Sono una donna di 55 anni, ho un’ossatura abbastanza esile e delicata. A partire dai 44 anni i primi
5
risposte
Sono una donna di 55 anni, ho un’ossatura abbastanza esile e delicata. A partire dai 44 anni i primi dolori artrosici al pollice e alle dita delle mani, anni dopo forti dolori a spalle e clavicole poi risolti con terapie varie. Da alcuni anni, circa quattro, dolori lombosacrali e cervicali e anche in zona inguinale oltre al dolore ai polsi quando sono in quadrupedia. I dolori lombari sono divenuti sempre più cronici e la muscolatura interessata molto contratta. Mi sono decisa un mese fa ad eseguire risonanza lombosacrale dalla quale si evincono diversi problemi tra cui: diverse protrusioni, un’ernia e la cosa che più mi preoccupa una spondilolistesi L4-s5 che potrebbe essere la causa del dolore. Essendo un tipo ansioso depressivo da sempre ( sono in cura da più di 20 anni),mi sono preoccupata tantissimo e sono andata letteralmente in tilt. I pareri di osteopata e di un fisioterapista e del mio medico curante sono contrastanti Ho il terrore di farmi visitare perché temo mi dicano di operarmi ma so che dovrei rivolgermi ad un ortopedico ma non so ancora a chi. Un consiglio, un parere perché non so che fare e sono assai confusa e sola
Salve. Nella gran parte dei casi come il suo, se confermato quanto scritto, non risulta chirurgica la prima terapia . Dopo visita ortopedica, va impostato un programma riabilitativo probabilmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Prima di parlare di chirurgia devono fallire i numerosi trattamenti conservativi. Inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Stia tranquilla.
Prima di parlare di chirurgia devono fallire i numerosi trattamenti conservativi. Inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Stia tranquilla.
Concordo con il parere dei due medici ortopedici. Se il grado è lieve e su base degenerativa è indicato il trattamento conservativo fisioterapico e osteopatico. L'obiettivo sarà distribuire i carichi in maniera più funzionale, quindi agendo per modificare in parte la postura e pianificare una serie di esercizi volti a stabilizzare la colonna.
Resto a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti, cordiali saluti
Resto a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti, cordiali saluti
Gentile signora, l'esordio dei suoi sintomi, così come lo ha descritto imporrebbe di escludere/includere una patologia di tipo reumatico. A mio avviso è molto importante questo criterio per poter stabilire il percorso terapeutico/riabilitativo maggiormente adatto ed utile alla sua persona. I pareri contrastanti in medicina sono spesso frutto di valutazioni superficiali o di interventi da parte di sedicenti professionisti. Quando mi distingue il medico dal fisioterapista e dall'osteopata ho il dubbio che l'osteopata non sia un professionista sanitario, ossia in possesso di titoli abilitanti alla professione sanitaria. Faccia attenzione ! Rimango a disposizione nel caso voglia approfondire ma non prima che Lei abbia fatto una approfondita visita reumatologica. Buona giornata.
Gentile Signora, non è assolutamente detto che debba fare un intervento chirurgico, è tutto da valutare. Da quanto riporta le possibilità sono davvero diverse in funzione della definizione clinica ed eventualmente patologica approfondita. Il consiglio è semplice: deve fare la visita con la piena serenità e individuare la soluzione migliore per lei al fine di stare bene. Solo dopo si potrà definire con maggiore chiarezza il tipo di intervento (farmacologico, fisioterapico, osteopatico, chirurgico, interazione terapeutica).
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, mia figlia 58 anni ha subito 2 interventi per necrosi alla testa del femore nell'arco di una settimana. a fine Marzo e inizio aprile. dalle radiografia non risultano spostamenti della protesi, ma il piede sinistro in corrispondenza dell'intervento dopo qualche deambulazione si gonfia e diventa…
- Salve. Da aprile dello scorso anno, dopo aver fatto in palestra un esercizio massimale, la sera ho iniziato a sentire pesantezza sul collo a dx (è una cosa che ho sempre avuto, di tanto in tanto). Girandomi però a letto verso destra, quando ho toccato il cuscino ha iniziato a girarmi fortissimo la testa.…
- SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERE SONO UNA DONNA DI 33 ANNI E MI HANNO DIAGNOSTICATO LA CHIARI TIPO 1 E OSTEODISCOARTROSI DEGENERATIVA QUALCUNO SA DIRMI SE E DOVUTO DALLA CHIARI GRAIE MILLE
- buona sera, mi devo sottoporre ad un intervento di " artrodesi astragalo scafoideo "...vorrei sapere se dopo i tempi necessari per il recupero la mia camminata sarà normale o penalizzata. grazie per l'attenzione preciso che ho 68 anni
- Buongiorno, Ho 58 anni prendo Condral da 1 mese; da circa1 settimana la pelle del viso si presenta secchissima, tira e si squama come se fosse in continuo ricambio. Ho provato ad usare creme molto delicate nel tentativo di ammorbidirla e renderla meno secca ma la reazione è di bruciore e dopo l’assorbimento…
- Ernia del disco cervicale senza miolopatia Buongiorno a tutti, ho 29 anni , alto 1.80 e peso 86 kili Faccio bodybuilding da 3 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno . In tre anni di palestra presumo di non avere mai avuto dolore particolari ,fino a inizio settembre scorso ,a causa di un fortissimo…
- Buongiorno, ho 73 anni e le mie dita si stanno ingrossando in corrispondenza delle falangi. Assumo Condral. Posso continuare per tutto l’anno? Oltre ai tutori da portare di notte c’è qualche altro rimedio?grazie
- Il 6 novembre scorso ho subito un intervento di protesi monocompartimentale alle due ginocchia. Il 9.dicembre scorso le analisi hanno evidenziato il D-dimero a 3610 e PCR a 0,20. Per controllo l mio medico il 15 dicembre scorso ha voluto farmi ripetere le analisi: il D-dimero è risultato 2900 e il PCR…
- Ho subito una disgiunzione capsule meniscale compartimentale interna al corno posteriore con rima di frattura fibrocartilaginea. Mi hanno prescritto il condral come cura per mettere a posto il menisco. Può andare bene? Grazie
- Salve da qualche mese ho dolore al gomito e mi si addormentano o formicolano il dito anulare e mignolo. Sono andato da un neurologo e ho fatto ľelettromiografia e altre indagini dove non risulta niente. Solo nella rm al gomito risulta un versamento articolare e nella rm al plesso brachiale risulta una…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.