Soffro di attacchi di gotta,da almeno un decennio sono eventi che capitano una quasi una volta all'a

1 risposte
Soffro di attacchi di gotta,da almeno un decennio sono eventi che capitano una quasi una volta all'anno sempre con cambiare della temperatura primavera estate..e non sempre mangiando carne.
Dal primo attacco ho seguito tutti i protocolli previsti ho perso peso eliminato tuttì quegli alimenti e bevande ritenute colpevoli,sono uno sportivo non fumatore non diabetico da sempre faccio attività fisica circa 2/3 ore a settimana,corsa pesi bicicletta calcetto nuoto a seconda delle stagioni.All'inizio dei problemi risolvevo sempre con indometacina,poi sono passato a arcoxia ed equivalenti e qua ho sempre risolto in pochissimo tempo dipende da quando veniva presa.Mai Prednisone tranne durante un ricovero nel 2015,L'allopurinolo l ho preso per medio lunghi periodi e non ne sono diventato dipendente.
Ricordo però chiaramente alcuni episodi sfociati poi in attacchi acuti con podagra ,un forte stress emotivo(problemisul lavoro),un crampo notturno alle dita dei piedi primo dito incluso e l'ultimo il 9 Maggio dopo 1 anno e mezzo di tranquillità totale anche con qualche lieve violazione alle regole alimentari una distorsione metatarso faringea al primo dito sinistro giocando a calcetto.
Nei giorni seguenti intorno il 16 Maggio valutato l problema come contusione ricordo di aver mangiato un filetto carne di bovino adulto per mancanza d'altro,il piede sinistro comincia a peggiorare ,anche dopo aver messo ghiaccio,si gonfia al primo dito stranamente in contemporanea compare anche sul destro dolore forte rossore e zona sesamoidi manifestandosi podagra evidente,faccio fatica a mettere e a camminare con le scarpe.
L'uricemia è 6.6 la glicemia 100 RX scongiurano problemi al piede sx;Il 23 Maggio entrambi i piedi sono gonfi l'Uricemia è 7.9 la Glicemia 99 C reattiva 0.73 Emocromo non un valore sballato ves 9..Inizio la cura inizialmente la mia dottoressa mi dice di trattare solo con 25mg Prednisone e 100 mg Allopurinolo ma i veri risultati li ho a partire dal 25 Maggio da un assunzione di Quantico/Etoricoxib in compressa ( unico giorno insieme al 26 Maggio in diminuzione graduale con Prednisone);Dal 27 Maggio il piede sinistro comincia a sgonfiarisi ma forma un lieve tofo lateralemente; il piede destro rimane gonfio e dolorante fino al 31 maggio con Etoricoxib il dolore gonfiore sta svanendo su entrambe; da una scala di dolore invalidante di 10 su 10 ( 23 maggio) a 2/3 su 10 (31 Maggio) anche se non posso ancora correre avverto ancora qualche lieve fastidio . Possibile che uno scontro di gioco e una bistecca di bovino adulto abbiano combinato tutto questo? Prima un piede poi l altro poi entrambe?
Buongiorno. Io credo che alla base dei ricorrenti attacchi gottososi ci sia uno scarso controllo dell uricemia. Allopurinolo insufficiente o assunto in maniera discontinua. Alimentazione sbagliata e traumi funzionano da causa scatenante. Secondo me dovrebbe rivedere la terapia.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Zanetti Lorenzetti

Sara Zanetti Lorenzetti

Dietista, Nutrizionista

Visano

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Agata Distefano

Agata Distefano

Dietista

Catania

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.