soffro di cistiti recidavanti da anni : ho provato di tutto e ritornano sempre pur seguendo tutte le
4
risposte
soffro di cistiti recidavanti da anni : ho provato di tutto e ritornano sempre pur seguendo tutte le solite regole - è frustrante curare le conseguenze - come faccio a curare la causa ?
non sempre vi è una causa riconoscibile delle cistiti ricorrenti.un fattore importante è l'età del/della paziente. in alcuni casi il problema è legato a disordini intestinali che possono trovare beneficio con una dieta.in altri casi è determinante lo stato ormonale della paziente, ad es. in menopausa, dovuto alla fragilità delle mucose che predispone alle infezioni.bisogna sempre cmq.valutare conn esame obiettivo ed ev.ecografia se vi siano problemi anatomici associati come il prolasso genitale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Molto spesso le cause delle cistiti recidivanti sono molteplici. Una grande influenza riveste l'equilibrio dell'alvo, le anomalie anatomiche e gli eventuali prolassi genitali. E' fondamentale farsi seguire da un buon Urologo.
il problema delle cistiti recidivanti deve essere affrontato valutando non solo l'aspetto prettamente urologico. finalmente anche l'urologia ha evidenziato che il fenomeno recidivante deve essere affrontato valutando anche la funzionalità intestinale, i disturbi alimentari che possono innescare processi infiammatori di mucosa che coinvolgono anche l'apparato urologico. prova di questo sono le molteplici cistiti ricorrenti abatteriche che non trovano in un'infezione la causa del problema. non ultimo esiste la cosiddetta cistite irritabile aspetto simile alla sindrome dell'intestino irritabile dove tutte queste componenti insieme a quella emozionale entrano in gioco nel determinare il problema
Secondo il dott. Hammer, le cistiti sono l'espressione e la risposta fisiologica del nostro organismo ad un tentativo di invasione territoriale. Se ci sentiamo minacciati da qualcuno che vuole invadere il nostro territorio ( qualcuno che vuole scavalcarci nel lavoro o nel nostro domicilio inteso come famiglia ecc.) come gli animali, cerchiamo di "segnare" il nostro territorio urinando con maggiore frequenza e la cistite ci aiuta in questo. Se si riconosce in queste situazioni, consulti il sito "la nuovamedicinagermanica.it " saluti prof. Stefano Martini
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno A seguito di ragadi ed emorroidi ( terapia con levorag e antronil) mi ritrovo ad avere bruciore anche alla parte vaginale dopo aver urinato,posso avere contratto un infezione? Grazie anticipatamente per la risposta. Susi
- Dopo aver fatto vaccino antinfluenzale mi è comparsa il giorno dopo la cistite. C'è una relazione tra questi due eventi? Grazie
- Salve ho un infezione e. Coli . Con ematuria rosa. Soffro di vescica neurologica per un prooblema al midollo spinale.Dalla ecografia non si eviince nulla.Volevo sapere da quale tratto potrebbe dipendere l urina rosa sporadica. Grazie mille.
- Buonasera dottore,ho avuto cistite a marzo 2024,fatto urinocultura è risultata positiva al l enterecoccus faecalis con leucociti 20 e batteri oltre un 1.000.000 fatto cura con ciproxin .Purtroppo dopo sei mesi mi è ritornata.Il mio medico mi ha prescritto nuovamente ciproxin,secondo lei dovre fare altri…
- Buongiorno, in seguito ad un'operazione alla carotide, mi è stato inserito il catetere che mi ha provocato un'infezione. L'urologo mi ha prescritto 10 supp. TOPSTER e PERMIXON. Ieri ho avuto bruciore e minzione ogni 3 minuti. Il Dr. mi ha consigliato 2 bustine di MONURIL. Volevo sapere se posso prenderla…
- Buona sera scrivo per mia madre deve fare una cistoscopia lei assume cardiospirina la deve sospendere? un altra cosa è dolorosa? grazie saluti
- Buona sera dott scrivo per mia mamma 65 anni deve fare una cistoscopia deve sopsendere la cardiospirina? Grazie saluti
- Buona sera dott cosa cambia tra uretroscopia e cistoscopia?grazie saluti
- Buongiorno, chiedo un’informazione. A seguito di un tampone vaginale risultato positivo all’Escherichia C. e con scarsa presenza di flora vaginale, la dottoressa di base mi ha prescritto il Monuril e normogin. Ieri sera ho assunto il Monuril e questa mattina mi sono svegliata con sintomi riconducibili…
- La cistite puo venire anche x una lesione dovuta a stitichezza e a sforzi x cercare di evacuare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 213 domande su Cistite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.