Vorrei sapere quanto può aiutare l'omeopatia un malato di sclerosi multipla e se occorre un omeopata
5
risposte
Vorrei sapere quanto può aiutare l'omeopatia un malato di sclerosi multipla e se occorre un omeopata specializzato in questo.Grazie
Sebbene ci siano dei rari casi in cui l'estensione della cura omeopatica sia andata oltre il supporto, il ruolo riconosciuto di questa branca della medicina è di aiutare il malato con malattie degenerative importanti, così come nel campo oncologico, con terapie di supporto, e non sostituendosi alle chemioterapie che hanno probabilità di successo maggiore.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I rimedi che hanno avuto dei discreti risultati sono: - PHOSFORUS, NATRUM MURIATICUM E LUESINUM ad alte diluizioni. Con l'agopuntura si puo' stimolare il jing dei reni x nutrire i midolli .
Per definizione l'omeopatia utilizza preparazioni in cui un eventuale principio attivo rimane presente a concentrazioni infinitesimali, pertanto da un punto di vista di medicina tradizionale non è possibile immaginare un risultato tangibile. Gli unici risultati dimostrati sono quelli con i farmaci attualmente in commercio (e quelli che verranno commercializzati nei prossimi mesi), che tra l'altro sono ben tollerati e sicuri. Un discorso a parte potrebbe essere fatto per alcune branche di medicina complementare. Per esempio ogni tanto di parla ancora di una possibile efficacia della dieta a base di grassi polinsaturi: sebbene la reale efficacia non ne sia stata dimostrata, potrebbe avere un certo razionale se associata alla terapia convenzionale. L'agopuntura può invece essere utile per i sintomi dolorosi.
La Medicina Omeopatica, contrariamente a quanto affermano i colleghi, può fare molto per una malattia autoimmune. Anziché avvalersi di immunosoppressori, come sono i farmaci convenzionali attualmente usati, che abbassano tutti i linfociti, si indirizza la terapia esclusivamente contro la componente citotossica degli anticorpi di quegli agenti patogeni, EBV, PARVOVIRUS B19, COLI, CMV, tanto per citarne alcuni, che svolgono un ruolo fondamentale nell'innesco e nelle riattivazioni della malattia. Solo la medicina Omeopatica può far questo, con farmaci specifici.
L'omeopatia cura la persona che presenta la malattia. Partendo da questo assioma è innegabile che il malato possa trovare giovamento dalla terapia omeopatica che è di supporto al suo sintomo ma anche al suo stato generale cioè di come vive la malattia. Il mio consiglio è di integrare la terapia classica con l'aiuto di un qualificato omeopata, non necessariamente specialista neurologo.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno un mese fa ho avvertito in macchina con aria condizionata accesa formicolio gamba sinistra si è poi irradiato al braccio...dal giorno ho continuato ad avere formicolii un giorno gamba un giorno braccia ora sembra alleviato ma sento debolezza agli arti internamente...sento sollievo alcl collo…
- Salve, Mia madre ha la sclerosi multipla da vari anni e dopo aver fatto diverse cure adesso passerà a mavenclad. Ho già cercato di informarmi a riguardo e sono un po' preoccupata mi sembra un farmaco abbastanza impegnativo ma potrei sbagliarmi. In ogni caso prima di iniziare la terapia dovrà fare…
- Gentili dottori, sono una donna di 41 anni,dopo tre giorni di dolore nel movimento oculare una mattina mi sono svegliata con forte emicrania, calo visivo con lampi di luce e doplopia, avevo neurite ottica con papilledema bilaterale che con cortisone ad alte dosi è in recupero. Tac, risonanza magnetica…
- Salve. Ho formicolii alle mani e al piede sinistro, mal di testa, dolore all'occhio destro, formicolio al viso, tremori del tutto il corpo, acufeni, vertigini e sbandamenti, collo rigido a destra, dolore all trapezio destro e braccio destro. Sono risultati alcuni nuclei gliotici nella sostanza bianca…
- Salve, sono un ragazzo di 19 anni che soffre molto d'ansia. Da circa 2 giorni sento la mano e la gamba destra leggermente più deboli di quelli sinistri. Sento anche dei formicolii, inoltre stamattina quando mi sono alzato improvvisamente dal divano per pochi secondi ho avuto la vista doppia. Ho tanta…
- Salve sono una donna di 41 anni è da qualche giorno che ho sia di giorno che di notte e sia a riposo che quando cammino intorpidimento,formicolii sotto alle dita piede sinistro in seguito a dolore lombare per protrusione l5 e S1 riscontrata qualche anno fa. Potrebbe essere dovuto a dolore lombare, lombosciatalgia?…
- Non capisco se ho sclerosi multipla, Buonasera, 23 anni quasi, gliosi presente da 5 anni, prima come sintomi avevo solo problemi intestinali ed emicrania, da 5 mesi a questa parte ho riscontrato tutti i sintomi della sm, a nessuno una motivazione valida di quella branca medica, ne ho fatte di visite…
- Salve, sono malato di Sclerosi Multipla da 29 anni, mi muovo col deambulatore tranne che per tragitti di oltre 50 mt, per i quali utilizzo la carrozzina. Desidero sottopormi ad intervento di rinosettoplastica, mi chiedo se lo stesso potrebbe avere ripercussioni sulla malattia ? Non ho alcun tipo di…
- Buongiorno, All'età di 15 anni mi sono svegliata paralizzata a tutta la parte sx del corpo, andando all'ospedale poi tra visite e risonanze hanno trovato una lesione a livello del collo a sx, dal prelievo del liquor si è capito che qualcosa non andava ma mi hanno mandata a casa con "possibile malattia…
- Buongiorno. Sono una ragazza di 29 anni fino ad oggi in formissima, in salute, grande sportiva. Ho una gemella, siamo eterozigote non identiche, che per me è tutto, è la mia metà. 5 giorni fa siamo state colpite in maniera devastante che lei ha la sclerosi multipla. Non aveva alcun sintomo, se non una…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Sclerosi multipla
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.