Vorrei un parere da un gastroenterelogo: accuso stipsi da circa 2 anni. Eseguita colonscopia : no po

6 risposte
Vorrei un parere da un gastroenterelogo: accuso stipsi da circa 2 anni. Eseguita colonscopia : no polipi ma riscontrati diverticoli al sigma, è possibile che la mia stipsi sia determinata da quest:ultimi? Assumo fibre verdure cotte e mele crude e cotte ma dopo accuso pancia gonfia. Vorrei un parere come comportarmi,, Grazie.
Diciamo che le cause di stipsi sono varie, andrebbero eseguiti esami per capire la dinamica defecatoria. La colonscopia può evidenziare un dolicocolon (colon più lungo del normale e quindi un andamento tortuoso può causare la stipsi), diverticolosi in assenza di multipli episodi di diverticolite acuta che possono creare delle stenosi con il tempo (valutabili alla colonscopia) difficilmente causano stipsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È probabile che la stipsi sia indipendente dai diverticoli. È più probabile che sia associata ad un intestino irritabile, dato anche il gonfiore dopo ingestione di alimenti contenenti FODMAP, come fibre e mele. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che le indicherà la terapia più corretta. Saluti. Marco Sanges
Gentile,
la stipsi non è una malattia ma un sintomo e come tale va cercata la giusta collocazione distinguendo innanzitutto tra stipsi secondaria e stipsi primaria, e quest'ultima ancora in propulsiva ed evacuativa.
Per fare tutto ciò, e svelare insomma perché lei non va bene in bagno, è assolutamente prioritaria una visita specialistica e degli esami accurati, al fine di avere le giuste armi per guadagnare qualità della vita in rapporto al suo problema.
La invito a non dare per scontato che si tratti di un sintomo a cui doversi adeguare, molte volte la cura esiste.
La saluto cordialmente,
Caro/a Signora, 


I  sintomi della diverticolosi, possono essere   stitichezza con o senza dolore addominale.
Per quanto riguarda le cause della diverticolosi, suggeriscono che la diverticolosi potrebbe essere causata da una dieta povera di fibre che adottata per molti anni provoca un aumento della pressione nel colon che porta alla comparsa dei diverticoli.Vi sono poi alcune ipotesi sulle cause della diverticolosi che non sono ancora state indagate in modo approfondito, con particolare riferimento alla mancanza di esercizio fisico. L’eccessivo consumo di cibi raffinati e la scarsa presenza di fibre nella dieta resta al momento la causa principale della diverticolosi. Utile quindi assumere a cicli, alcuni proibitici che oltre ad avere i fermenti lattici hanno anche una quota di fibre.
Utile una visita gastroenterologica.

Un saluto.

La diverticolosi ha varie cause ma una di queste è la stipsi cronica che porta ad un aumento della pressione all'interno del colon e alla successiva comparsa dei diverticoli. Quindi non sono i diverticoli a causare la stipsi ma il contrario. La stipsi va inquadrata, studiata e può essere curata in molti casi e pertanto la invito a rivolgersi ad un gastroenterologo. Le norme dietetiche e soprattutto aumentare le fibre e soprattutto la quantità di acqua bevuta durante la giornata sono la soluzione di solito più efficace e semplice al suo problema
Confermo: é la stipsi a causare i diverticoli e non viceversa.
Per curare bene la stipsi é opportuno che si faccia vedere da un gastroenterologo.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 250 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Baudolino Mussa

Baudolino Mussa

Chirurgo generale, Proctologo, Medico legale

Torino

Mario Martinotti

Mario Martinotti

Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Tortona

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.