Salve, vorrei sapere se al mattino a digiuno, in un diabetico, la glicemia tende ad abbassarsi o al

6 risposte
Salve, vorrei sapere se al mattino a digiuno, in un diabetico, la glicemia tende ad abbassarsi o al contrario ad alzarsi e perchè. Grazie mille.
buona sera, la glicemia a digiuno di norma al minimo la mattina, compresa tra 70 e 99 mg/dl, prima della colazione, i livelli di zucchero nel sangue tendono a calare drasticamente al mattino, dopo una lunga notte di sonno o dopo diverse ore di digiuno; ed aumentano dopo i pasti per un paio di ore circa. In presenza di diabete, è fondamentale mantenere i livelli di glucosio nel sangue in un intervallo adeguato. Lontano dai pasti si considera alterata quando è compresa tra i 100 e i 125 mg/dl. I valori che rientrano nel diabete sono maggiori di 126 mg/dl.
Tendono ad alzare i livelli di glicemia anche alcuni farmaci, oppure stress critici o traumi fisici.
L’ipoglicemia invece è una delle più frequenti complicanze del trattamento farmacologico del diabete e consiste in un rapido abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue al di sotto delle soglie di normalità. Tra le cause principali dell’ipoglicemia vi sono: la mancata osservanza di una dieta corretta (saltare o ritardare il pasto; mangiare meno di quanto previsto),si possono manifestare durante il sonno e sono le più temute.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molte, troppe le variabili da prendere in considerazione.
Il tipo di dieta, la terapia farmacologica eventualmente praticata, altri farmaci interferenti con la glicemia, eventuali comorbidità, l'attività fisica, l'aspetto emotivo.
Complicato riuscire ad essere esaustivo in questo contesto.
Buona giornata

Buonasera, come dice il collega, ci sono diversi fattori che concorrono alla regolazione della glicemia, tra questi il digiuno prolungato poichè durante questa fase vengono richiamate le risorse endogene di glicogeno, che una volta demolite, aumentano la disponibilità del glucosio e quindi la glicemia.
Buona giornata
Salve, la glicemia in un individuo sano varia continuamente non solo in base all'alimentazione, in cui gli zuccheri giocano un ruolo chiave, ma anche per altri motivi legati all'attività fisica, alle emozioni, ecc. I valori di riferimento della glicemia a digiuno o prima del pasto devono essere compresi tra 90-130 mg/dl e non superiori a 180 mg/dl dopo i pasti (standard italiani per la cura del diabete mellito, AMD, SID, GISED). Nel diabetico il meccanismo di regolazione dello zucchero nel sangue non funziona alla perfezione e questo fattore porta la glicemia ad essere più alta del normale. La terapia farmacologica prescritta dal diabetologo è essenziale nel diabetico per regolare la glicemia. Dato che l'alimentazione è la fonte principale di zuccheri, le consiglio di chiedere ad un nutrizionista di redigere un regime alimentare personalizzato per le sue esigenze. Cordiali saluti
Salve, la concentrazione di zuccheri nel sangue (glicemia) è la condizione basilare per la vita, quando questa viene alterata si manifesta il diabete. Oltre che la componente genetica, le cause scatenanti sono molteplici (anche se le prime due sono aumento della glicemia almeno in due occasioni superiore a 126 mg/dl e obesità addominale ,circonferenza vita superiore a 88 cm nelle donne e 102 cm negli uomini) e queste in sinergia vanno ad alterare la disponibilità di zuccheri per tutti i distretti corporei, può comprendere perchè il diabete è una sindrome (insieme di più patologie che colpiscono più organi). Detto ciò, nel diabetico, la gestione dei picchi insulinemici sarà basilare. Una giusta gestione dei carboidrati a basso indice e carico glicemico saranno fondamentali per migliorare i parametri ematici e quindi diminuire la posologia farmacologica, con conseguente diminuzione degli effetti collaterali. Le consiglio di chiedere aiuto a un professionista nel campo sanitario che possa farle capire come gestire i carboidrati e quindi gli zuccheri.
Un saluto
Buon pomeriggio, dopo una notte di digiuno, la glicemia prima della colazione tende ad essere al minimo basale. Per poter dare una risposta più corretta bisognerebbe approfondire ed inquadrare la sua situazione. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno Biologa Nutrizionista Roma

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Eleonora Pascarella

Eleonora Pascarella

Nutrizionista

Roma

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.