Sono diabetico da 20 anni. Nel dicembre 2016 ho avuto un infarto con applicazione di uno stent. Ora

8 risposte
Sono diabetico da 20 anni. un anno fa ho avuto un infarto con applicazione di uno stent. Ora sto assumendo cardicor da 10mg. Inoltre sto assumendo da un anno la pillola di janumet 50mg/1.000mg. Volevo sapere se il cardicor con il diabete sia controindicato.
Buonasera,
il bisoprololo (CARDICOR) appartiene alla classe dei beta-bloccanti ed è un farmaco importantissimo e necessario per chi come lei ha avuto un infarto. Funziona riducendo la frequenza cardiaca e quindi il "lavoro" del cuore. Nessuna controindicazione per i diabetici, nè interazione con i farmaci anti-diabetici che lei assume. Non lo interrompa per nessuna ragione, a meno che non sia il suo cardiologo a dirlo!
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Janumet contiene 2 principi attivi: uno appartenente alla classe delle gliptine (o inibitori della dipeptidil-peptidasi IV) l'altro la metformina (uno dei farmaci piu prescritti, validi e datati nella gestione del diabete). Ottimo farmaco e nessuna controindicazione alla co-somministrazione di un beta bloccante che rappresenta un caposaldo della terapia cardiologica nel post-infarto. Unica raccomandazione: controlli almeno annualmente la funzione renale e che il farmaco sortisca l'effetto desiderato in termini di controllo del diabete (controllo domiciliare delle glicemie pre-post prandiali e dosaggio dell'emoglobina glicata).
Saluti
Buongiorno, il Cardicor è un farmaco beta-bloccante e non interferisce con il controllo glicemico. Spesso in pazienti con diabete mellito di tipo 2 in terapia con ipoglicemizzanti, a cui è diagnosticato uno stato di ipertensione arteriosa è indicato tra i tanti, questo farmaco. Si rassicuri e mantenga il monitoraggio dei parametri chimici ematici di routine.
Cordiali saluti
Mi occupo di Nutrizione non sono cardiologa, ma sono certa che i medici che la seguono avranno valutato la sua condizione prima di somministrarle dei farmaci. In caso di dubbi credo sia più corretto rivolgersi al suo medico curante o al suo specialista, che hanno ben chiara tutta la sua situazione medica.
Cordiali Saluti
Buongiorno. Non ci sono controindicazioni per l'utilizzo dei betabloccanti come il bisoprololo (betabloccante cardioselettivo).
Soprattutto in una persona con malattia coronarica.
Le consiglio di rispettare le indicazioni del suo diabetologo e cardiologo e non dimentichi di assumere uno stile di vita sano (nutrizione, attività fisica costante, gestione dello stress). Buona giornata
Consiglio di seguire quanto detto dal diabetologo e dal cardiologo, ricordandogli anche di seguire un corretto stile di vita sia alimentare che fisico.
Buonasera, stia tranquillo il famraco in questione, come detto già dai colleghi, non inteferisce con il controllo glicemico. Ad ogni modo, le consiglierei di seguire un attento piano alimentare bilanciato, fondamentale per tenere sotto controllo il diabete.
In bocca al lupo!
Saluti
Buongiorno, sono una nutrizionista quindi non posso darle indicazioni riguardo la terapia. Ma le consiglio di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia. Cordiali Saluti

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Eleonora Pascarella

Eleonora Pascarella

Nutrizionista

Roma

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.