINPF.
? “La Terapia Ricostruttiva Interpersonale” con Lorna Smith Benjamin e Sally H. Barlow, presso il dipartimento di salute mentale ASL Cagliari.
? Presso l'Associazione Nazionale dei Pedagogisti-Cagliari “Locale, territorio, comunità, eco-sviluppo”. Proposte metodologiche per un progetto di Educazione civica”.
??Seminario sulle tecnologie informatiche e telematiche a supporto dell'integrazione scolastica e sociale dei minorati sensoriali - Settore servizi sociali e problematiche della famiglia, presso la Provincia di Cagliari
??“La valutazione scolastica degli alunni con handicap intellettivo”, presso il Centro Down di Cagliari
??Corso su “Continuità educativa e didattica fra scuola materna-elementare-media”, presso Direzione Didattica Statale III Circolo, Quartu Sant'Elena.
??Congresso Nazionale della Psicologia dello Sviluppo-Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione.
? “Il diritto allo studio e l'integrazione scolastica dei minorati dell'udito e della parola”, presso l'Ente Nazionale Sordomuti, Cagliari
? “L'integrazione scolastica e sociale dei minori portatori di Handicap”, presso l'Assessorato ai Servizi Sociali di Cagliari
??“Prima conferenza regionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari
? “La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari
? “Psicologia delle Emergenze”, presso l'Ordine degli Psicologi Sardegna.
??Specialista in Problemi Alcolcorrelati, (corso sulla sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale i problemi alcol correlati e complessi).
???Intervento sulla violenza psicologica e domestica in occasione della giornata internazionale sulla violenza contro le donne, presso l'Aula consiliare del Comune di Capoterra col patrocinio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra.
Attività clinica
? Presso il Centro di Riabilitazione Psicofisica “Centro Med. Fis. Riab. CMFR” di Quartu Sant'Elena, ha svolto attività di counselling socio-educativo. L'attività È stata completamente orientata alla professione di psicoterapeuta sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista della promozione professionale con particolare attenzione alle norme che regola la professione a all'osservanza del codice deontologico. Il lavoro È stato strutturato in modo da favorire l'acquisizione essenziale di competenze per poter svolgere, con l'abilitazione, la professione di psicoterapeuta con efficacia e professionalità. In questo ambito ha analizzato la diagnostica delle sindromi neuropsicologiche in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell'apprendimento.
? Presso la Asl 8 di Cagliari ha svolto attività di sostegno psicologico ai degenti ed alle loro famiglie sia al pronto soccorso, sia al reparto oncologico del Policlinico.
In questo ambito l'intervento aveva come scopo di contemperare qualità e quantità di vita del malato, valutandone le possibilità di adattamento attraverso l'individuazione dei bisogni che investono prevalentemente la sfera psichica; la valutazione delle componenti utili ad avere una visione completa del paziente e, quindi, individuare il profilo della personalità del soggetto, con particolare attenzione alle componenti dominanti, quali la passività o la reattività, per passare dopo al rapporto vero e proprio con la malattia.
Attività lavorativa.
• Ha tenuto il seminario sui “Disturbi dell'alimentazione”, sulla “Genitorialità” e sulla “Terapia Breve Strategica”, per il MIP.
• Pratica come Psicologa libero professionista in età Evolutiva e Adulta, esperta in disturbi dell'apprendimento e in child abuse, disturbi d'ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi della sfera sessuale
• È docente presso la scuola primaria statale dal 1994 ad oggi.
• È intervenuta come Formatrice esperta per un corso sulla genitorialità, presso l'Istituto Comprensivo, Su Planu, Selargius (Cagliari). Il progetto aveva le seguenti finalità: Promuovere la partecipazione consapevole e attiva dei genitori alla vita dei propri figli; Porre le basi per la creazione di un gruppo permanente e flessibile di sostegno che prevedesse incontri anche al di là del percorso formativo. Counselling ai genitori.
