Sono diabetica ed ho notato che, quando faccio le misurazioni glicemiche domiciliari, al mattino a d

6 risposte
Sono diabetica ed ho notato che, quando faccio le misurazioni glicemiche domiciliari, al mattino a digiuno, più tardo nel tempo, di circa mezz'ora o un'ora, a fare tale misurazioni prima di far colazione e più la glicemia è alta e tende ad aumentare. Perchè? Il digiuno prolungato non dovrebbe fare abbassare la glicemia? Grazie per la risposta.
Il diabete è una patologia particolare e va "studiata" da persona a persona. Le basi della malattia sono comuni a tutti ma il modo in cui ogni organismo risponde è tutt'altra storia.
Nel suo caso può dipendere magari da un dosaggio insulinico insufficiente, un riposo inadeguato, una cena molto carica, o addirittura un eccessivo dosaggio insulinico che causa un effetto yo-yo.
Per quanto riguarda l'eventuale aumento dopo anche ulteriore digiuno le ricordo che l'organismo viene fuori da almeno 7/8 ore di sonno e quindi di digiuno, il fatto che vada protratto ancora, porta il corpo al catabolismo di proteine da poter usare per la produzione di energia (gluconeogenesi in gergo) ed il lento rilascio di acidi grassi, e quindi altra insulina da dover utilizzare.
Insomma come può ben vedere le cause sono davvero diverse, le consiglio quindi di parlarne con il professionista che segue il suo caso e di farsi guidare anche dal punto di vista nutrizionale.

Spero di aver risolto il suo dubbio.

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, quanto da lei descritto avrebbe necessità di ulteriori approfondimenti. Se la glicemia risulta alta al mattino a digiuno, è necessario rivedere la terapia insulinica, e rivedere alcune abitudini alimentari. Ne parli certamente con il diabetologo, e seguire una terapia nutrizionale dedicata. Nella speranza di esserLe stata d'aiuto, porgo cordiali saluti!
buonasera, come hanno detto i miei colleghi il diabete è una patologia che cambia da persona a perdona.
Un digiuno eccessivamente protratto nel tempo innesca il fenomeno della gluconeogenesi. Ossia, l’impiego delle proteine per ottenere il glucosio necessario per mantenere i valori glicemici nella norma; Il glucagone aumenta la glicemia in caso di digiuno prolungato e di ipoglicemia.
Per cui la glicemia e la regolazione di tale valore non è legato ad un singolo fattore ma a una serie di fattori. La cosa importante e da ricordare è considerando che il meccanismo di controllo della glicemia implica un disfacimento della massa muscolare è importante seguire un'alimentazione adeguata e regolare evitando digiuni prolungati nella giornata, fare una costante anche blanda attività fisica.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buonasera, come già detto dai colleghi, i fattori che possono portare ad un aumento della glicemia sono molteplici. Pertanto, le consiglio certamente di farsi seguire dal punto di vista nutrizionale, perchè è fondamentale una dieta che sia adeguata alle sue esigenze e alle sue abitudini alimentari. La terapia insulinica dovrà eventualmente essere modulata in base ai risultati ottenuti dal percorso nutrizionale intrapreso.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Salve, evidentemente la terapia che sta seguendo per il diabete non è, al momento, idonea alle sue condizioni. Le consiglio un passaggio dal diabetologo per rimodulare la terapia e successivamente una visita nutrizionistica per avere un regime alimentare personalizzato. Cordiali saluti
Buonasera, probabilmente deve seguire un piano alimentare diverso e più corretto per la sua persona e modificare la sua terapia. Le consiglio di rivolgersi al suo diabetologo per la terapia ed ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.