Salve, vorrei sapere se e possibile devitalizzare il nervo di un dente senza ulteriori interventi la

8 risposte
Salve, vorrei sapere se e possibile devitalizzare il nervo di un dente senza ulteriori interventi lasciando il dente originario e levando solamente il dolore avrei bisogno di risposte sincere.cordiali saluti
quando si devitalizza il dente di solito si effettua una otturazione per restaurare la parte danneggiata, in alcuni casi il danno è cosi grande che va fatta una corona protesica .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo,viene aperta la camera pulpare per rimuovere il nervo e di conseguenza far sparire il dolore e quindi si procede nel ricostruire la parte di dente eliminata per entrare in camera lasciando integro il dente naturale.
Va valutato lo stato del suo dente. Dopo la devitalizzazione la corona del dente va comunque ricostruita. Se non vuole mettere una corona la scelta è la sua, ma il dente potrebbe essere molto più esposto a frattura. Se accade poi va estratto.
Ripeto tutto va valutato con una visita. Poi la scelta dei trattamenti in base al preventivo è sua...
Guardi in genere il dente devitalizzato deve essere sia ricostruito, sia ricoperto con una corona, altrimenti va incontro a fratture che spesso rendono inevitabile l'estrazione.
Buongiorno, un dente "vergine" (che non ha mai avuto otturazioni o che abbia avuto un'otturazione solo occlusale) che deve essere devitalizzato viene poi semplicemente otturato. Qualora il dente sià strutturalmente compromesso, si richiede un intervento maggiore con un intarsio o, nella peggiore delle ipotesi, con una copertura completa (corona). Questo al fine di evitare la frattura del dente che, nella maggioranza delle situazioni, potrebbe portare all'estrazione dell'elemento. Saluti
Salve, si fare lo può fare però tenga presente che il dente devitalizzato diventa sempre più fragile per questo è bene poi proteggerlo con una ricostruzione con perno in fibra ed una capsula che fasciando a 360 gradi il dente dall'esterno lo mantiene più forte negli anni. Così facendo ridurrà al minimo il rischio fratture, che in taluni casi si verificano così in profondità da lasciare al clinico una sola scelta: l'estrazione del dente.
Devitalizzare un dente significa togliere il nervo infiammato o necrotico. Si chiudono, poi, i canali ermeticamente e, infine, si ricostruisce il dente con un'otturazione, con un intarsio o con una capsula.
Buongiorno. Concordo con le risposte precedenti.
Se la sua domanda è mirata invece a prendere tempo per poi farsi curare dal suo dentista di fiducia la risposta è che si può togliere il dolore asportando la polpa e facendo una medicazione e una otturazione provvisoria.
Ma questa terapia è SOLO temporanea perché se non curato il dente le farà di nuovo male, molto di più, con il pericolo di perderlo e di andare incontro a problemi di salute, non solo locali.
Parli sinceramente con il dentista che le eseguirà la terapia d'urgenza esponendo i suoi problemi e segua le sue indicazioni.

Esperti

Mirco Lomonaco

Mirco Lomonaco

Dentista

Livorno

Vittorio Ariani

Vittorio Ariani

Dentista

Savona

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Lorenzo Bava

Lorenzo Bava

Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.