• Ha svolto attività come Funzione strumentale per il GLH d'Istituto, presso il V° Circolo Didattico di Quartu Sant'Elena e Presidente del GLH d'Istituto.
L'attività prevedeva le seguenti azioni: Garantire una reale integrazione degli alunni diversamente abili. Sostenere, attraverso la formazione continua dei docenti, una cultura dell'integrazione e della valorizzazione delle diversità. Implementare una rete interna alla scuola tra insegnanti di sostegno e insegnanti disciplinari. Intessere una rete esterna (enti locali, associazioni dei genitori, A.S.L.). Sostenere un team teaching rispondente ai bisogni di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno. Sostenere modalità di ricerca e di condivisione nel gruppo docenti. Counselling e orientamento per genitori e insegnanti tramite lo sportello d'ascolto.
• Ha svolto attività come Funzione strumentale per il GLH d'Istituto, presso il I Circolo Didattico di Quartu Sant'Elena e Presidente del GLH d'Istituto. Il lavoro prevedeva attività di: counselling socio-educativo. Gestione e mediazione del rapporto tra scuola ed enti locali e specialistici di base. Gestione e mediazione tra scuola-famiglia e territorio. Gestione e mediazione fra team docente e famiglia. Attività inerenti il miglioramento dell'offerta formativa mirata all'integrazione globale di tutti gli alunni e in particolare di quelli svantaggiati. Orientamento e consulenza per insegnanti, genitori e bambini con difficoltà emotivo-relazionali tramite lo sportello d'ascolto.
• Da vent'anni si occupa di bambini da 0 a 11 anni sia con sviluppo tipico sia con disturbi di apprendimento di vario genere o disabilità altra (autismo, sindrome di down, dislessia, ecc.) essendo specialista in: in problematiche legate al bullismo, disturbi d'apprendimento e su tutte quelle relative al disagio scolastico, sulla disabilità, sulle difficoltà legate all'età evolutiva, sull'abuso e sull'handicap.
Attività di ricerca
• L'attività scientifica di Donatella Ghisu ha avuto inizio presso Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari, nell'area della Psicologia Clinica. Le attività svolte hanno avuto sia carattere teorico che pratico. Sul piano teorico, sono stati approfonditi i temi dello sviluppo della competenza sociale precoce, con particolare attenzione ai precursori della teoria della mente. Sul piano pratico, È stata condotta una ricerca che ha inteso indagare le caratteristiche dei precursori della teoria della mente nei bambini entro i due anni di età.
Temi di ricerca:
• Approfondimento sui temi dei Disturbi Pervasivi dello sviluppo con un'attività riguardante un'indagine sulla relazione tra teoria della mente e aspetti piÙ evoluti della competenza sociale nei bambini in età scolare, quali il lessico psicologico e il giudizio morale. Questa ricerca ha inoltre contemplato l'influenza di fattori protettivi (le competenze sociali) e di fattori di rischio (lo stress genitoriale e dell'insegnante).
Pubblicazioni edite a stampa e telematiche.
1) Articolo dal titolo: “La dimensione emotiva del processo di insegnamento apprendimento”, su Psychomedia.
2) Articolo dal titolo: “Il rapporto madre-bambino, base del processo di conoscenza”, su Psychomedia.
3) Articolo dal titolo: “Dalla psicoanalisi freudiana alla daseinanalyse binswangeriana: connessioni e contrapposizioni”, su Psychomedia.
4) Articolo dal titolo: “La psicologia e gli insegnanti: la formazione alla relazione”.
5) Di prossima pubblicazione il libro “Lo psicologo a scuola”

Si dà autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs 196/2003).
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P

Ottima persona sotto ogni possibile aspetto. Ha risolto il mio problema con estrema professionalità e disponibilità. È una persona accogliente, molto cordiale e serena. Mi fido di lei dal primo incontro

Si è verificato un errore, riprova