Sono stato sottoposto a 6 cicli di chemioterapia ABVD per un linfoma di hodgking IV stadio B, termin

2 risposte
Sono stato sottoposto a 6 cicli di chemioterapia ABVD per un linfoma di hodgking IV stadio B, terminato la chemioterapia a dicembre 2017 e al momento non necessito di radio. La mia ultima Pet fortunatamente ha ancora esito negativo. Quanto sono frequenti queste recitive? vivo nel terrore che debba riaffrontare il tutto...
Buonasera, le recidive ,dopo una remissione a seguito di ABVD , sono possibili ma nn comuni visto che quasi il 90% dei pazienti ottiene la guarigione. Le TC/PET che vengono praticate inizialmente ogni 6 mesi servono per identificare in maniera tempestiva queste recidive, maggiormente frequenti nel primo anno dalla fine dei trattamenti. Le recidive sono inoltre più frequenti nei pazienti con patologia avanzata all’esordio. La cosa positiva è che il linfoma di Hodgkin è una fra le patologie neoplastiche con il più alto tasso di guarigioni e questo deve essere di supporto psicologico e morale per i pazienti. Un giorno, nella quasi totalità dei pazienti questo problema diventerà un lontano e brutto ricordo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La chemioterapia utilizzata per la cura del linfoma di Hodgkin si avvale per lo più della combinazione di più farmaci chemioterapici. Lo schema maggiormente utilizzato l' ABVD. L’efficacia della terapia dipende in gran parte dall’età del paziente e dall’estensione della malattia (stadio) al momento della diagnosi, Stadio IV in genere, il 75-80%% dei pazienti raggiunge la guarigione. I controlli devono essere estesi per 5 anni al termine dei quali deve considerarsi guarito. In caso di malattia progressiva e insensibile ai trattamenti prima descritti, si può ricorrere a trattamenti chemioterapici più aggressivi seguiti dal trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe (cioè provenienti dallo stesso paziente) con delle percentuali di guarigione prossime del 50%.

Esperti

Giulia Ciangola

Giulia Ciangola

Ematologo

Roma

Maria Chiara Molinari

Maria Chiara Molinari

Ematologo

Tito

Simona Raso

Simona Raso

Ematologo

Palermo

Giovanna Iacuessa

Giovanna Iacuessa

Radiologo, Radiologo diagnostico

Carinaro

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su linfoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.