Sono una donna di 55 anni, ho un’ossatura abbastanza esile e delicata. A partire dai 44 anni i primi

5 risposte
Sono una donna di 55 anni, ho un’ossatura abbastanza esile e delicata. A partire dai 44 anni i primi dolori artrosici al pollice e alle dita delle mani, anni dopo forti dolori a spalle e clavicole poi risolti con terapie varie. Da alcuni anni, circa quattro, dolori lombosacrali e cervicali e anche in zona inguinale oltre al dolore ai polsi quando sono in quadrupedia. I dolori lombari sono divenuti sempre più cronici e la muscolatura interessata molto contratta. Mi sono decisa un mese fa ad eseguire risonanza lombosacrale dalla quale si evincono diversi problemi tra cui: diverse protrusioni, un’ernia e la cosa che più mi preoccupa una spondilolistesi L4-s5 che potrebbe essere la causa del dolore. Essendo un tipo ansioso depressivo da sempre ( sono in cura da più di 20 anni),mi sono preoccupata tantissimo e sono andata letteralmente in tilt. I pareri di osteopata e di un fisioterapista e del mio medico curante sono contrastanti Ho il terrore di farmi visitare perché temo mi dicano di operarmi ma so che dovrei rivolgermi ad un ortopedico ma non so ancora a chi. Un consiglio, un parere perché non so che fare e sono assai confusa e sola
Salve. Nella gran parte dei casi come il suo, se confermato quanto scritto, non risulta chirurgica la prima terapia . Dopo visita ortopedica, va impostato un programma riabilitativo probabilmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Prima di parlare di chirurgia devono fallire i numerosi trattamenti conservativi. Inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Stia tranquilla.
Concordo con il parere dei due medici ortopedici. Se il grado è lieve e su base degenerativa è indicato il trattamento conservativo fisioterapico e osteopatico. L'obiettivo sarà distribuire i carichi in maniera più funzionale, quindi agendo per modificare in parte la postura e pianificare una serie di esercizi volti a stabilizzare la colonna.
Resto a disposizione per ulteriori consigli e chiarimenti, cordiali saluti
Gentile signora, l'esordio dei suoi sintomi, così come lo ha descritto imporrebbe di escludere/includere una patologia di tipo reumatico. A mio avviso è molto importante questo criterio per poter stabilire il percorso terapeutico/riabilitativo maggiormente adatto ed utile alla sua persona. I pareri contrastanti in medicina sono spesso frutto di valutazioni superficiali o di interventi da parte di sedicenti professionisti. Quando mi distingue il medico dal fisioterapista e dall'osteopata ho il dubbio che l'osteopata non sia un professionista sanitario, ossia in possesso di titoli abilitanti alla professione sanitaria. Faccia attenzione ! Rimango a disposizione nel caso voglia approfondire ma non prima che Lei abbia fatto una approfondita visita reumatologica. Buona giornata.
Gentile Signora, non è assolutamente detto che debba fare un intervento chirurgico, è tutto da valutare. Da quanto riporta le possibilità sono davvero diverse in funzione della definizione clinica ed eventualmente patologica approfondita. Il consiglio è semplice: deve fare la visita con la piena serenità e individuare la soluzione migliore per lei al fine di stare bene. Solo dopo si potrà definire con maggiore chiarezza il tipo di intervento (farmacologico, fisioterapico, osteopatico, chirurgico, interazione terapeutica).

Esperti

Alessandro Fenoglio

Alessandro Fenoglio

Ortopedico

Cuneo

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.