Si può diventare pazzi per colpa dell ansia?

23 risposte
Si può diventare pazzi per colpa dell ansia?
L'ansia non è da considerarsi disfunzionale di per sé ma, al contrario, è indispensabile per la sopravvivenza, in quanto segnala la percezione soggettiva di minaccia imminente per obiettivi importanti che vogliamo perseguire o per la nostra incolumità fisica. Immaginiamo ad esempio come ci sentiremmo prima di un esame universitario o di un colloquio di lavoro in cui senza ansia non avremmo lo stimolo necessario e la giusta motivazione a prepararci per il successo della prova. La sovrastima del pericolo o la sottostima delle proprie capacità di farvi fronte contribuiscono ad ampliare i sintomi d'ansia che, a loro volta, diventano fonte di minaccia per colui che li sperimenta. L'ansia diventa una patologia quando la persona attua una serie di comportamenti, come evitamenti e rituali di controllo. Quando lo stato d'ansia diviene particolarmente intenso e prolungato nel tempo può causare una quasi totale compromissione della vita di relazione e dell'autonomia. Saluti.

No.
NO. Ma la parola 'ansia' è troppo generica. Talora corrisponde ad uno stato di agitazione che è distintivo di persone propriamente disturbate: comunemente si intende che tali persone sono già 'pazze'. Le persone 'normali' non impazziscono mai di ansia. Invece: a) se il livello di ansia è davvero eccessivo, allora sarebbe opportuno sottoporle ad un accurato screening psicodiagnostico, perché talora vi sono esperienze traumatiche antiche che affiorano: come è tipico, ad esempio, nei casi dei cosiddetti 'attacchi di panico'. b) se il livello di ansia è elevato, ma contenibile, allora si manifesta o in persone fragili in alcuni momenti cruciali della loro vita, oppure è un segnale 'normale' di paura per qualcosa che la mente semplicemente non traduce in modo adeguato: come è tipico, ad esempio, in quelle persone che non percepiscono bene il proprio corpo e hanno sempre un'idea di malattia incipiente.
Gentile utente, non si può impazzire per l'ansia, ma l'ansia può provocare uno stato di malessere e di disagio talmente elevato da raggiungere dei picchi che sembrano insostenibili. In tali momenti può sembrare che la realtà perda il suo senso e il significato che normalmente attribuiamo alle cose della vita pare distaccato da esse. Per fortuna queste stesse sensazioni ci riportano indietro e a volte ci accompagnano nella richiesta di aiuto. Esistono tecniche psicologiche e metodi clinici che possono alleggerire ed alleviare queste paure e queste spiacevoli sensazioni. Cordialmente
Buonasera, L'ansia è un'emozione con funzionalità anche importanti nella nostra vita. Ovviamente nel momento in cui questa ci condiziona negativamente alcuni o più aspetti di vita può essere considerata disfunzionale e comportare anche conseguenze sul nostro benessere sia fisico che psicologico. Saluti
Buonasera, mi trovo assolutamente d'accordo con quanto scritto sopra. Aggiungo che l'ansia è un comportamento messo in atto come conseguenza della emozione sottostante che è la paura;per questo è importante poter comprendere e analizzare quale sia questa paura e dove ha le sue radici per nn permettere che diventi eccessiva e disfunzionale. L'emdr è uno dei trattamenti indicati ed efficaci (per maggiori informazioni può visitare il sito nazionale www.emdr.it).
L'ansia deriva dalla percezione di una minaccia. Se si è in grado di percepirla vuol dire che si sta mantenendo il controllo, e ciò per definizione della pazzia, che è assoluta perdita di controllo, la esclude. Un pazzo non soffre d'ansia perché non è in grado di valutare ciò che è reale da ciò che non lo è. Ha perso il controllo e non ne è consapevole. Un ansioso è invece pure troppo centrato su di se e sull'ambiente circostante.
Buongiorno, anche se può sembrare di perdere il controllo mentale, nessuno è mai diventato pazzo per colpa dell'ansia.
Quando l'ansia è molto forte può darci una sensazione di confusione nella testa, di oppressione del respiro. La sensazione di impazzire, cioè di perdere la propria capacità razionale ed il contatto con la realtà, può intervenire. E' una sensazione molto fastidiosa che stimola il sentimento dell'ansia. E' un circolo vizioso. Sarebbe interessante comprendere e definire cosa si intende con il termine "diventare pazzi". Condividendo questo significato la risposta può essere più precisa e soddisfacente.
