Sono una ragazza di 20 anni. Sclerosi Multipla recidivante remittente diagnosticata a maggio, e sono

1 risposte
Sono una ragazza di 20 anni. Sclerosi Multipla recidivante remittente diagnosticata a maggio, e sono in terapia con Tecfidera.
Tutto luglio ho avuto ripetute tonsilliti e candida, insorte in contemporanea e che ho fatto entrambe fatica a debellare definitivamente. L'ultimo antibiotico ha fatto passare la tonsillite e anche la candida è passata con 6 giorni di ovuli di macmirror complex con 3 giorni di sporanox, in contemporanea all'assunzione di fermenti lattici Femelle, che occasionalmente inserivo anche in vagina.

Dopo due mesi ho avuto di nuovo fastidi, soprattutto forte bruciore interno intermittente, iniziati dopo un rapporto protetto con un partner occasionale. Mentre continuavo ad assumere fermenti.
Ho fatto altri 3gg di sporanox e ho usato un ovulo monodose gynocanesten, ma dopo una settimana ho avuto nuovamente sintomi.
Ho ripreso sporanox e macmirror, ma ho messo solo 4 ovuli perché poi è sopraggiunto il ciclo mestruale.
Avendo avuto nuovamente forte bruciore e prurito anche esterno la ginecologa mi ha prescritto antibiogramma, micogramma e esame batteriologico.
Sono risultata positiva all'ureaplasma, all'enterococcus faecalis e alla candida albicans, ma dopo un altro ciclo di macmirror e un diflucan ho ripreso ad avere fastidi.
Un altro medico mi ha prescritto zitromax 500 x3gg, levofloxacina x7gg (1 al giorno) e crema Trivalgel-N per 7 notti. Sono a metà della cura e ieri ho avuto nuovamente forte bruciore interno.
Gli unici carboidrati/zuccheri che assumo sono quelli del riso integrale, del mais e occasionalmente della frutta e delle patate, ho eliminato anche i latticini e sto prendendo fermenti lattici ormai da 3 mesi. Nei giorni in cui non ero sotto ovuli di altro genere i fermenti li mettevo in vagina.
Non so più come fare o a chi rivolgermi. È quasi due mesi e sta diventando insostenibile.
Ciao. Prova ad utilizzare in continuo, finché non stai meglio, prodotti per via vaginale che ricostituiscano la flora batterica naturale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Alfredo Larizza

Alfredo Larizza

Ginecologo

Portici

Sonia Amoroso

Sonia Amoroso

Ginecologo

Salerno

Celestina Galvagno

Celestina Galvagno

Ginecologo

Acireale

Giovanna Spadaccini

Giovanna Spadaccini

Ginecologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.