sono un ragazzo di 36 anni da 6 soffro di mgd ossia blefarite posteriore con conseguete occhio secco

3 risposte
sono un ragazzo di 36 anni da 6 soffro di mgd ossia blefarite posteriore con conseguete occhio secco tornato nella norma qualitativa dopo uso prolungato di ciclosporina, permane perol'mgd la mia domanda e questa essendo io esente da mal autoinmuni questa cosa si puo debellare completamente?
Nella mia esperienza, la blefarite necessita di una valutazione specialistica del segmento anteriore, un'attenta anamnesi tendente a riconoscere cause esterne e patologie concomitanti, potrà sicuramente indirizzare la mirata terapia e migliorare il risultato terapeutico. In generale consiglio un'attenta igiene palpebrale, con prodotti specifici, l'impacco caldo umido seguito dal massaggio del bordo palpebrale e l'integrazione con fermenti lattici probiotici e integratori specifici che rappresentano un valido supporto alla terapia medica. Nella speranza di esserLe stato utile, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia medica tradizionale per la MGD che ha già fatto è corretta. Tuttavia, nel caso non avesse ottenuto un miglioramento soddisfacente, sarebbe opportuno eseguire la espressione delle ghiandole di Meibomio più voluminose a causa dell'infiammazione con apposita pinza chirurgica di Arita (un famoso chirurgo oculista giapponese) che utilizzo con successo in questi casi. Buonasera. Paolo Del Gallo
In questi casi è consigliabile assumere omega 3, effettuare impacchi caldi per evitare che le ghiandole restino otturate ed utilizzare con costanza colliri specifici (come Systane Balance, ad esempio), per ottenere dei considerevoli miglioramenti.

Esperti

Eugenio Sancin

Eugenio Sancin

Oculista

Trieste

Giacinto Triolo

Giacinto Triolo

Oculista, Chirurgo generale

Milano

Manuela Agata Pulvirenti

Manuela Agata Pulvirenti

Oculista

San Gregorio di Catania

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Giuseppe Consani

Giuseppe Consani

Infettivologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Blefarite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.