Bhe, bisogna mettersi d'accordo sul termine "Pazzo"...comunque, in linea di massima, direi di no. Se vuole essere più preciso, potrei esserlo anch'io. Buona fortuna
Durante un attacco di ansia si può avere la sensazione di perdere il controllo e diventare pazzo; questa sensazione è un sintomo comune dell'ansia, non è indice di follia ma solo un sintomo ed è innocuo. L'ansia ha lo scopo di aiutare la persona a difendersi dai pericoli e non funzionerebbe molto bene se la facesse impazzire. Quindi può accadere che i pensieri aumentano perchè la mente sta lavorando più velocemente per permettere alla persona di trovare una via di fuga, questo non significa perdere il controllo. Se pensiamo alle persone in situazioni di grande ansia come i piloti di volo o i piloti alla partenza di
una gara possiamo vedere come non perdono il controllo o non diventano pazzi nonostante l'elevato livello di ansia.
Buonasera, forse la parola pazzia rischia di essere un pochino troppo forte, ma di certo una forma di ansia invalidante desta preoccupazioni, crea malessere e difficoltà.
Il lato positivo però c'è e consiste nel fatto che l'ansia, anche quando forte, si può imparare a gestire, prevenire, rendere minore, fino a superarla.
Mi scriva pure, resto a disposizione.
Distinti saluti
Dott.ssa Porry Pastorel
Lo stress è uno dei componenti principali di causa d'infarto
L'ansia, soprattutto nelle sue espressioni più intense e più acute come gli attacchi di panico non fa impazzire ma suscita la paura di impazzire o di morire. La paura di diventar pazzi, non la pazzia!
Salve, cosa intende in particolare quando riferisce di "diventare pazzi"?
In molti casi si ha la sensazione d'irrealtà che può farci pensare di diventare pazzi , una psicoterapia breve può aiutare molto ,magari con l'ipnosi terapia o EMDR
la sensazione di impazzire e perdere di controllo durante un disturbo d'ansia prolungato è molto comune, ma spesso si lega alla propria percezione di vulnerabilità ed alla paura di perdere un arbitrio volontario su ciò che sta accadendo
No l'ansia può far star male e va curato il o i problemi che stanno dietro dall'ansia.
Buongiorno,
Non sapendo esattamente se e quali altri sintomi prova nei suoi stati di "ansia", posso solo rimandarle che tra i sintomi dell’attacco di panico, ad esempio, vi è proprio la sensazione di perdere il controllo o di impazzire. Inoltre, spesso, chi ne soffre ha come un senso di estraneità nei confronti di se stesso e dell’ambiente circostante. Ciò, può bene immaginare, rinforza proprio questa idea di diventare pazzi, quando è semplicemente uno dei sintomi che un attacco di panico può implicare. Tenga però presente che mentre il panico si può "eliminare", questo non può avvenire con un'emozione come l'ansia, che abbiamo tutti e che è importante e adattiva. La difficoltà sopraggiunge quando questa diviene di livelli troppo intensi o diventa panico.
Tuttavia, per avere un aiuto più direzionato alla sua situazione, può prendere un appuntamento con uno psicoterapeuta che la aiuta a ridefinire la sintomatologia ansiosa, nonché dei modi più funzionali per gestirla.
Dott.ssa E. Parise
Nella espressione più intensa ed acuta l'ansia può sfociare in attacco di panico che può dare la sensazione di impazzire o morire. Perciò l'ansia può portare alla paura d'impazzire ma non si può impazzire per colpa di una semplice ansia. Sarebbe comunque opportuno farsi aiutare da un bravo professionista per capire la causa e fronteggiare questa sensazione di malessere psicologico che potrebbe portare ad una situazione personale invalidante.
Buongiorno, innanzitutto cosa intende per "pazzi"?
Comunque l'ansia può causare stati di forte disagio e malessere ed anche sintomi fisici, ma non causare un distacco dalla realtà e dunque la "pazzia".
Le consiglierei un consulto con un terapeuta, così da approfondire la questione e poter individuare un percorso che porti a risolvere questa problematica.
Un gentile saluto,
Dott.ssa Beatrice Lazzeri
Forti stati ansiosi possono essere accompagnato da un senso imminente di catastrofe, di perdita di controllo. Il senso di perdita di controllo può essere riferito anche a se stessi, con la paura di perdere la lucidità e diventare pazzi: è una delle forme che assume la paura di perdere il controllo. Non so se è questo il suo caso.
L'ansia è un segnale importante che qualcosa di cui non siamo pienamente consapevoli ci preoccupa. Quindi si può arrivare a stare molto male a causa dell'ansia perché se qualcosa necessita della nostra attenzione ed elaborazione ma noi non ce ne occupiamo è facile che essa aumenti. Fino a farci stare molto male. La 'pazzia' intesa come psicosi però implica anche altri meccanismi .