Vorrei sapere se i farmaci, non antibiotici tradizionali, utili per combattere la cistite possono es

3 risposte
Vorrei sapere se i farmaci, non antibiotici tradizionali, utili per combattere la cistite possono essere usati anche in presenza di urolitiasi . Se si, come vanno presi e per quanto tempo ? Inoltre, possono aiutare a liberarsi definitivamente dalla cistite che si ripresenta ripetutamente?
Cordiali saluti.
Buona sera, si gli integratori possono essere assunti, Ma,se soffre di cistiti ricorrenti e di altre patologie del sistema urinario è meglio approfondire la diagnosi.Le consiglio, se non lo ha già fatto la visita ginecologica, il pap test ed un'ecografia che valuti utero,ovaie, vescica e reni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'urolitiasi è un fattore favorente le infezioni urinarie recidivanti,che non vanno trascurate.Quindi lasci decidere allo specialista se è il caso di usare antibiotici o no.
Gli integratori sono sicuramente utili;essi però sono vari e differiscono anche notevolmente ,gli uni dagli altri.E' sempre lo specialista che decide caso per caso.
Si tratta di due problemi un po' differenti, anche se si possono sovrapporre (spesso in presenza di calcoli o sabbia delle vie urinarie si scatena anche la cistite).
In caso di calcolosi o di predisposizione in tal senso è utile abbinare anche una dieta che comprenda molta acqua oligominerale, riduzione delle verdure ricche di ossalati (verdure verdi, peperoni, pomodori), evitare la vitamina C e i formaggi perché questi alimenti e la loro combinazione può favorire, nei soggetti predisposti, la crescita dei calcoli.
Cordiali Saluti

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Luigi Nuzzo

Luigi Nuzzo

Ginecologo

Torino

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 214 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.