Sono un uomo di 57 anni, da circa due anni ciclicamente mi si presenta un gonfiore e dolore all'allu

2 risposte
Sono un uomo di 57 anni, da circa due anni ciclicamente mi si presenta un gonfiore e dolore all'alluce del piede, esattamente alla testa del 1 metatarso, ho seguito una dieta per gotta e preso colchicina. Gli acidi urici sono sempre nella norma ,anche senza farmaci è possibile la gotta?
Gentile Utente La gotta è una patologia infiammatoria articolare che è basata su un alterato metabolismo degli acidi urici. Questo può essere causato sia da cattive abitudini alimentari che da predisposizione del paziente. Il più comune sito di interessamento è l'alluce (I metatarsofalangea) , ma sempre più spesso anche altre sedi articolari possono esserne colpite. A volte gli acidi urici non vengono rilevati elevati, per cui si consiglia di eseguire altri esami (es l'uricuria 24h) oppure lo studio del liquido sinoviale articolare. Inoltre le algie all'alluce non sono tutte da ascrivere alla gotta. Uno specialista Reumatologo valutando tutti i dati clinici, laboratoristici e radiologici può eseguire una corretta diagnosi differenziale. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' buona norma mettere l'analisi del liquido sinoviale al primo posto che permette una diagnosi di certezza. E' stato dimostrato infatti che anche nei pazienti con sola iperuricemia asintomatica possono essere presenti depositi articolari di acido urico senza che siano responsabili di sintomatologia specifica. L'analisi del liquido sinoviale è in grado di verificare anche tale situazione. Per il resto concordo con il collega e con la necessità di valutare la funzione renale.

Esperti

Sara Zanetti Lorenzetti

Sara Zanetti Lorenzetti

Dietista, Nutrizionista

Visano

Agata Distefano

Agata Distefano

Dietista

Catania

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.