soffro di cistiti recidavanti da anni : ho provato di tutto e ritornano sempre pur seguendo tutte le

4 risposte
soffro di cistiti recidavanti da anni : ho provato di tutto e ritornano sempre pur seguendo tutte le solite regole - è frustrante curare le conseguenze - come faccio a curare la causa ?
non sempre vi è una causa riconoscibile delle cistiti ricorrenti.un fattore importante è l'età del/della paziente. in alcuni casi il problema è legato a disordini intestinali che possono trovare beneficio con una dieta.in altri casi è determinante lo stato ormonale della paziente, ad es. in menopausa, dovuto alla fragilità delle mucose che predispone alle infezioni.bisogna sempre cmq.valutare conn esame obiettivo ed ev.ecografia se vi siano problemi anatomici associati come il prolasso genitale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto spesso le cause delle cistiti recidivanti sono molteplici. Una grande influenza riveste l'equilibrio dell'alvo, le anomalie anatomiche e gli eventuali prolassi genitali. E' fondamentale farsi seguire da un buon Urologo.
il problema delle cistiti recidivanti deve essere affrontato valutando non solo l'aspetto prettamente urologico. finalmente anche l'urologia ha evidenziato che il fenomeno recidivante deve essere affrontato valutando anche la funzionalità intestinale, i disturbi alimentari che possono innescare processi infiammatori di mucosa che coinvolgono anche l'apparato urologico. prova di questo sono le molteplici cistiti ricorrenti abatteriche che non trovano in un'infezione la causa del problema. non ultimo esiste la cosiddetta cistite irritabile aspetto simile alla sindrome dell'intestino irritabile dove tutte queste componenti insieme a quella emozionale entrano in gioco nel determinare il problema
Secondo il dott. Hammer, le cistiti sono l'espressione e la risposta fisiologica del nostro organismo ad un tentativo di invasione territoriale. Se ci sentiamo minacciati da qualcuno che vuole invadere il nostro territorio ( qualcuno che vuole scavalcarci nel lavoro o nel nostro domicilio inteso come famiglia ecc.) come gli animali, cerchiamo di "segnare" il nostro territorio urinando con maggiore frequenza e la cistite ci aiuta in questo. Se si riconosce in queste situazioni, consulti il sito "la nuovamedicinagermanica.it " saluti prof. Stefano Martini

Esperti

Francesco Marletta

Francesco Marletta

Internista, Ginecologo, Medico di medicina generale

Torino

Carlo Maria Bulgheroni

Carlo Maria Bulgheroni

Ginecologo, Medico genetista, Medico legale

Cuvio

Giovanna Meneghetti

Giovanna Meneghetti

Ginecologo, Endocrinologo

Padova

Antonio Ciconte

Antonio Ciconte

Ginecologo

Schio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 213 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.